Social Media Marketing

Marketing su Instagram di successo

È chiaro che Instagram non è più solo per uso personale. Ora è una piattaforma globale che consente ai marchi di umanizzare i loro contenuti, reclutare nuovi talenti, mostrare prodotti e ispirare il loro pubblico.

Gli utenti di Instagram non sono solo attivi, sono fidanzati. Questa app di condivisione di foto e video si è rapidamente trasformata in un sito di social media. Più della metà degli utenti attivi della piattaforma visita il sito ogni giorno e il 35% afferma di controllarlo più volte al giorno.

Instagram può anche aiutarti a far crescere la consapevolezza del marchio e introdurre prodotti. Il 70% degli utenti di Instagram ha dedicato del tempo a cercare un marchio sulla piattaforma. Instagram ti consente di promuovere il tuo marchio e il tuo prodotto in modo amichevole e autentico senza doverti vendere duramente ai tuoi clienti.

Prima di iniziare, è importante notare che Instagram è destinato ai contenuti in tempo reale. Per rimanere rilevante per il tuo pubblico, dovrai investire le risorse necessarie per pubblicare regolarmente.

Mantieni aggiornato il tuo profilo e manterrai i tuoi follower attivi e impegnati. Di seguito, ci tufferemo in come costruire e mantenere un profilo Instagram di successo.

Se non lo hai già, puoi scaricare l’app Instagram dall’App Store o dal Google Play Store. È possibile visualizzare i contenuti sul sito Web di Instagram, ma non è possibile caricarli tramite il desktop. Avrai bisogno dell’app per questo. Quando apri l’app di Instagram, avrai due possibilità per creare il tuo account – Accedi con Facebook o Registrati con Telefono o Email. Assicurati di iscriverti con una e-mail aziendale in modo che il tuo profilo Instagram non sia collegato al tuo account Facebook personale.

Successivamente, inserisci i dettagli del tuo account. Sotto Nome completo, inserisci il nome commerciale effettivo in modo che il tuo profilo sia riconoscibile ai visitatori. Questo nome è ciò che viene visualizzato sul tuo profilo; non è il nome utente del tuo account (o gestito, per quelli di Twitter).

Il nome utente è un nome univoco per il tuo profilo e consente ad altri account di interagire con il tuo marchio. Il nome utente di HubSpot è @HubSpot. Scegli un nome utente riconoscibile e facile da trovare. Se il tuo nome commerciale è preso, prova a mantenere la prima parte del nome della tua attività commerciale nel tuo nome utente. Nota: puoi aggiornare il tuo nome utente più tardi nelle impostazioni dell’account, quindi non preoccuparti se desideri modificarlo in futuro.

Ora è il momento di scegliere la giusta immagine del profilo. La tua immagine del profilo è una parte importante della tua prima impressione sui nuovi visitatori. Per questo motivo, mantieni la tua immagine coerente con il tuo marchio e i tuoi marcatori visivi.

Potresti usare il tuo logo o un’altra immagine familiare. Le immagini del profilo Instagram vengono automaticamente ritagliate in un cerchio, quindi lascia spazio intorno agli angoli dell’immagine.

Next up: la tua biografia su Instagram. I biografi di Instagram hanno un massimo di 150 caratteri, quindi il tuo obiettivo qui è un riassunto diretto e conciso di chi sei e perché le persone dovrebbero seguirti. Parla al tuo pubblico della tua attività utilizzando un pizzico di personalità. I biografi di Instagram non sono ricercabili, quindi non preoccuparti delle parole chiave o degli hashtag (che copriamo più in basso).

Nella tua biografia, puoi incoraggiare gli utenti a intraprendere un’azione specifica, ad esempio utilizzando un determinato hashtag o visitando il tuo sito web. La tua biografia è l’unico posto in cui puoi inserire un URL selezionabile e indirizzare il traffico verso un sito esterno.

