Digital Marketing

Digital Marketing al servizio delle pmi

Quando le piccole imprese iniziano, la loro attenzione è spesso rivolta a far arrivare il loro primo gruppo di clienti attraverso la porta. Possono fare affidamento su forme tradizionali di pubblicità, come ad esempio annunci di stampa e mailing di coupon o persino grandi segni sul ciglio della strada. Possono fidarsi del fatto che, poiché sanno che offrono un buon prodotto o servizio, è solo una questione di tempo fino a quando i clienti non troveranno la loro strada verso di loro.

Mentre questa strategia può portare a un rivolo di affari, c’è un modo migliore e più semplice. Le piccole imprese dovrebbero considerare l’enorme mercato delle prospettive online. Nessuna piccola impresa, non importa come nuova, dovrebbe trascurare questo vasto mercato.

Perché dovresti scegliere di posticipare il tempo e gli sforzi nel marketing digitale? Diversi proprietari di piccole imprese possono presentare una serie di motivi per evitare questa forma di marketing, ma alla fine, la procrastinazione è ancora procrastinazione.

Le piccole imprese a volte credono di non avere il tempo o i soldi per essere competitivi online. Pensano di poter affrontare così tante sfide tutte insieme e stanno ancora imparando i dettagli del business in generale. Molti di loro preferiscono prendere le cose lentamente e attenersi a una o due forme base di pubblicità, assumendo che la loro attività evolverà con il passare del tempo.

Potrebbero persino pensare che la migliore strategia sia semplicemente aspettare che i clienti si presentino. Dal momento che sono una piccola impresa, potrebbero pensare di aver bisogno solo di un piccolo numero di clienti.

Questo non è un approccio efficace. Non c’è mai la garanzia che la tua attività attrarrà clienti solo da quelli già esistenti e, anche se lo facesse, potresti non attirare più clienti di cui hai bisogno per rendere redditizia la tua attività.

Se hai evitato il marketing digitale, è perché pensi di non essere pronto? Pensi di aver bisogno di un po ‘di tempo per stabilirti e poi capirai l’angolo del marketing digitale?

Il problema con questo approccio è che i tuoi clienti e potenziali clienti sono già online. Proprio adesso. Oggi. Ci sono buone probabilità che possano già cercare un’attività come la tua, ma se non riescono a trovarti facilmente, probabilmente sceglieranno qualcun altro.

Questo è il modo in cui le persone fanno affari oggi. Quando qualcuno è interessato alla tua attività, se è nella tua nicchia in generale o se è curioso del tuo marchio, la prima cosa che faranno è cercare online e vedere cosa possono scoprire su di te.

Si aspettano di trovarti lì con un sito Web e una presenza sui social media. Potrebbero essere alla ricerca di recensioni in modo da poter imparare quello che gli altri stanno dicendo sulla tua azienda e se è un buon posto per fare affari.

Se un potenziale cliente non riesce a trovarti online, può concludere che la tua attività non sembra essere legittima. Ci sono ottime possibilità che molte di queste prospettive possano decidere di non prendere sul serio la tua azienda e che si dirigano rapidamente altrove. Una volta presa la decisione, probabilmente non torneranno.

Affinché la tua attività abbia successo, devi prestare attenzione a ciò che fanno i tuoi concorrenti e imparare da essa. Pensa ai tuoi concorrenti non solo come qualcuno che hai intenzione di battere, ma come persone che hanno qualcosa da insegnarti. Quando guardi cosa stanno facendo i tuoi concorrenti, avrai un’idea di cosa funziona e cosa non funziona. Molto probabilmente, qualunque sia il tipo di attività in cui ti trovi, i tuoi concorrenti hanno stabilito una presenza sul web. Che tipo di contenuto stanno usando? Stanno bloggando, o stanno usando un sacco di grafica e video?

Come comunicano il loro marchio e cosa li rende unici? Quanto si impegnano con il pubblico? Pensi di poter fare meglio? Non puoi se non partecipi alla competizione nel mondo digitale.

