Le persone di oggi adorano condividere frammenti della propria vita online. Dei 7,7 miliardi di persone nel mondo, 3,5 miliardi di persone fanno parte del mondo online. Una delle piattaforme più popolari è Instagram.
Secondo Instagram, la piattaforma ha 1 miliardo di utenti mensili! E la sua popolarità continua ad aumentare. Secondo i dati rivelati da Apple, Instagram è stata la seconda app più scaricata nel 2018.
Come marchio, l’ascesa di Instagram è un’ottima notizia per te.
Perché?
Bene, ora puoi sfruttare le piattaforme in crescita e le sue funzionalità avanzate per commercializzare e far crescere la tua attività. Dopotutto, oltre 200 milioni di utenti Instagram visitano ogni giorno almeno un profilo aziendale sulla piattaforma. E 1/3 delle storie più viste sulla piattaforma provengono da aziende.
Ora con la recente funzione Shopping di Instagram, la tua azienda può beneficiare ancora di più dalla piattaforma!
Un’istantanea rapida
Oltre 130 milioni di utenti di Instagram toccano i tag di shopping di Instagram per ottenere informazioni sui prodotti che preferiscono. Inoltre, 1/3 degli utenti tende a optare per gli acquisti online.
Mettere insieme due e due ci mostra due tendenze significative da tenere a mente. In primo luogo, le masse ora utilizzano piattaforme di social media per ottenere informazioni sui marchi. Queste piattaforme non sono più un semplice modo per rimanere in contatto con gli amici.
In secondo luogo, lo shopping online è in aumento. Tenendo presente quanto gli acquirenti di oggi apprezzano la convenienza, è sicuro prevedere che lo shopping online, principalmente attraverso piattaforme di social media come Instagram, è destinato a salire.
Configurazione di Instagram Shopping
Per usufruire della funzione di shopping di Instagram, devi prima impostare lo shopping di Instagram e attendere che venga approvato.
Quando si configura lo shopping su Instagram, ecco alcune cose che è necessario assicurarsi:
Scarica l’ultima versione di Instagram
Converti il tuo account Instagram ufficialmente in un profilo aziendale
Diventa un amministratore di un account o di una pagina di business manager
Avere un catalogo prodotti o un negozio online
Avendo un catalogo prodotti su un account di business manager o un sito Web affidabile per il tuo marchio, mostri la tua affidabilità su Instagram. Solo così puoi taggare i prodotti sulle tue foto di Instagram.
Per configurare Instagram Shopping sul tuo profilo aziendale Instagram, procedi come segue:
Innanzitutto, attiva Instagram Shopping. Ciò richiederà la revisione e l’approvazione da parte di Instagram.
Vai al profilo della tua attività e tocca le impostazioni
All’interno delle impostazioni, troverai un’opzione per “Affari”. Toccalo.
Procedi toccando “Shopping”. Tuttavia, sappi che questa opzione verrà visualizzata solo se il tuo profilo è stato approvato per lo shopping su Instagram.
In tal caso, puoi toccare continua e quindi procedere per collegare il catalogo dei prodotti al tuo account professionale.
Premi “Fine”.
Per ottenere l’approvazione del tuo account Instagram, dovrai richiedere alla società di fornirti l’accesso alle sue funzionalità di acquisto. Il tuo profilo verrà valutato in base a varie metriche prima di fornire detta approvazione.
Ecco i fattori di cui devi occuparti per garantire una rapida approvazione.
Rispettare le politiche commerciali e gli accordi commerciali stabiliti da Instagram
Avere una pagina Facebook collegata con le opzioni di pagamento abilitate
La tua attività non dovrebbe riguardare il settore dei servizi. Devi vendere beni materiali e materiali.
Il tuo account Instagram Business deve essere collegato al tuo catalogo Facebook online.
Una volta che sei sicuro che il tuo marchio soddisfi tutti i requisiti per lo shopping su Instagram, invia il tuo account aziendale per la revisione toccando “Shopping” in Impostazioni. Il processo di approvazione può richiedere alcuni giorni.
Piuttosto che affrontare il processo da soli, è molto meglio coinvolgere un’agenzia di marketing Instagram esperta. Ciò ti consentirà di evitare qualsiasi singhiozzo che potrebbe sorgere durante la fase iniziale di configurazione o di marketing finale.
Cosa ottieni da Instagram
La funzione Shopping di Instagram ti consente di taggare al massimo cinque prodotti del tuo marchio per immagine che carichi. Inoltre, puoi taggare più di venti prodotti per giostra. Quando i tuoi utenti toccano questi tag, saranno in grado di acquistare i tuoi prodotti dal tuo negozio online.
Come marketer, il tuo compito sarà quello di inventare didascalie di shopping per i post di Instagram che utilizzano perfettamente i tag di Instagram. Mentre i marchi statunitensi utilizzano principalmente questa funzione, ora Instagram ha esteso questi servizi a vari altri paesi dello shopping di Instagram.
Se la tua attività è stabilita in uno di questi paesi, sappi che sei idoneo a utilizzare anche lo shopping su Instagram.
