Dopo tutto, ci sono oltre 2,3 miliardi di utenti attivi su Facebook in tutto il mondo. Fin dalla sua istituzione nel 2004, questo social network è cresciuto a passi da gigante. È libero di diventare un membro, ovviamente. Quindi, come fa Facebook a fare i suoi miliardi? Bene, Facebook è molto più di un posto dove le persone possono connettersi online. In effetti, dovresti davvero pensare al sito web come a una piattaforma di marketing, una delle più potenti piattaforme di marketing nella storia del business in effetti. Permette alle aziende grandi e piccole di immettere sul mercato clienti e prospect in modo altamente mirato e coinvolgente.
È il canale ideale per generare lead e incrementare le vendite di prodotti e servizi praticamente in qualsiasi nicchia o settore. Con così tante persone su Facebook, il tuo pubblico è certamente lì, indipendentemente dal tuo mercato o nicchia. In realtà, se sei in affari oggi, soprattutto online, non puoi evitare di fare marketing su Facebook in qualche modo.
La pubblicità su Facebook è relativamente facile rispetto ad altre piattaforme e può essere altamente mirata. Ma ci sono alcuni accorgimenti da tenere a mente per assicurarti di massimizzare il ritorno sull’investimento e in realtà puoi connetterti con il tuo cliente ideale specifico tra tutti i milioni sulla rete in qualsiasi momento. Con una solida strategia di marketing su Facebook puoi raggiungere il tuo pubblico in un momento in cui sono pronti per l’acquisto; o almeno sensibilizzare la tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi servizi a te quando sei pronto a comprare.
Per utilizzare al meglio le campagne marketing su Facebook il consiglio è quello di essere sempre attivi sui social. Facebook è un animale vivente, sempre in evoluzione, sempre in movimento. L’hai visto nel tuo feed. Sembra che ogni ora ci siano nuovi contenuti pronti per essere consumati. Ciò significa che quando sei su Facebook non è qualcosa su cui puoi lavorare ogni due settimane. Devi impegnarti nella strategia di marketing di Facebook pubblicando in modo coerente nuovi contenuti nella pagina Facebook della tua azienda come foto e video, con link al tuo sito web. Pubblica offerte e offerte speciali … notizie sui lanci di prodotti … fai live streaming con Facebook Live … e altro ancora.
La parte migliore è: tutto questo sforzo per nutrire e far crescere il tuo pubblico e generare lead è gratuito. Ma è importante notare che è necessario fornire molte informazioni utili: non è possibile colpire le persone con una copia di vendita nel proprio feed di notizie. Questo li spegne. Puoi prendere in considerazione l’utilizzo di uno strumento di pianificazione dei social media per aiutarti ad automatizzare le attività di post su Facebook e se la presenza di Facebook diventa abbastanza grande dove devi moderare e rispondere a molti commenti dovresti prendere in considerazione l’assunzione o l’outsourcing di qualcuno per gestire i tuoi social media marketing.
Una delle metriche su cui si battono troppe aziende su Facebook sono più “Mi piace” e “seguaci”. Sì, quelli sono numeri importanti. Ma ciò su cui dovresti davvero concentrarti è raggiungere i tuoi migliori clienti. Con ciò intendo quelli più propensi ad acquistare e persino comprare ripetutamente. Fornire contenuti gratuiti è una parte importante di qualsiasi strategia di marketing di Facebook. Ma dovresti anche utilizzare la pubblicità a pagamento perché consente di raggiungere rapidamente i tuoi migliori clienti.
Usando i loro strumenti di “back office” puoi approfondire le persone che potrebbero essere interessate a ciò che offri e chi vorrà saperne di più sui tuoi prodotti e sulla tua azienda. Facebook offre anche opzioni avanzate in cui puoi caricare il tuo elenco di clienti esistenti e potenziali e Facebook creerà un pubblico “sosia” di persone che hanno maggiori probabilità di fare affari con te. Dopo aver eseguito il targeting, devi creare una copia accattivante e offerte avvincenti che consentano loro di agire.
