Che tu sia un marketer a cui è affidata la gestione di una pagina Facebook aziendale per una piccola startup o una grande multinazionale, una cosa è praticamente la stessa: puoi quasi essere sicuro che troverai il tuo pubblico target su Facebook.
Come possiamo essere così sicuri? Bene, il fatto che Facebook abbia oltre 2,23 miliardi di persone che accedono ogni mese è una ragione sufficiente. Tuttavia, mentre il pubblico di destinazione è sicuramente là fuori, raggiungerli è più facile a dirsi che a farsi, perché non solo devi tenere d’occhio cose come le tendenze e i cambiamenti dell’algoritmo, ma devi anche prestare attenzione alla qualità del contenuto che pubblichi sulla tua pagina aziendale.
Ora, trovare contenuti utili e coinvolgenti che apprezzeranno il tuo pubblico di riferimento è un’arte in sé.
Ad esempio, mentre i post di collegamento hanno una copertura più ampia, immagini e video e producono un coinvolgimento migliore, con oltre il 13% di quelli che hanno raggiunto l’interazione con esso . Poi c’è la conoscenza dello stile di vita, delle abitudini, dei punti deboli e dei dati demografici dei tuoi follower.
Per sfruttare al meglio la pagina Facebook della tua azienda, dai uno sguardo ai seguenti suggerimenti e trucchi.
Segui i blog rilevanti del settore
Trovare ispirazione sui blog specifici del settore è una delle cose migliori che puoi fare per la tua pagina Facebook della tua azienda dal punto di vista del marketing. In primo luogo, sarai in grado di trovare contenuti che sono entrambi utili al tuo pubblico di destinazione e pertinenti a ciò che sta facendo la tua azienda.
In secondo luogo, questi blog sono solitamente aggiornati regolarmente con tutti gli ultimi sviluppi e novità, il che significa che non ti perderai nulla di importante, e nemmeno i tuoi follower.
Per cominciare, iscriversi ai 10-20 migliori blog sarà più che sufficiente e potrai scegliere di tenere d’occhio i loro ultimi post via email, oppure puoi scegliere di seguirli utilizzando un feed di un lettore di cloud, come Feedly o DiggReader, che può aiutarti a organizzare il tuo materiale di lettura in modo più efficiente.
Utilizzare il feedback dei clienti
Secondo Mark Morton, che è un marketer per Edugeeksclub, il feedback dei clienti non è solo un ottimo modo per entrare in contatto con il tuo pubblico e migliorare il servizio clienti e la qualità dei tuoi prodotti, ma può anche fungere da preziosa fonte di ispirazione.
Ciò comporta la lettura di ciò di cui parla il tuo pubblico nella sezione commenti sulla tua pagina Facebook, nonché i loro post, controllando la tua email regolarmente e monitorando tutte le menzioni che la tua azienda ha ricevuto su Twitter.
Crea post in merito ai commenti e alle domande degli utenti e affrontali direttamente e in modo conciso. Non solo sarai in grado di risolvere alcuni dei loro problemi e punti dolenti, ma costruirai anche una migliore relazione con loro, poiché si sentiranno come se la loro voce venisse ascoltata.
Scegli profilo e Coprire immagini che sono riconoscibili
Assicurati che l’immagine di copertina e l’immagine del profilo siano riconoscibili. Per quanto riguarda l’immagine del tuo profilo, non sarà solo visualizzata sul tuo profilo, ma sarà anche visibile all’interno della Ricerca di Facebook, e proprio accanto a ogni post e commento che fai su Facebook.
Questa è una buona esposizione, quindi assicurati di utilizzare qualcosa con cui i tuoi follower hanno familiarità, come il logo della tua azienda o anche la tua foto personale, se sei un libero professionista.
La tua immagine di copertina dovrebbe essere di alta qualità poiché occupa la maggior parte della tua pagina Facebook. Nel caso di entrambi, dovresti assicurarti di seguire le linee guida ufficiali di Facebook, dal momento che sono più che propensi a cambiare i requisiti per le dimensioni ottimali della foto dal tempo a tempo. Al momento, è 170 × 170 pixel per le immagini dei profili (128 × 128 sui dispositivi mobili) e 820 × 312 per le immagini di copertina (640 × 360 per i dispositivi mobili).
Fatti ispirare dai tuoi concorrenti
Lasciarsi ispirare dalla concorrenza senza copiarlo e poi farlo meglio di loro è lo scenario migliore. Come dovresti farlo? Come nel caso dei blog di settore, dovresti fare una lista di 5-20 dei tuoi migliori concorrenti e controllare frequentemente le loro pagine di Facebook.
Ora, puoi semplicemente imitare ciò che stanno facendo pubblicando contenuti simili, oppure puoi eseguire analisi più approfondite e vedere cosa rende i loro post così coinvolgenti, e quindi fare qualcosa di diverso.
Ad esempio, se i tuoi concorrenti pubblicano foto di alta qualità del loro prodotto, puoi migliorarlo e pubblicare un’immagine contenente molti dei tuoi prodotti, quindi invita i tuoi follower a interagire facendo una domanda specifica.
Ricerca di hashtag rilevanti
Mentre gli hashtag sono principalmente associati ad altre piattaforme di social media, come Twitter, Instagram, Tumblr e Pinterest, puoi usarli anche su Facebook per scoprire nuove idee di contenuto.
Tuttavia, è ancora una buona idea andare su Pinterest, ad esempio, e quindi creare Pinterest Board che includerà tutte le tue ricerche di hashtag preferite. In questo modo, ogni volta che sei a corto di idee per nuovi contenuti, puoi cercare quella scheda particolare.
Se vuoi semplicemente condividere il contenuto che hai trovato su Pinterest, va bene, assicurati di includere la fonte originale, che renderà più facile la condivisione dei tuoi follower.
Tenere concorsi e promozioni
Concorsi, lotterie e promozioni sono tra i migliori strumenti che puoi utilizzare per aumentare il coinvolgimento degli utenti sulla tua pagina Facebook.
Per organizzare un concorso, avrai bisogno di un’app di terze parti che sia conforme alle linee guida di Facebook, e questo è praticamente tutto, il resto dipende da te. Anche se non disponi di un budget enorme per i premi, puoi comunque invitare i tuoi follower a contribuire con i loro voti, saggi, foto o contenuti video, a seconda del tipo di concorso, e poi regalare alcuni dei tuoi prodotti o abbonamento ai tuoi servizi.
In questo modo, ti ritroverai con un sacco di contenuti generati dagli utenti. Tuttavia, se il tuo obiettivo è migliorare l’impegno, dovrai eseguire i concorsi su base più regolare.