Il social media marketing si riferisce al processo di acquisizione di traffico o attenzione attraverso i siti di social media. I social media in sé sono un termine generico per siti che possono offrire azioni sociali radicalmente differenti. Ad esempio, Twitter è un sito social progettato per consentire alle persone di condividere brevi messaggi o “aggiornamenti” con altri. Facebook, al contrario, è un sito di social network in piena regola che consente di condividere aggiornamenti, foto, partecipare a eventi e una varietà di altre attività. In che modo la ricerca e il marketing sui social media sono correlati? Perché un marketer di ricerca – o un sito sui motori di ricerca – si preoccupa dei social media? I due sono strettamente correlati.
I social media spesso si cimentano nella scoperta di nuovi contenuti come le notizie, e la “scoperta” è un’attività di ricerca. I social media possono anche aiutare a costruire link che a loro volta supportano gli sforzi SEO. Molte persone eseguono anche ricerche sui siti di social media per trovare contenuti di social media. Le connessioni sociali possono anche influire sulla pertinenza di alcuni risultati di ricerca, sia all’interno di una rete di social media o in un motore di ricerca “mainstream”.
Il social media marketing è un modo efficace per le aziende di qualsiasi dimensione per raggiungere clienti e prospettive. I tuoi clienti stanno già interagendo con i brand attraverso i social media e se non stai parlando direttamente al tuo pubblico attraverso piattaforme social come Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest, ti stai perdendo! Un grande marketing sui social media può portare un notevole successo alla tua attività, creando devoti sostenitori del marchio e persino guidando lead e vendite.
Social media marketing, o SMM, è una forma di marketing su Internet che prevede la creazione e la condivisione di contenuti su reti di social media al fine di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di branding. Il social media marketing include attività come la pubblicazione di aggiornamenti di testo e di immagini, video e altri contenuti che stimolano il coinvolgimento del pubblico, nonché la pubblicità a pagamento sui social media. Abbiamo creato questa guida per fornirti un’introduzione al social media marketing e alcuni consigli introduttivi di social media marketing e formazione per migliorare la presenza sociale della tua attività.
Prima di iniziare a creare campagne di social media marketing, considera gli obiettivi della tua azienda. Avviare una campagna di social media marketing senza pensare a una strategia sociale è come vagare per una foresta senza una mappa: potresti divertirti, ma probabilmente ti perderai.
Ecco alcune domande da porre quando definisci i tuoi obiettivi di social media marketing: Cosa speri di ottenere attraverso il social media marketing?
chi è il tuo pubblico di riferimento? Dove si fermerà il tuo pubblico di destinazione e come useranno i social media? Quale messaggio vuoi inviare al tuo pubblico con il social media marketing? Il tuo tipo di attività commerciale deve informare e guidare la tua strategia di marketing sui social media.
Il social media marketing sta rapidamente diventando un potente strumento per il tuo business per raggiungere potenziali clienti e clienti. I tuoi clienti stanno già interagendo con i brand attraverso i social media e se non stai già comunicando con i tuoi clienti attraverso piattaforme social come Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest, ti stai perdendo! Un efficace social media marketing può portare un notevole successo alla tua azienda e ha dimostrato di creare fedeli sostenitori del marchio e guidare vendite e lead.
È difficile immaginare un mondo senza i social media. Oggi Facebook, Instagram e Twitter si integrano perfettamente nella vita quotidiana di milioni di persone. Sia che venga utilizzato come forma di comunicazione, sia per scopi ricreativi, queste piattaforme hanno milioni di utenti attivi in qualsiasi momento.
La maggior parte delle persone non utilizza le piattaforme di social media al massimo potenziale. Queste app e questi siti non sono solo convenienti e divertenti, ma sono anche enormi mercati per la pubblicità. Con una gamma di funzioni aziendali, funzionalità di marketing e prezzi pubblicitari, puoi utilizzare i social media per promuovere il tuo servizio o prodotto a migliaia di potenziali clienti.
Uno dei metodi più semplici di social media marketing là fuori può essere fatto su Facebook. Quando Mark Zuckerberg ha avviato Facebook nel 2004, non penso che avesse in mente il marketing, ma più persone sono state coinvolte e più la piattaforma è stata adattata, maggiore è stata la possibilità di pubblicità. Su Facebook, puoi avere una pagina aziendale. Quella pagina pubblica foto, statue, offerte e video relativi al tuo prodotto o servizio. Anziché limitarti a pubblicare questi post sul grande pubblico, puoi effettivamente fare ciò che è noto come “potenziamento”. Questo metodo pagato metterà il tuo post di fronte a occhi più curiosi. Basandosi su alcuni parametri come età, genere, interessi e, soprattutto, posizione, Facebook si prende cura del resto, posizionando il tuo post nel feed degli utenti che rientrano in quella categoria. Non solo ci vogliono solo pochi secondi, ma puoi anche impostare il prezzo!
Con l’introduzione dei social media, abbiamo a portata di mano uno strumento potente che può condividere pezzi di contenuto in tutto il mondo in pochi secondi. Con questo detto, il social media marketing aumenta la consapevolezza del tuo marchio. Molti proprietari di piccole imprese lottano con l’implementazione di un’efficace strategia di social media marketing che guida le vendite (che è ciò che imparerai in questo blog). Secondo il Social Media Examiner, il 97% delle piccole imprese utilizza i social media per attirare nuovi clienti, ma l’85% dei titolari di aziende non è sicuro di quali strumenti di social media utilizzare. Sconcertante, è la statistica secondo cui il 63% dei consumatori che cercano attività online è più propenso a diventare consumatori di marchi con una presenza consolidata sui social media.
Ciò dimostra un enorme potenziale per il social media marketing per aumentare le vendite, ma una mancanza di comprensione su come raggiungere tali risultati. I consumatori sono lì, pronti a diventare ambasciatori del marchio, ma dove sono i tuoi affari?
Il social media marketing aiuta a convalidare il tuo marchio e non è più opzionale. È un modo essenziale per le aziende di raggiungere i consumatori e, se fatto correttamente, dice a quei consumatori che il loro marchio è attivo e focalizzato sulla comunicazione. Più a lungo aspetti, più devi perdere. Se eseguito in modo efficace, il social media marketing può portare a più clienti, più traffico e più coinvolgimento. Avere una presenza sui social media senza una strategia di marketing attiva sui social media può essere altrettanto catastrofico per la tua azienda che non avere alcun piano. Prima di entrare nel modo di costruire una strategia efficace di social media marketing, ecco uno dei modi in cui il social media marketing può migliorare il tuo business.