Per questo motivo, è comune per le aziende aggiornare l’URL in primo piano per allinearsi con il loro post più recente. Se decidi di aggiungere un collegamento, assicurati di utilizzare un accorciatore di link come il generatore di URL di monitoraggio di HubSpot o uno strumento come Bitly o Goo.gl per mantenere il tuo profilo disordinato. Gli URL tracciati ti aiutano anche a capire meglio la quantità di traffico che Instagram sta guidando verso il tuo sito web.

Per le modifiche future, fai clic sul pulsante Modifica profilo sul tuo profilo per cambiare foto, nome, nome utente, biografia e URL. Infine, esaminiamo le impostazioni del tuo account. Fai clic sulle tre linee sovrapposte nell’angolo in alto a destra del tuo profilo, quindi fai clic su Impostazioni nella parte inferiore della finestra. (Sotto il tuo nome utente, vedrai alcune scelte che vedremo di seguito). Nelle tue impostazioni, sarai in grado di fare cose come cambiare la password, vedere i post che ti sono piaciuti, abilitare le notifiche e molto altro.

Per passare a un profilo aziendale, scegli questa impostazione, accedi a Facebook e consenti a Instagram di gestire le tue pagine. Seleziona una pagina Facebook per connetterti al tuo profilo Instagram. (Devi essere un amministratore della pagina Facebook per connettere le due piattaforme).

Instagram importerà automaticamente le informazioni rilevanti dalla tua pagina Facebook affinché tu possa modificarle. Ora hai un profilo aziendale Instagram. Assicurati di controllare le informazioni sul profilo e le impostazioni dell’account! (Copriamo di più su questi di seguito.) Instagram imposterà automaticamente il tuo profilo su pubblico: non è consigliabile cambiarlo! Come azienda, vorrai che gli utenti vedano i tuoi post e seguano la tua attività senza ostacoli.

Ora che hai creato il tuo account, è ora di iniziare a pubblicare contenuti fantastici. Instagram ti consente di pubblicare diversi tipi di contenuti, tra cui foto, video e storie. Parliamo dei diversi tipi di post di Instagram e alcune best practice per incoraggiare il coinvolgimento. Il post più comune su Instagram è un post di immagini. Quando pubblichi immagini, è importante condividere una varietà di foto. La varietà mostrerà che il tuo marchio è diverso e coinvolge i tuoi follower in modi diversi.

È anche importante ricordare che gli utenti di Instagram sono alla ricerca di post originali di marchi, non di pubblicità palese. Cerca di catturare la tua cultura aziendale con scatti lifestyle e look dietro le quinte. Evita di pubblicare troppe foto del tuo prodotto.

Un buon esempio è Instagram di Nike. Include le foto dei prodotti, ma la maggior parte mostra atleti, concerti e altri tipi di contenuti che promuovono la personalità del marchio Nike nel suo complesso. Quando inizi a esplorare la piattaforma, vedrai che ci sono innumerevoli tipi di immagini che puoi pubblicare sul tuo account. Diventa creativo! Prendi nota di qualsiasi concetto o stile che ritieni possa funzionare bene per il tuo marchio.

Le storie di Instagram consentono agli utenti di postare a una frequenza più alta senza sovraimpressione e intasamento del feed principale. Le storie solitamente contengono immagini e video meno lucidi e più organici. Come nelle storie di Snapchat, la tua Instagram Story scompare dopo 24 ore.

Le storie riguardano esclusivamente l’autenticità. Mentre il tuo feed di Instagram dovrebbe presentare foto levigate, le storie possono essere un po ‘più crude. Usa la funzione per dare uno sguardo dietro le quinte al tuo marchio o mostrare la tua cultura aziendale. Hai un ufficio dog-friendly? Condividi foto e video dei cani sulla tua storia. Le storie sono anche uno strumento utile per mostrare gli eventi dal vivo ai tuoi ospiti o frequentatori della tua attività, poiché questa funzione è molto più sensibile al fattore tempo.

