Social Media Marketing

Come programmare i post con i social media

Sapere come pianificare i post di Facebook ti aiuta a risparmiare tempo creando singoli post, a fornire contenuti sempre coerenti per i follower, a connettersi e a coinvolgere più persone e a fornire un vantaggio ai marketer che vogliono tenere il passo con gli orari di pubblicazione. È anche l’antidoto a quelle pagine di Facebook tristi e per lo più vuote, dove vedi l’ultimo post degli anni fa. Ecco perché vogliamo mostrarti come pianificare i post di Facebook in anticipo per semplificarti la vita e portare numeri di impegno enormi nella tua Pagina.

Vai all’inizio della timeline della tua pagina Facebook. Lì vedrai la casella in cui puoi creare un post. Crea un post per i follower della tua pagina. Se hai bisogno di ispirazione, consulta il nostro articolo sulla creazione di bellissime immagini per i tuoi post sui social media. Una volta creato un post, vai al pulsante a discesa accanto a Pubblica e seleziona Pianifica. Questo ti porterà in una finestra che ti permetterà di selezionare l’orario in cui vuoi che il tuo post salga.

Ora seleziona la data e l’ora in cui desideri pubblicare il tuo post su Facebook. Questo dipende completamente da te. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che il momento migliore per pubblicare su Facebook è in genere tra le 12:00. e le 15:00 Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì. Nei fine settimana, questa volta cambia dalle 12:00 alle 13:00. Fare clic sul pulsante Pianifica nella parte inferiore della finestra e-congratulazioni! Hai appena pianificato il tuo primo post su Facebook.

Prima di aprire una bottiglia di champagne, mettersi in piedi sulla tua scrivania e fare un grande discorso su quanto le tue abilità di marketing digitale stanno aiutando l’azienda, potresti incontrare alcuni problemi con il tuo post. In tal caso, dovrai riprogrammare, modificare o eliminare interamente il post pianificato.

Sappiamo tutti quanto sia vitale avere una presenza sui social media, sia per le aziende che per le persone che desiderano essere riconosciute come influencer. Ma può essere difficile mantenere una presenza sociale attiva senza che ciò comporti una percentuale considerevole del tempo e dell’attenzione. I clienti si aspettano che le aziende con cui hanno a che fare siano attive online ora. Infatti è spesso visto come una metrica di fiducia essenziale.

I vari social network hanno tempi di punta diversi quando i loro utenti sono più attivi. Se vuoi coinvolgere il maggior numero possibile di spettatori, devi creare i tuoi post in questi momenti di punta. Allo stesso modo, se lavori con influencer, ti aspetteresti che facciano post in momenti di grande interesse.

CoSchedule ha raccolto 23 studi sui migliori tempi da pubblicare sui social media. Concludono che mentre ciascuno dei social network ha tempi di pubblicazione massimi, essi variano tra le reti. Alcuni di essi sono più popolari durante l’orario di lavoro, ma altri sono più utilizzati al di fuori dei tempi di lavoro tipici. Infatti, hanno scoperto che uno dei momenti migliori da pubblicare su Instagram è alle 2:00.

Sarebbe quasi impossibile per un business, o addirittura un influencer, rendere “live” tutti i loro post. Sarebbe un uso altamente inefficiente del loro tempo e potrebbe facilmente consumare la vita di un social media manager.

Di conseguenza, i fornitori di software hanno escogitato soluzioni per rendere gestibili i post sui social media. Puoi progettare e pianificare contemporaneamente più post contemporaneamente. Puoi farlo in un momento che fa per te, e quindi utilizzare lo strumento di scelta per consegnare i tuoi post nei momenti migliori.

Con uno strumento di pianificazione dei social media, puoi gestire il tuo account social in modo efficiente. Inoltre ti danno il tempo di creare e spingere più contenuti. Il pubblico attenderà i messaggi in un momento specifico e il tuo programma di pianificazione dei post renderà più probabile che ciò accada.

Un esempio di questi programmi è Hootsuite che ti consente di pianificare i post da pubblicare al momento preferito in futuro. A seconda del piano che scegli, puoi pubblicare su un’ampia gamma di account social. Puoi creare entrambi i post per la pubblicazione futura (o addirittura attuale) oppure puoi selezionare i post esistenti da pubblicare in futuro. Hootsuite supporta un’ampia gamma di piattaforme, inclusi account personali, pagine aziendali e altri tipi di attività sociali.

Offre un piano gratuito che ti limita a pianificare 30 messaggi attraverso tre profili social. Il piano professionale da $ 30 / mese è più utilizzabile, consentendo una programmazione illimitata su 10 profili social. A questo livello, puoi anche impostare la pianificazione di massa.

Perché è importante essere strategici quando pubblichi sui social media? Perché la durata della vita dei tuoi post sui social media è più breve di quanto probabilmente ti rendi conto. Se vuoi essere notato nei feed di notizie di Facebook o in quello streaming di Twitter in rapido movimento, è importante pubblicare al momento giusto! Quando consideri quante persone competono per la nostra attenzione sui social media, inizi a capire l’importanza di pubblicare nel momento ottimale.

Questa è una grande domanda, e c’è più di un modo per rispondere. Come tutto il resto, si tratta di quanto tempo hai preventivato per ottenere la risposta migliore. Il modo più rapido per ottenere la risposta giusta è utilizzare uno strumento di pianificazione con un algoritmo integrato che analizzi quando il pubblico è online. Ad esempio esistono anche piattaforme in grado di pianificare automaticamente i tuoi contenuti per uscire quando è probabile che il tuo pubblico visualizzi i tuoi post.

In qualità di marketer sofisticato, sai che esiste un equilibrio nel tipo di contenuti che condividi sui social media. Vuoi mantenere il tuo pubblico impegnato e prestare attenzione. Il modo migliore per farlo è mescolarlo. Ci sono molti differenti contenuti di social media. Prova a fare qualche test: crea il tuo contenuto che funzioni per il tuo pubblico specifico in base ai dati che raccogli.

La regola 5-3-2 è una linea guida che assicura che io non condivida troppo o troppo poco un certo tipo di contenuto. Ad esempio, se voglio programmare 10 tweet, dividerei il contenuto in questo modo:

5 tweet con il contenuto di altre persone
3 tweet con il mio contenuto
2 tweet personali
I tweet personali potrebbero essere una foto della mia città o qualcosa che permetta al mio pubblico di relazionarmi su una base più personale.

La magia di questo rapporto di contenuti è che ti tiene lontano da te e lo mette sul tuo pubblico. Questo è fondamentale se vuoi creare una reputazione come qualcuno che apporti valore alla comunità. Vi impedirà inoltre di cadere nella trappola di pubblicare solo contenuti promozionali. (che è un errore facile da fare mentre si programmano i post sui social media)


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