Se i potenziali clienti iniziano a cercare un’attività simile alla tua e sono in grado di trovare il sito Web della concorrenza ma non la tua, la tua attività non è nemmeno in corso. I tuoi potenziali clienti non possono sceglierti se non sanno di te. In questo scenario, i tuoi concorrenti hanno gareggiato davanti a te indipendentemente dal fatto che abbiano un sito web efficace o un messaggio chiaro.


È chiaro che nel mondo digitale di oggi, il primo posto in cui il consumatore medio cerca ciò che vuole è online. Qualunque sia il prodotto o il servizio che stanno cercando, molto probabilmente inizieranno la loro ricerca con Google. Se non hai alcuna presenza online, non sarai trovato e non potrai competere.Se hai una presenza online ma i tuoi concorrenti sono più facili da trovare e vengono trovati per primi, potresti comunque non essere trovato affatto. Oltre alla creazione di un sito Web, l’apprendimento dell’ottimizzazione dei motori di ricerca è una strategia che può aiutarti a superare i tuoi concorrenti semplicemente essendo il primo nome che un potenziale cliente trova in una ricerca su Google con parole chiave che possono portarli alla tua attività.

Semplici domande a cui i potenziali clienti potrebbero chiedere risposte rapide dovrebbero essere facilmente individuabili online, ad esempio dove ti trovi, quali sono le tue ore e in cosa sei specializzato. Osservando il tuo sito web e i siti web della tua concorrenza fianco a fianco, i tuoi potenziali clienti dovrebbero essere in grado di confrontare ore, prezzi, offerte speciali e altro ancora.

Questo è il motivo per cui è imperativo per te sapere cosa stanno facendo i tuoi concorrenti. I tuoi potenziali clienti stanno già controllando sia te che i tuoi concorrenti. Ti stanno già confrontando l’uno con l’altro. Cosa stanno scoprendo?

Pensa al marketing digitale come un modo per renderti accessibile alle persone che stai cercando di raggiungere per offrire i tuoi prodotti e servizi. Lo scopo della tua attività può raggiungere ben oltre le tue mura. Sei in grado di attirare un pubblico molto più ampio di quanto potresti semplicemente rivolgendo a potenziali clienti locali. Creando una presenza sul web, la tua attività è aperta agli affari anche quando è chiusa. Puoi creare un’atmosfera in cui i tuoi clienti possano venire da te in qualsiasi momento del giorno o della notte.

A loro convenienza, i clienti e i potenziali clienti possono inviarti e-mail con domande, effettuare acquisti e sfogliare il tuo inventario. I potenziali clienti che non hanno modo di venire fisicamente da te possono comunque fare affari con te, siano essi limitati da disabilità, trasporto o semplicemente vivendo troppo lontano.
Il marketing digitale ti consente di interagire con i tuoi potenziali clienti. Puoi gradualmente conoscerli e cosa sperano di trovare. Sui social media o su un blog puoi iniziare una conversazione. Esegui un sondaggio o prova a conoscerli. Presta attenzione ai loro commenti o alle loro risposte ai sondaggi.

Interagendo con le persone in modo digitale, puoi iniziare a conoscere ciò che stanno cercando. Dov’è il loro dolore? Cosa li trattiene di notte? Quali soluzioni puoi offrire loro? Invece di cercare di indovinare, il marketing digitale ti offre strumenti e metodi per scoprire chi sono realmente i tuoi clienti.

In questo modo, inizi a costruire una relazione con i tuoi clienti. Diventi molto più che un’impresa. Diventi un partner fidato. È molto più probabile che le persone acquistino da aziende che hanno già acquistato.

Poche forme di pubblicità sono economiche come il digital marketing. Le piccole imprese spesso cercano di ottenere il massimo possibile con un budget limitato. Molte forme di marketing digitale ti consentono di comunicare il tuo marchio e raggiungere un vasto pubblico di destinazione anche quando il tuo budget è molto stretto.

Rispetto alla pubblicità in TV, alla radio o tramite posta diretta, il marketing digitale costa molto meno e allo stesso tempo raggiunge un pubblico molto più ampio. Utilizzare il marketing digitale per promuovere la tua piccola impresa ti aiuterà ad avere migliori possibilità di successo.