Digital Marketing

Le potenzialità del Digital PR

Il Digital PR è una tattica usata dai marchi per aumentare la loro presenza online attraverso la costruzione di relazioni con scrittori di contenuti chiave e giornalisti online per ottenere “hit stampa”, citazioni e backlink di alta qualità. Il
Digital PR , se fatto correttamente, aumenta la portata e la visibilità di un marchio e, a sua volta, ha un effetto positivo sulla visibilità del motore di ricerca attraverso un SEO in loco efficace, aumentando il traffico dei referral. Le PR digitali aumentano la fiducia e la credibilità, i tassi di conversione e il ROI e l’equità del marchio.

L’efficace Digital PR può essere misurata annotando gli hit di PR in Google Analytics e misurando la quantità di traffico di referral ottenuta da tali hit di Digital PR. Analizzando e monitorando il livello di posizionamento delle pagine di destinazione del sito per le parole chiave mirate, contribuisce anche a determinare il successo della strategia Digital PR di un marchio.

Annota i tuoi hit PR in Google Analytics per misurare i picchi nella metrica del traffico dei referral generata dagli hit PR. Prendi nota degli aumenti del traffico di ricerca organico, poiché è probabile che le parole chiave incluse nelle tue pubbliche relazioni sblocchino ancora più traffico e conversioni. Utilizza Google URL Builder per taggare i tuoi link alle campagne PR. Ciò ti consente di ottenere una visualizzazione della frequenza di rimbalzo, dei dati di conversione e di tutti gli altri dati e metriche standard di Google Analytics.

Utilizza Open Site Explorer o strumenti simili (Majestic SEO) per monitorare il profilo del backlink del tuo sito web. Un’efficace Digital PR dovrebbe far sì che il tuo sito ottenga ulteriori link a ritroso. Usa SharedCount per tracciare le condivisioni di URL, i Mi piace, i tweet e altro, dei tuoi comunicati stampa per valutare il successo dei tuoi hit e contenuti sui social media.

Un buon hit PR è un successo in un sito che ha un’autorità di dominio elevata e che include un link naturale al sito del brand con il relativo testo di ancoraggio del brand incluso. La chiave per un grande successo di pubbliche relazioni è assicurarsi che il lettore sia diretto a qualcosa che lui / lei si aspetta di vedere. Il modo in cui pubblichi i tuoi contenuti per i giornalisti online è la chiave per trasmettere il tuo messaggio nel modo in cui intendi che venga ricevuto.

Le PR tradizionali usano alta diffusione, lettori e valutazioni degli spettatori per determinare a chi rivolgersi quando vendono contenuti a case ed editori di media. Anche i PR tradizionali che pretendono di “fare digital” usano ancora questo metodo. Le PR digitali non si concentrano esclusivamente sul numero di follower sui siti di social media e sui lettori prima di avvicinarsi a loro. Si concentra anche sulla valutazione dell’autorità di dominio e delle opportunità non pagate per le citazioni di collegamento. Il successo del Digital PR è, di conseguenza, più misurabile rispetto al PR tradizionale.

Le PR digitali dovrebbero seguire da vicino le strategie SEO e di marketing digitale per ottenere il massimo effetto. Tuttavia, il Digital PR può rafforzare le pagine di destinazione più deboli e aumentare il traffico del sito di stock in movimento più lento, anche se non segue direttamente l’obiettivo di marketing complessivo. Se utilizzato con SEO, Digital PR può sfruttare le tendenze dei termini di ricerca chiave e massimizzare la copertura su ciò che le persone stanno già cercando su Internet.

Le PR sono spesso fraintese, sia da individui che da aziende, che non vedono necessariamente quali sono i vantaggi di intraprendere attività di pubbliche relazioni o cosa potrebbero essere. Tradizionalmente, le pubbliche relazioni sono state la disciplina per promuovere il tuo prodotto, servizio, marchio o azienda utilizzando metodi di comunicazione di massa, come giornali o riviste. Nell’era moderna, molte persone parlano di “Digital PR”, che di nuovo si riferisce alla costruzione di una presenza, ma usando i canali online per farlo. Il problema qui è che la linea tra PR “tradizionale” e “digitale” è diventata così sfocata, ora sono uno nella stessa.