La tua strategia di marketing su Facebook non dovrebbe assolutamente essere impostata e dimenticarla. Questo è social media. Devi impegnarti con il tuo pubblico. Ciò significa rispondere alle domande. Affrontare i commenti. Se c’è un problema o una preoccupazione, fai un nuovo post per liberare l’aria. Essere attivi su Facebook e avere un pubblico coinvolto segnala a Facebook che le persone sono interessate a te e alla tua attività e ti aiuteranno a fare meglio con i contenuti gratuiti che pubblichi e con gli annunci a pagamento che potresti pubblicare. Facebook significa massimizzare il tempo trascorso dagli utenti sul loro sito e, se sei più attivo, costruisci una community di persone coinvolte, raggiungerai più persone, aumenterai il traffico e otterrai più lead e vendite.
Non vedrai i risultati della tua strategia di marketing di Facebook durante la notte. È un processo graduale a cui devi lavorare. Se desideri risultati più rapidi, dovresti valutare attentamente tutte le opzioni di pubblicità a pagamento offerte da Facebook. Scoprirai che è molto facile raggiungere un pubblico molto mirato. Ma mettiti all’opera e vedrai ottimi risultati con la tua pagina aziendale di Facebook sulla linea di fondo. Potresti scoprire che Facebook è il tuo canale di marketing più prezioso e redditizio nella tua attività.
La tua pagina aziendale Facebook è un ottimo punto per sviluppare la tua identità di marca e mostrare il tuo lato umano. Facebook è dove puoi allentare un po ‘la cravatta – non aver paura di essere divertente. In definitiva, dovresti considerare ciò che il tuo pubblico chiave vorrebbe vedere. Condividi le immagini dei social media, i link, i video, qualsiasi cosa, purché sia collegata alla tua attività e sembra che il pubblico di destinazione possa piacere.
Oltre ad esilaranti video di cani che camminano su scarpe minuscole, un negozio specializzato in calzature potrebbe anche pubblicare un articolo su come misurare con precisione le dimensioni del piede, che tipo di inserti per scarpe sono i migliori per dolori ai piedi diversi, ecc. Un bel mix di umorismo, risorse educative e post sugli aggiornamenti del tuo negozio sono l’ideale.
Le storie sponsorizzate sono un tipo di annuncio di Facebook che mostra le interazioni di un utente, come ad esempio Facebook, agli amici dell’utente.
Le storie sponsorizzate cercano di capitalizzare sul concetto di marketing “passaparola”. Se un utente vede che a tre dei suoi amici piace una certa pagina, è più incline a prestare attenzione. L’obiettivo di Sponsored Stories è fare in modo che un utente prenda la stessa azione dei suoi amici. Gli inserzionisti possono scegliere di mostrare “Mi Piace” agli amici se desiderano più Mi piace sulla pagina, mostrare agli amici che hanno “rivendicato questa offerta” se un’azienda vuole che più utenti rivendichino offerte, ecc. Mentre l’azione eseguita da un amico che gradisce una pagina o rivendica un’offerta viene automaticamente pubblicata nel feed di notizie di un utente, questi post vengono facilmente trascurati. Le storie sponsorizzate ottengono il posizionamento preferito, in grado di apparire nei feed di notizie e nella barra laterale destra. Le storie sponsorizzate sono anche l’unico formato di annunci disponibile sui dispositivi mobili.
Le storie sponsorizzate non si applicano solo ai Mi piace o alle offerte: possono essere utilizzate con qualsiasi app Facebook Open Graph. Se un amico ha appena installato Scramble With Friends su Facebook, le storie sponsorizzate possono mostrare agli utenti che il loro amico ha appena giocato al gioco Scramble, con un invito a “sfidarli”, “giocare con loro” o qualsiasi variazione simile.
Facebook sostiene che le storie sponsorizzate hanno CTR superiori del 46% e CPC inferiori del 20% rispetto ai normali annunci di Facebook, rendendoli una strategia molto seria per il marketing su Facebook.
Le storie sponsorizzate da Facebook possono essere create facilmente attraverso il flusso di annunci di Facebook. Le storie sponsorizzate Open Graph con un call to action personalizzato richiedono agli inserzionisti di utilizzare un provider di terze parti.