Cos’è l’email marketing? Fondamentalmente l’uso della posta elettronica per promuovere prodotti e / o servizi. Ma una migliore definizione dell’email marketing è l’uso dell’email per sviluppare relazioni con potenziali clienti e / o clienti. L’email marketing è un segmento dell’internet marketing, che comprende il marketing online tramite siti web, social media, blog, ecc. È essenzialmente lo stesso del direct mail eccetto che, invece di inviare posta tramite il servizio postale, i messaggi vengono inviati elettronicamente via email.
Gran parte delle email di spam che riceviamo proclamano “accordi” su questo, e questo è un buon esempio di e-mail marketing nel peggiore dei casi; la raffica di email senza cervello. Al suo meglio, l’email marketing consente alle aziende di tenere informati i propri clienti e adattare i loro messaggi di marketing ai propri clienti.
Gruppi particolari di clienti possono essere presi di mira o anche individui. Ad esempio, offrire ai singoli clienti offerte speciali su merchandise e / o servizi per il compleanno del cliente è un esempio di personalizzazione dell’email marketing. (Un ristorante potrebbe inviare un’e-mail ai clienti in occasione del loro compleanno offrendo il 50% di sconto su un antipasto). L’email marketing aiuta l’azienda a sviluppare e mantenere una relazione con un cliente nel tempo che si spera produca un aumento delle vendite e una maggiore fidelizzazione dei clienti.
Le migliori pratiche di marketing via email includono lo sviluppo della propria lista di e-mail piuttosto che l’acquisto di una lista di e-mail e la partecipazione al proprio elenco di e-mail opt-in anziché opt-out (utilizzando l’e-mail marketing basato su autorizzazione). L’e-mail dovrebbe anche essere ottimizzata per l’utilizzo mobile in base alle statistiche e oltre metà delle e-mail vengono aperte sui dispositivi mobili.
I due grandi vantaggi dell’email marketing sono il prezzo e la facilità. L’invio tramite e-mail è un modo economico per pubblicizzare la tua azienda e i suoi prodotti e / o servizi rispetto a molti altri tipi di marketing. È anche estremamente facile impostare e tenere traccia di una campagna di email marketing, rendendola un tipo di marketing molto accessibile per le piccole imprese.
Le newsletter possono essere inviate alla mailing list che hai creato dalle persone che hanno fornito le informazioni necessarie sul tuo sito web, ad esempio fornendo a questi potenziali clienti aggiornamenti sulla tua azienda, eventi imminenti e / o offerte speciali e, naturalmente, , ricordandogli che la tua attività esiste e che forse è l’ora di un’altra visita.
L’enorme vantaggio della posta elettronica sui social media è che le prospettive e i clienti sono più propensi a vedere un messaggio di posta elettronica rispetto ai social media. Pubblicare qualcosa non significa che tutti quelli che vuoi vedere il tuo messaggio lo vedranno. Il tuo post potrebbe non comparire nemmeno nei flussi dei social media dei tuoi target. Tuttavia, un’e-mail sarà posta nella posta in arrivo fino a quando non viene letta (o eliminata).
Idealmente, l’email marketing dovrebbe andare di pari passo con i social media. L’aggiunta di pulsanti “Mi piace” o “Condividi” sui social media alle tue email di marketing offre un ulteriore modo per i clienti di connettersi con il tuo marchio. Frammenti di recensioni positive dei fan dei social media possono essere inclusi nelle e-mail, e viceversa, i post sui social media possono essere utilizzati per incoraggiare i fan a iscriversi alla tua newsletter.
L’email marketing può aumentare notevolmente il tuo reddito se lo fai correttamente. (Vedi i suggerimenti di seguito). È un ottimo modo per convincere le persone a visitare e / o visitare di nuovo il tuo sito web o blog, e più traffico di solito equivale a maggiori entrate.
Uno dei maggiori vantaggi dell’email marketing è che consente agli operatori di marketing di inviare messaggi mirati. Le pubblicità stampate, radiofoniche e televisive vengono trasmesse indiscriminatamente e spesso raggiungono i consumatori che non sono interessati al prodotto offerto. Ma l’e-mail marketing consente alle aziende di adattare determinati annunci a determinati clienti. Se in passato un cliente ha acquistato un marchio di scarpe, le aziende possono inviarle tramite e-mail coupon per lo stesso marchio, sapendo che hanno già manifestato interesse.
Le aziende possono scegliere di gestire le proprie campagne di email marketing o possono scegliere tra oltre 100 diverse società che offrono servizi di email marketing. Questi servizi forniscono strumenti software semplici che consentono alle aziende di gestire le loro liste di e-mail, progettare annunci e tracciare la frequenza con cui sono accessibili. Le aziende più grandi che inviano dozzine di e-mail giornaliere a decine di migliaia di clienti diversi spesso utilizzano servizi di email marketing per gestire il processo.
L’email marketing è un modo economico e semplice per connettersi con i clienti, ma le campagne devono essere eseguite sistematicamente. Una campagna email mal pianificata può portare rapidamente a clienti infastiditi e vendite deludenti.
Il primo passo è quello di raccogliere un elenco completo di indirizzi email. L’unico svantaggio significativo dell’email marketing è che molti paesi hanno leggi contro l’invio di spam. Le aziende che inviano e-mail non richieste possono affrontare multe significative. È fondamentale inviare e-mail solo ai clienti che desiderano riceverle. È importante rendere il processo facile ai clienti di registrarsi per gli aggiornamenti via e-mail (vedi anche Permission Marketing). Possono anche offrire incentivi come coupon una tantum per incoraggiare tassi di sottoscrizione più elevati.
Analizzare le e-mail delle aziende concorrenti può essere un ottimo modo per le aziende di pianificare il proprio. Questo può essere fatto facilmente semplicemente iscrivendosi alle loro liste di posta elettronica. Le e-mail della concorrenza rivelano quali tipi di immagini, messaggi e offerte speciali stanno usando per attirare i loro clienti. Le aziende possono quindi personalizzare le loro campagne e-mail per abbinare o battere le offerte dei loro concorrenti.
Progettare l’aspetto e l’aspetto dell’e-mail è un processo importante ma difficile. La scelta delle immagini e del testo deve riflettere la fascia demografica a cui viene commercializzato. L’e-mail deve catturare l’attenzione del lettore e attirarli nei dettagli del punto vendita nel modo più rapido e conciso possibile. Se l’email è confusa o noiosa, è probabile che i lettori lo eliminino prima di leggerlo troppo a fondo. Tutto questo sforzo viene poi sprecato.
Decidere quali clienti ricevono quali e-mail è un modo per dare rilevanza ai messaggi di marketing. Le aziende più grandi utilizzeranno la posta elettronica per inviare più prodotti, aggiornamenti e offerte diversi. Abbinare il messaggio al cliente porta a maggiori vendite e maggiori livelli di soddisfazione del cliente. Il software di marketing via email rende facile per le aziende segmentare la consegna della posta elettronica in base ai criteri stabiliti.
Dopo l’invio di una campagna e-mail, sarà importante monitorare e valutare il successo di tale campagna. Le metriche prestabilite dovrebbero essere utilizzate per determinare il successo o l’insuccesso. Se una campagna non sta andando bene, i marketer possono cambiare il design degli annunci, i prodotti che vengono messi in risalto o le offerte offerte. La flessibilità dell’email rende facile implementare le modifiche rapidamente ed economicamente.