Uno studio pubblicato nel 2011 ci ha scioccato con i dati che ogni persona è esposta all’equivalente di 174 quotidiani di dati al giorno.
Oggi, con l’IoT e un uso ancora più ampio dei telefoni cellulari, questo numero potrebbe essere ancora più grande. Perché dovrebbe essere importante per te? Bene, significa che l’attenzione dell’utente è al suo minimo storico, che può influenzare la loro reazione e il coinvolgimento quando si tratta della tua pubblicità.
Rompere la confusione di marketing non è affatto facile. Richiede una ricerca approfondita, una pianificazione abile, la comprensione delle spese e il calcolo del ritorno sull’investimento (ROI). Nulla di ciò è possibile senza investimenti e budget adeguati.
Valuta la performance passata
Per pianificare il futuro, è necessario valutare i successi e i fallimenti del passato. Questo è il motivo per cui dovresti passare attraverso i passati rapporti e analisi dei media. Questo ti aiuterà a capire in che modo i tuoi investimenti influenzano la performance.
Se i risultati hanno eguagliato o addirittura superato le aspettative, quest’anno puoi ripetere una strategia simile (con alcune modifiche alle nuove tendenze digitali).
Se la tua strategia precedente non ha soddisfatto le tue aspettative, fai più ricerche per scoprire perché.
Il targeting non è stato abbastanza preciso? Il contenuto non era adeguato per il pubblico? Hai investito troppo poco? Quando scopri i motivi, aggiusta la tua strategia e imposta di conseguenza il budget.
Quanto spendono gli altri?
L’ ultimo sondaggio CMO indica che le aziende stanno attualmente spendendo il 12% del loro budget totale di marketing sui social media.
Si tratta di una crescita del 3,5% rispetto al 2009, quando questo sondaggio è fatto per la prima volta. Si prevede che l’aumento continuerà e raggiungerà il 20,5% dei budget di marketing delle aziende nel corso di cinque anni.
Il modo in cui questi fondi vengono assegnati varia a seconda del pubblico di destinazione e della strategia online.
Una parte di essa può andare per il content marketing, in parte per le apparecchiature visive (fotografie, video, GIF e così via), per gli annunci a pagamento, ecc.
Naturalmente, la tua posizione sul mercato è un fattore importante nel budget. Se stai appena iniziando, devi pensare ancora di più al bilancio. Le start-up hanno difficoltà a mettere da parte una quantità significativa per il marketing, ma è necessario.
Alcune delle fonti di finanziamento che puoi pensare sono gli investitori, i prestiti bancari, i mutui commerciali, i prestiti a breve termine e le carte di credito aziendali.
Dove allocare il tuo budget?
I risultati chiave del sondaggio menzionato mostrano che le aziende stanno allocando i loro fondi social media per i seguenti obiettivi:
● Brand building e awareness del marchio
● Acquisizione di nuovi clienti
● Introduzione di nuovi prodotti e nuovi servizi
● Conservazione dei clienti attuali
Di questi quattro, quelli che influiscono maggiormente sulle prestazioni dell’azienda sono la costruzione di brand, l’acquisizione di nuovi clienti e il mantenimento degli attuali clienti.
L’introduzione di nuovi prodotti e servizi può sempre essere utile per raggiungere i tre obiettivi citati.
Altre attività secondarie possono raggiungere attraverso il social media marketing promozioni di marca (ad es. Coupon e concorsi), ricerche di mercato, identificazione di nuovi segmenti di pubblico da raggiungere, identificazione di nuove opportunità di prodotto e miglioramento dell’offerta attuale.
Come budget per un programma di social media:
Quali piattaforme usare?
Le due migliori piattaforme che i marketer delle agenzie di social media marketing elencano in ordine al loro impatto positivo sulla performance e sul ROI sono Facebook e LinkedIn.
Facebook con i suoi 2,2 miliardi di utenti consente l’accesso a un pubblico eterogeneo ed enorme e consente la condivisione e la promozione di diversi tipi di contenuti, dalle immagini ai video.
LinkedIn, d’altra parte, non raggiunge nemmeno un miliardo quando si tratta del numero di utenti, ma essendo una rete per professionisti, è l’ideale per il marketing B2B.
Instagram e Snapchat parlano a un pubblico più giovane e si basano principalmente sull’aspetto visivo del marketing digitale.
La quantità di denaro investita in ciascuna di esse (o alcune di esse) dipenderà dal prodotto che stai vendendo e dal pubblico mirato.
Categorie di spesa dei social media
Esistono cinque categorie essenziali in cui un’azienda può allocare fondi per il social media marketing:
Creazione di contenuti: questa parte riguarda il tempo impiegato dai dipendenti esterni o interni per scrivere, creare e progettare contenuti, oltre a costi fissi, come produzione di video o foto di archivio.
I dipendenti interni vengono di solito pagati all’ora, mentre i freelance vengono pagati dal progetto.
- Pubblicità sociale a pagamento: gli annunci nativi o potenziati a pagamento possono essere stimati con un calendario di contenuti. Impostare limiti “al giorno” ti aiuterà a ottenere un quadro più chiaro della spesa.
- Impegno sociale: copre il costo dei dipendenti che rispondono e reagiscono al feedback dei clienti.
- Strumenti / software: il monitoraggio dei social media, l’automazione e i servizi software non sono gratuiti. Abbattere questa categoria in monitoraggio, pianificazione, programmazione, ricerca e automazione per ottenere un’immagine più chiara.
- Promozione / Concorsi: si tratta delle spese per premi, sconti e offerte speciali che vengono spesso offerte tramite piattaforme di social media e pubblicità.
Impostare e allocare il budget dei social media in queste circostanze è una sfida sia per le startup che per le attività già consolidate.
Il problema è che non esiste un modello chiaro perché tutti hanno obiettivi e prerequisiti diversi. Tuttavia, questo articolo può fungere da schema che puoi modificare e adattare alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi.