Il tempo in cui cercare di pubblicare post su NNN al giorno o di raggiungere un numero di fan su NNN è ormai passato: è tempo di qualità. Ci impegniamo a creare storie per marchi per il pubblico giusto, nel formato e nel canale giusti. Ecco i nostri 6 consigli per rinnovare la tua strategia sui social media!
Sfrutta l’ultimo formato con un alto coinvolgimento piuttosto che passare il tempo in un formato meno coinvolgente e tradizionale
Al giorno d’oggi, gli utenti di social media preferiscono storie e formati di streaming live rispetto ai normali feed di post.
In effetti, circa 1,7 miliardi di account Instagram utilizzano il formato Storie ogni giorno nel 2019. Quasi l’80% degli utenti attivi su Instagram pubblica storie almeno 2-3 volte a settimana.
I rapporti mostrano anche che il formato Storie è così popolare tra i Millennials e la Gen-Z , che 1 su 4 di loro cerca storie rilevanti prima di acquistare prodotti e servizi.
Lo streaming live è più di un formato interattivo. Ha un’alta esposizione in quanto le app informeranno i follower dell’attuale streaming live. Nel frattempo, consente anche di risparmiare tempo e costi dei marchi in quanto non è necessaria la post-produzione.
Arricchisci la tua narrazione sui social media oltre a promuovere semplicemente contenuti incentrati sul prodotto
Il modo più semplice per compilare il tuo calendario di marketing sui social media è condividere le informazioni esistenti sul tuo marchio o sui tuoi prodotti. Ma ti consigliamo di dedicare meno tempo a questo, e di più alla diversificazione dei tuoi contenuti.
Ad esempio, le testimonianze dei vostri clienti e partner commerciali possono accrescere la vostra credibilità; la condivisione del contenuto dei dipendenti riflette anche la cultura aziendale; ripubblicare contenuti KOL sul tuo marchio aiuta a introdurre informazioni sui prodotti in modo creativo.
Un esempio può essere visto sull’account Instagram di Adobe, in cui la società ripone il contenuto dei propri utenti per mostrare le capacità del software Adobe.
Concentrati sulla qualità raggiungendo i fan che sono potenziali clienti, evita di lasciarti trasportare dal numero di follower
Ti consigliamo di concentrarti di meno sul raggiungimento di obiettivi quantitativi come l’acquisizione di migliaia di fan, senza un monitoraggio qualitativo del tuo pubblico. Per fare ciò, utilizza saggiamente il tuo budget pubblicitario per indirizzare i profili che corrispondono ai clienti attuali, ma non mirare ciecamente a un certo numero di persone.
È inoltre necessario definire quale sia la “qualità”. Desideri raggiungere le persone che hanno visitato il tuo sito Web o coloro che hanno già acquistato i tuoi prodotti nel tuo negozio online? Idealmente, dovrebbe esserci un solo obiettivo, ad esempio coinvolgimento, traffico, conversione, ecc. Per campagna pubblicitaria.
Concentrati sul retargeting del pubblico che si è già impegnato organicamente con te
Stai dando la priorità al retargeting di coloro che in precedenza hanno interagito con te superando il nuovo pubblico? Quindi lo stai facendo bene, perché circa il 70% del pubblico ha maggiori probabilità di convertirsi quando viene retargettato.
Oltre a configurare Facebook Pixel nel tuo sito Web, ricorda di importare il database di posta elettronica dei clienti su Facebook, in base alle leggi applicabili, o di collegare il tuo Business Manager al tuo e-commerce. In questo modo, puoi creare facilmente un pubblico personalizzato e successivamente sviluppare un pubblico simile per indirizzare gli utenti con caratteristiche simili ai tuoi clienti esistenti.
Monitora chiaramente il valore dei media delle tue campagne sui social media impostando KPI concreti
Invece di calcolare la consapevolezza e il numero di Mi piace come KPI, ti suggeriamo di monitorare il costo per esposizione, portata e impressione delle tue campagne sui social media. Questo ti fornisce chiare cifre numeriche che aiutano a determinare l’efficienza della tua campagna.
Applica un valore tangibile ad ogni decisione di marketing e ti consente di scoprire quale formato funziona. Quindi, riducendo i costi e aumentando il ROI delle nuove campagne.
Includi le tue attività sui social media nell’analisi del rendimento delle vendite
Ti rendi conto che il tuo pubblico sui social media è in realtà considerato la risorsa dell’azienda? Riconosci che le tue attività sui social media sono un tipo di investimento e, tra i tuoi follower, alcuni potrebbero trasformarsi in lead che alla fine diventano i tuoi clienti!
Quindi, per conoscere veramente il valore dell’azienda e valutare in modo efficace l’andamento delle vendite, non dimenticare di contare anche nelle tue attività sui social media. Alla fine potresti notare una relazione positiva tra la tua presenza sui social media e il profitto dell’azienda.