Francia
Germania
Italia
Brasile
Australia
UK
Canada
Spagna
Come sfruttare al massimo lo shopping su Instagram?
Come marchio, Instagram è una piattaforma eccellente per te. Che si tratti del servizio di check-in in-app di Instagram o del pulsante Instagram shop now, la piattaforma offre una varietà di soluzioni per marchi e utenti.
Ecco alcuni dei modi migliori per sfruttare e utilizzare le funzionalità di shopping di Instagram.
Tag del prodotto
Se sei nuovo nel mondo dello shopping su Instagram, potresti non capire come funzionano i tag dei prodotti. Per taggare i tuoi prodotti in post e annunci, ecco i semplici passaggi che devi compiere.
Seleziona una foto di tua scelta. Tra le opzioni, apparirà l’opzione “Tag Product”. Toccalo.
Se la tua foto ha vari prodotti, toccali per posizionare tag di prodotto diversi.
Trova il prodotto dal tuo catalogo e collegalo alla tua foto.
Fai clic su “Fine”, quindi premi “Condividi”.
Non devi necessariamente limitare i tag del prodotto a immagini e storie. Puoi anche includerlo nei sottotitoli dei tuoi post. Indipendentemente dall’approccio adottato, assicurati di renderlo trasparente e pertinente per il tuo pubblico di destinazione.
Inoltre, quando si utilizzano i tag dei prodotti, provare a non sembrare troppo incentrati sul prodotto tramite l’immagine o la didascalia. Considerando il numero assoluto di concorrenti che potresti avere, devi assicurarti che la tua offerta sia vista come un’esperienza piuttosto che come un prodotto.
Inoltre, usa solo i tag di prodotto per quelle offerte che possono essere visualizzate nell’immagine o nel video che hai pubblicato. Questo vale anche per le variazioni. Ad esempio, se vendi un abito, devi etichettare lo stesso abito, nella stessa tonalità, tramite il tag del prodotto.
Annunci
Per ottenere il massimo dallo shopping su Instagram, devi assicurarti che gli utenti tocchino i tag o utilizzino l’opzione di pagamento in-app. Per questo, devi prima promuovere il tuo prodotto. Non c’è modo migliore per commercializzare il tuo prodotto su Instagram che tramite la pubblicità.
Instagram offre vari tipi di annunci . Ciò include un annuncio fotografico, sponsorizzato, mappato-guidato, storia, video, IGTV e carosello. Gli annunci fotografici sono post convenzionali che ti consentono di aggiungere diversi tag di prodotto nella didascalia. Puoi anche scegliere di caricare un video (annuncio video) anziché un post statico o una serie di post statici (annuncio carosello).
Uno svantaggio dell’utilizzo di questo tipo di annuncio è che viene visualizzato solo dai tuoi follower. Per ottenere una migliore copertura, puoi optare per un annuncio sponsorizzato che consente di pubblicare la tua pubblicità nel feed del tuo pubblico di destinazione.
Inoltre, poiché le storie sono molto coinvolgenti e sono per lo più seguite dai follower, puoi aggiungere i tag del prodotto alle tue storie o utilizzare la funzione “Scorri verso l’alto” per reindirizzarli alla pagina del prodotto.
Non devi necessariamente limitarti a nessuno di questi annunci. Un marchio intelligente si avvale di tutti, nel giusto mix. Anche se non sei sicuro di quale dovrebbe essere la combinazione, un’agenzia di marketing di Instagram
Checkout Instagram
I sottotitoli di acquisto in-app di checkout di Instagram per il servizio Instagram rendono la piattaforma ancora più desiderabile per i marchi. Quest’ultima versione consente agli utenti di completare l’acquisto senza dover visitare la pagina aziendale del marchio.
Ciò è destinato ad aumentare i tassi di conversione e incoraggiare gli acquisti d’impulso. Ricorda, più complesso è il processo di pagamento, maggiore è il tasso di abbandono. Eliminando la necessità di reindirizzare a un altro sito, Instagram ha reso lo shopping ancora più semplice per gli utenti di Instagram.
Il checkout di Instagram non è interamente una nuova funzionalità. In effetti, utilizza gli stessi tag shoppable di prima. Tuttavia, quando le persone toccano il tag, anziché visualizzarlo sul sito Web, l’app ti indirizza alla pagina del marchio con un invito all’azione che dice “Acquista su Instagram”.
Gli utenti che scelgono di toccare l’opzione saranno in grado di completare il loro acquisto senza dover reinserire il loro nome, indirizzo di fatturazione e numero di carta, ecc. Instagram salverà tutte queste informazioni dopo la prima esperienza di acquisto.
Un’altra comodità che questa funzionalità offre ai clienti e, per estensione, ai marchi che li servono è il facile monitoraggio del prodotto. Invece di dover ricordare i diversi numeri di tracciamento, tutti gli ordini dei clienti possono essere tracciati all’interno dell’app.
Inizia il tuo viaggio su Instagram!
Tutto sommato, il tuo marchio può trarre enormi vantaggi dall’avere una solida presenza online. Considerando quanto Instagram sia potente e conveniente per i marchi, assicurati di non perdere i vari vantaggi che offre.