Sfortunatamente, ci sono alcune agenzie di pubbliche relazioni “tradizionali” e professionisti là fuori che rifiutano di riconoscere o fanno uno sforzo per capire come non esistano “tradizionali” o “PR digitali”, c’è in realtà solo “PR”. Tuttavia, i giornali hanno tutti siti web, e alcuni hanno adottato un approccio esclusivamente digitale, chiudendo la produzione di stampa del tutto, e questi siti hanno un seguito ancora maggiore rispetto al quotidiano fisico, con cifre che suggeriscono che i lettori online possono essere ovunque tra il 100% e il 320 % in più rispetto alle copie fisiche.

Probabilmente l’obiettivo principale di PR è quello di creare consapevolezza del tuo marchio con il tuo pubblico attraverso i canali dei media con cui sono impegnati. Ad esempio, ciò significa indirizzare le pubblicazioni rilevanti del settore lette dal pubblico o costruire il proprio profilo nell’area locale contribuendo alle pubblicazioni regionali.

Costruendo la consapevolezza del tuo marchio, troverai anche l’opportunità di costruire una relazione con il tuo pubblico. Questa relazione tra un marchio e il suo pubblico è la chiave del successo di un marchio – dopo tutto, le persone comprano dalle persone, giusto? Più il marchio è “umano” o in-touch e riconoscibile per il suo pubblico, migliore sarà il rapporto. Oltre a ciò, i social media hanno ulteriormente migliorato l’opportunità per i marchi di comunicare e costruire relazioni con la loro potenziale clientela.

Una volta che il tuo pubblico ha una consapevolezza del tuo marchio e ha costruito una relazione con esso, è più facile vendere a loro e quindi è probabile che tu possa vedere un aumento del volume delle vendite. Naturalmente, questo è parte di una strategia a lungo termine, quindi non aspettatevi che solo perché ieri il vostro marchio è apparso su un quotidiano nazionale che le vendite raddoppieranno!

Questi due aspetti vanno di pari passo tra loro, poiché uno dei fattori di classifica più importanti è l’acquisizione di backlink da fonti credibili, autorevoli e pertinenti. Intraprendere attività di PR, come contribuire a pubblicazioni specifiche del settore e ottenere un link al tuo sito web da loro avrà un effetto positivo sul tuo posizionamento sul Web, poiché gli algoritmi di Google vedranno la pubblicazione come una fonte “affidabile”. È qui che molte agenzie di pubbliche relazioni “tradizionali” mancano un trucco, poiché non riescono a cercare un collegamento sicuro al loro sito web, poiché non sono specialisti del marketing digitale e quindi sottovalutano il valore del collegamento.


Uno dei lati positivi di PR è che è facilmente misurabile. Utilizzando gli strumenti di tracciamento PR come Precise (Kantar Media) o Google Alerts, sarai in grado di monitorare quando e dove viene menzionato il tuo marchio. Allo stesso modo, se la fonte ha incluso un link al tuo sito web, questo apparirà nel tuo profilo di backlink, che può essere analizzato tramite Majestic o Ahrefs.

Sebbene un’ovvia correlazione tra PR e ritorno sull’investimento possa non essere immediatamente evidente, può aumentare sensibilmente la consapevolezza del marchio con la tua futura base di clienti e, a condizione che il tuo percorso del pubblico sia chiaro, potresti scoprire che questo si converte in più clienti.

Quindi, ci sono molti vantaggi nell’effettuare attività di pubbliche relazioni, tuttavia è qualcosa che non dovrebbe essere una strategia autonoma. Invece, è qualcosa che complimenta la tua strategia di marketing generale, e va di pari passo con SEO e social media.