L’attenzione di miliardi di persone in questi giorni è concentrata su Brasile 2014: 64 partite, in 12 città per più di 32 giorni di match.

Ma le persone non si limitano a guardare gli incontri tra le squadre di calcio: vivono ogni momento di questo mondiale discutendone online, attraverso blog, forum e social media.
E non solo per supportare la propria nazionale, discutere i risultati e le performance. Molte persone faranno veri e propri pronostici: quale squadra vincerà la Coppa del Mondo? Quale non ha alcuna chance di vittoria?

Con il nostro partner Crimson Hexagon abbiamo pensato di indagare quale tra le nazioni favorite mostra l’atteggiamento più ottimistico sugli esiti del mondiale e quale si avvicinerà alla realtà.

Nell’attività di monitoraggio sono state considerate 7 tra le squadre favorite: Spagna, Brasile, Italia, Argentina, Germania, Francia, Inghilterra. Attraverso la piattaforma ForSight sono stati analizzati migliaia di post in differenti lingue a livello globale.

Cosa abbiamo scoperto sinora?

Brasile 2014 State of play

Partendo dal Brasile: tra gli oltre 25,000 post analizzati, il 68% pensa che la Selecao vincerà il mondiale.
Gli argentini, rivali storici del Brasile, sono meno ottimisti: solo il 49% pensa che vinceranno la Coppa del Mondo.
Veniamo agli inglesi: sebbene i media abbiano già decretato basse aspettative per questo mondiale, l’80% dei cittadini UK scommette sulla vittoria del Regno Unito…anche se questi pronostici sono stati rilevati prima della partita contro l’Italia…
Italia e Germania sono tra i più pessimisti, rispettivamente il 41% e il 43%.

La Spagna (prima dell’eliminazione di ieri) mostrava l’83% di pareri ottimisti, mentre non si smentisce l’orgoglio nazionale francese con il 91% di impressioni positive.
Per ora la Francia vince il Mondiale dell’ottimismo. Senz’altro assisteremo a un mutamento di umori nel corso del mondiale in ognuno dei Paesi monitorati. Vi terremo aggiornati!

Brasile 2014 Pronostici Francia