Il Service Delivery Automation (SDA) è un concetto ombrello in cui una serie di azioni umane sono automatizzate dalle tecnologie in un processo aziendale o IT. SDA è fondamentalmente una capacità di integrare tecnologie legacy con tecnologie automatizzate in grado di semplificare casi aziendali giustificabili e minimizzare le interruzioni. SDA può essere utilizzato per raccogliere informazioni pertinenti nei siti Web, amministrare ordini di acquisto e fatture, verificare la presenza di modelli insoliti nelle transazioni, amministrare database e cancellare ID e password, tra gli altri.
L’obiettivo principale della maggior parte dei reparti IT è quello di automatizzare l’80% dei servizi in modo che il restante 20%, più complesso e personalizzato, possa ricevere le competenze e l’attenzione che meritano. Questa automazione delle attività di routine come la gestione della configurazione e il provisioning dei server può rendere il reparto IT più produttivo. L’automazione dell’erogazione dei servizi dei processi aziendali (BPSDA) comprende tre diverse parti dei processi che sono l’automazione degli input per un processo e l’automazione del processo aziendale e l’automazione degli output del processo. L’automazione di processo robotizzata (RPA) è anche un sottoinsieme di BPSDA attualmente in funzione.
Il Service Delivery Automation è un’automazione che interagisce con un processo incentrato sul computer e elabora i dati strutturati. I vantaggi dell’automazione dell’erogazione dei servizi includono la manodopera rilasciata da attività banali che possono essere trasferite a servizi di valore più elevato come l’analisi.
Il driver principale per l’automazione della fornitura di servizi è la necessità di gestire i documenti in entrata in più formati e la necessità di scalare le operazioni. Inoltre, in un mercato sempre più competitivo ci sono pressioni sui costi che favoriscono favorevolmente il mercato dell’automazione della fornitura di servizi. Tuttavia, fattori quali il costo di manutenzione e automazione del software e degli script sono investimenti incrementali che ostacolano la crescita del mercato dell’automazione della fornitura di servizi. Inoltre, l’automazione dell’erogazione dei servizi porta a una riduzione dei numeri equivalenti a tempo pieno (FTE) che porta al consolidamento dei centri di consegna, che sta ulteriormente frenando la crescita del mercato dell’automazione delle consegne di servizi.
Si stanno evolvendo tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale (AI) e l’automazione dei processi robotici, che dovrebbero creare opportunità di crescita per la crescita del mercato dell’automazione della fornitura di servizi. Poiché le tecnologie SDA sono ancora in fase introduttiva, si prevede che il mercato sperimenterà sostanziali opportunità di crescita nel periodo di previsione. Il mercato globale dell’automazione della fornitura di servizi può essere segmentato sulla base del tipo di automazione, della soluzione, dell’utente finale e della regione. Sulla base del tipo di automazione, il mercato SDA può essere segmentato in automazione indipendente e automazione assistita. In termini di soluzione, il mercato SDA può essere classificato in automazione macro o script, automazione IT, BPM, automazione robotica e intelligenza artificiale. Sulla base dell’utente finale, il mercato dell’automazione dell’erogazione dei servizi può essere classificato in Banking, servizi finanziari e assicurativi (BFSI), viaggi e ospitalità, tecnologia, produzione, tecnologia e media e altri che includono al dettaglio, assistenza sanitaria ed energia.
Geograficamente, il mercato dell’automazione delle consegne può essere segmentato in Nord America, Europa, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa (MEA) e Sud America. I principali attori nel mercato della sicurezza definito dal software con gli sviluppi significativi sono IBM Corporation, Xerox Corporation, Blue Prism Group PLC, Automation Anywhere, Inc., CA Technologies, UiPath, Celaton Ltd, Exilant Technologies Pvt. Ltd, IPsoft Inc. e Openspan Pvt. Ltd. tra gli altri. Il rapporto offre una valutazione completa del mercato. Lo fa attraverso approfondimenti qualitativi approfonditi, dati storici e proiezioni verificabili sulle dimensioni del mercato. Le proiezioni presentate nella relazione sono state derivate utilizzando metodologie e ipotesi di ricerca comprovate. In tal modo, il rapporto di ricerca funge da archivio di analisi e informazioni per ogni aspetto del mercato, inclusi ma non limitati a: mercati regionali, tecnologia, tipi e applicazioni.
L’automazione della fornitura di servizi, o SDA, è un termine generico per le tecnologie che automatizzano una serie di azioni umane in un processo aziendale o IT. Può essere usato per: cercare siti web e raccogliere informazioni, gestire ordini di acquisto e fatture, controllare gli schemi insoliti delle transazioni, gestire le eccezioni di processo da identificare e indirizzare, utilizzare le regole conosciute, comunicare con i contatti, amministrare i database, ripristinare le password ed eliminare ID.
Ci sono numerose tecnologie qui e molte possono essere usate in combinazione. I sottoinsiemi comprendono intelligenza artificiale (AI), strumenti di architettura plug-in e strumenti cognitivi. L’automazione robotizzata dei processi, che imita le azioni che un essere umano potrebbe intraprendere interagendo con l’interfaccia utente di un programma per elaborare transazioni, immettere dati e così via, è un altro sottoinsieme.
L’automazione dell’erogazione dei servizi può ridurre i costi del personale, automatizzando processi transazionali ripetitivi e ad alto volume. Può produrre riduzioni dei costi dal 35% al 65% per le operazioni di processo a terra e dal 10% al 30% per le consegne offshore. Possono essere necessari da sei a nove mesi per recuperare il tuo investimento.
Ti dà anche le opzioni. L’automazione può essere un’alternativa alla delocalizzazione, in quanto consente di mantenere il lavoro a terra automatizzandolo. Altri lo vedono come un ottimo modo per ottimizzare le operazioni di offshoring abilitando ulteriormente il consolidamento e la standardizzazione.
Oltre questi ovvi contributi di fondo sono altri benefici di alto valore. Ad esempio, ti permette di liberare risorse per fare lavori di valore più alto. Le procedure di qualità, governance e conformità possono anche essere migliorate incorporando standard e requisiti nei processi automatizzati e conservando le tracce di controllo. E considera questo vantaggio ad alto impatto: può accelerare i processi, aumentare la produttività e aumentare la produttività. È inoltre possibile ridimensionare l’automazione durante i periodi temporanei di elevata richiesta.
Infine, l’automazione della fornitura di servizi è alta redditività e basso rischio. Le tecnologie sono in gran parte non invasive, ovvero non richiedono modifiche IT importanti o una profonda integrazione con i sistemi sottostanti e le implementazioni sono facilmente rimediabili.
Stimiamo che il mercato dei fornitori sia piccolo attualmente – tra $ 65m e $ 75m – ma ci aspettiamo che cresca enormemente nei prossimi anni, in particolare quando i progetti pilota matureranno e il successo dei pionieri ispirerà gli altri.
Sfortunatamente, quando fai acquisti per la tecnologia di automazione della fornitura del servizio e i servizi di integrazione, troverai il mercato un po ‘torbido. Non solo le tecnologie disponibili variano considerevolmente nelle loro caratteristiche, ma anche i fornitori stessi utilizzano un’ampia varietà di strategie di go-to-market e modelli di implementazione.