Social Media Marketing

Come YouTube è diventato insegnante per una generazione

youtube ci insegna molte cose

YouTube parla di clip di gatti che fanno cose divertenti e di bambini che giocano ai videogiochi mentre ne parlano. Almeno questo è ciò che noi adulti potremmo pensare che sia tutta la piattaforma video di proprietà di Google. Ma la generazione più giovane – la Gen Z e la Gen Alpha – la pensa diversamente.

Abbiamo intervistato un gruppo di bambini e adolescenti di età compresa tra i 10 e i 18 anni, da Berlino a San Paolo, e quello che abbiamo scoperto è che utilizzano YouTube per molto più che un semplice intrattenimento. Come i genitori di tutto il mondo saranno felici di sentire, lo stanno usando anche per l’istruzione.

La Gen Z è la prima generazione nativa digitale e la prima generazione per la quale YouTube è la piattaforma di social media più popolare. E, sebbene il video stia diventando più attraente in tutte le fasce d’età, è un’attrazione particolare per le giovani generazioni di utenti di Internet.

Apertura della classe

Non sorprende quindi che questa generazione sia andata online per imparare. Internet ha cambiato ogni aspetto della nostra vita e l’istruzione non fa eccezione.

Laddove un tempo si insegnava nelle aule e nelle aule universitarie o nelle scuole serali, ora puoi imparare tutto ciò che ti piace online, semplicemente cercandolo. Inoltre, con il COVID-19 che impone la chiusura di scuole e college nei paesi di tutto il mondo, il passaggio dall’aula all’apprendimento online è stato accelerato.

Tuttavia, non sono solo le piattaforme ovvie – i fornitori di formazione online, i siti di apprendimento a distanza – e così via, dove puoi ottenere la tua istruzione, come stanno dimostrando le giovani generazioni. E avere accesso a tutte queste informazioni è secondario rispetto a ciò che ne facciamo. Questo è il cambiamento più significativo, non nella piattaforma o nel formato, ma piuttosto negli atteggiamenti.

Questa è una generazione che cerca attivamente informazioni online invece di consumarle. Per la Gen Z e la Gen Alpha, è uno spazio virtuale per l’apprendimento ed è un tipo di apprendimento divertente, interattivo, innovativo e avvincente.

Benvenuto alla School of YouTube

Quando abbiamo chiesto ai nostri giovani intervistati del loro rapporto con i social media e YouTube in particolare, abbiamo scoperto che passano molto del loro tempo a guardare video di giochi (incluso guardare video di altre persone che giocano). Ma la grande sorpresa è stata che ognuno di loro ha detto di aver imparato qualcosa su YouTube, che si trattasse di un’abilità, un nuovo mestiere o una complicata teoria accademica.

Sono attratti da YouTube perché copre ogni argomento immaginabile. Se hanno una domanda scottante – perché l’oceano ha le maree, ad esempio, o come vincere a scacchi – troveranno la risposta su YouTube.

La generazione socialmente esperta

Allo stesso tempo, è chiaro che questi bambini e adolescenti non sono ingenui su YouTube. Sono pienamente consapevoli che ha lati negativi. Sanno che ci si impiega troppo tempo e può creare dipendenza e che a volte le sezioni dei commenti possono essere prepotenti, luoghi tossici. Questi giovani sono intelligenti e hanno la capacità di riconoscere e giudicare ciò che è buono e cattivo in Internet.

Sì, hanno imparato a navigare tra i picchi e le insidie ​​del Web in modo che possano essere intrattenuti quando vogliono. Ma sono anche esperti nell’usarlo come strumento e fonte di conoscenza infinita e istantanea. Grazie a Internet, non devono fare affidamento sui loro insegnanti o genitori per rispondere alle loro domande. Possono scoprirli da soli. E, soprattutto, la scuola di YouTube offre a questa generazione ciò che la classe fisica non potrebbe mai davvero: la possibilità di giocare e imparare esattamente allo stesso tempo.

Ciò che è emerso chiaramente dalla nostra ricerca è stato che, anche se non avrebbero mai conosciuto un mondo senza Internet, questa generazione non lo dà per scontato né spreca il proprio potenziale. Sono desiderosi di interagire con esso e utilizzarlo al meglio.

Democrazia al lavoro

I nostri intervistati ci hanno detto che un altro motivo per cui sono attratti da YouTube è che sembra più reale e più “inedito” rispetto ad altre piattaforme multimediali come Netflix o Instagram. Questo è vero non solo per l’intrattenimento offerto, ma anche per il lato educativo di YouTube.

Internet ha democratizzato tutto, dalla musica alla fama. Ha reso possibile produrre musica nella tua camera da letto e distribuirla a un pubblico globale, e ha reso le celebrità di persone comuni che hanno un talento per i social media e un grande seguito su Instagram. Questa generazione è stata allevata con un atteggiamento fai-da-te verso tutto, quindi ne consegue che questo vale anche per l’apprendimento.

Quindi, lungi dal preoccuparci che i social media e Internet stiano producendo una generazione che non è in grado di pensare da sola o che è schiava del consumo dei media, la nostra capacità di riposo da adulti ha assicurato che il contrario sembra essere vero.

Internet sta aiutando i giovani a crescere con menti indipendenti quando si tratta di istruzione, e sono molto più disposti ad affrontarlo con un “perché no?