Poiché i marchi di tutto il mondo continuano a fare affidamento sui social media per raggiungere il proprio pubblico di destinazione, vi è una crescente necessità di gestori di social media, anche detti social media manager.
I social media manager hanno una varietà di responsabilità quando si tratta di marketing e costruzione della presenza online di un marchio. Ciò comprende il social influencing, il social networking e il social selling.
Il primo, il social influencing, consiste nello stabilire l’autorità del tuo marchio attraverso diversi canali social. Questo di solito viene fatto attraverso la creazione, la distribuzione e la condivisione di contenuti preziosi e coinvolgenti.
Il social networking, invece, consiste nella responsabilità di trovare e connetterti con figure e marchi influenti e autorevoli nel tuo mercato di riferimento. Ciò ti consente di raggiungere un pubblico più vasto rafforzando al contempo la reputazione del tuo marchio.
Infine, il social selling ti consente di trasformare l’interesse che generi per il tuo marchio in un flusso costante di lead e clienti. Se gestisci un’attività di e-commerce, puoi persino vendere prodotti direttamente su molte piattaforme social come Instagram e Facebook. Ma vediamo qual è la formazione necessaria per intraprendere questa professione.
Formazione e istruzione per diventare social media manager
La formazione richiesta da una simile figura può arrivare da diversi percorsi formativi. Per essere certo di prendere il diploma e posizionarti al meglio sul mercato, realtà come Grandi Scuole a Palermo sono un punto di riferimento.
Successivamente, dopo il diploma si può scegliere di intraprendere un percorso universitario. La facoltà più indicata è scienze della comunicazione. Tuttavia, è anche possibile optare per altre facoltà e poi decidere di frequentare corsi esterni o master per apprendere le basi e i segreti di questo mestiere.
Per adempiere efficacemente a tutte queste responsabilità, i gestori dei social media devono sviluppare una varietà di competenze diverse.
Tra le competenze più importanti di cui avrai bisogno per diventare un social media manager ci sono: copywriting, graphic design, assistenza clienti e abilità di ricerca.
I gestori dei social media devono scrivere molto per comunicare il messaggio del loro marchio al pubblico di destinazione. Ciò rende importante sviluppare le tue capacità di copywriting per essere in grado di scrivere una copia concisa che attiri l’attenzione del pubblico e susciti una risposta emotiva.
Il contenuto visivo è essenziale per attirare l’attenzione del pubblico e coinvolgerlo con il tuo marchio. Pertanto, la capacità di creare una grafica straordinaria è una parte importante dell’essere un gestore di social media.
Le capacità del servizio clienti sono una parte importante dell’essere un gestore di social media in quanto ti consentono di comprendere le preoccupazioni dei tuoi clienti e comunicare con loro a un livello più profondo. I clienti hanno spesso domande e molti tendono a rivolgersi agli account dei social media nei commenti dei post o nei messaggi diretti per trovare risposte.
Come social media manager, devi essere aggiornato su tutte le novità e le tendenze relative ai social media e al mondo digitale. Ciò ti consentirà di assicurarti che la tua strategia sia la più adatta al successo e di non perdere nessuna nuova opportunità.
Di cosa si occupano i social media manager
Ecco alcune delle attività comuni coinvolte nella gestione della presenza sui social media di un marchio: pianificazione dei post, impostazione dei profili, creazione grafica, rispondere alle richieste del servizio clienti, trovare contenuti pertinenti da condividere, ottimizzazione di profili e post per la copertura organica, segnalazione di copertura, traffico e altre metriche importanti a parti importanti.
I gestori dei social media possono specializzarsi nei loro servizi e non devono necessariamente fornire tutto in questo elenco, ma dovrebbero essere abbastanza competenti da offrire ai clienti un servizio solido che valga l’investimento.