Includere sempre un invito all’azione nella didascalia. Incoraggia il tuo pubblico a piacere, commentare e condividere la tua foto.

Puoi anche utilizzare la didascalia per indirizzare le persone al tuo link bio, dove possono controllare un nuovo prodotto o post di blog. Ricordati solo di cambiare il link in modo che corrisponda al tuo post più recente. Suggerimento. Utilizza i link di tracciamento abbreviati nel tuo URL per vedere quanto traffico proviene dal tuo account Instagram o da un post specifico.

Includi un geotag. Sapevi che i post taggati con una località mostrano un coinvolgimento superiore del 79%? L’aggiunta di un geotag offre agli utenti un altro modo per trovare i tuoi contenuti, il che può portare a un maggiore coinvolgimento.
Ogni piattaforma sociale ha una voce distinta. Ciò che funziona su Twitter potrebbe non funzionare su Instagram. Su Instagram, i post con un tono spensierato e autentico tendono a dare il meglio. Sperimenta con emoji e altri divertenti strumenti per dare al tuo marchio una sensazione distinta. Non aspettarti di farlo bene la prima volta: può richiedere del tempo per sviluppare la voce del tuo marchio.

Se hai dei dubbi su cosa scrivere, tienilo breve. C’è poca correlazione tra lunghezza didascalia e impegno, ma brevi didascalie consentono alle tue immagini di parlare.

Come scegli quali hashtag sono i migliori per ogni post? La nostra migliore risposta è il brainstorming di parole chiave correlate e la ricerca di tendenze rilevanti, che è in realtà più semplice all’interno di Instagram stesso.

Inizia nella scheda Esplora (l’icona della lente di ingrandimento nel menu in basso). Lì troverai post popolari e vedi quali hashtag sono stati usati.

Se hai già in mente un hashtag, puoi anche utilizzare questa pagina per trovare hashtag popolari e correlati. Basta digitare l’hashtag nella barra di ricerca e filtrare i risultati per tag per vedere quanti post hanno utilizzato l’hashtag e altri hashtag correlati.

Molte aziende si sentono sotto pressione per essere presenti su ogni piattaforma di social media … e dimenticano la strategia. Non fare questo errore

Poiché Instagram è molto diverso da altri siti di social popolari, richiede una strategia di marketing distinta. Inizia qui per sviluppare lo stile unico del tuo marchio.


Determina il pubblico che vuoi raggiungere prima di iniziare a fare marketing su Instagram. Se hai altre strategie di marketing in atto, attingi da quelle per mantenere coerenti i tuoi sforzi. Non dimenticare di prendere in considerazione fattori come età, posizione, sesso, reddito, interessi, motivazioni e punti di dolore.

Non so da dove cominciare? Monitorare gli hashtag di eventi e interessi più comuni relativi alla tua attività. Scopri chi sta utilizzando e interagendo con questi hashtag e controlla i loro profili. Puoi anche dare un’occhiata ai follower dei tuoi concorrenti. Instagram semplifica la definizione del tuo pubblico. Dopo aver determinato il tuo pubblico Instagram, fai un’analisi competitiva per vedere quali altri marketer nel tuo campo pubblicano.

Se conosci già i tuoi migliori concorrenti, inizia rivedendo i loro profili Instagram. In caso contrario, cerca termini correlati alla tua azienda e all’industria per trovare account simili.

Esegui un rapido controllo degli account correlati per vedere quali post stanno ottenendo il massimo impegno, quali hashtag popolari stanno utilizzando, quali sono le loro didascalie, quanto spesso pubblicano e quanto velocemente crescono. Queste informazioni possono servire come punto di riferimento quando inizi a far crescere il tuo account.

Durante l’auditing dei contenuti della concorrenza, prendi nota di eventuali opportunità che potrebbero aver perso. L’aggiunta di contenuti unici nel mix aiuterà la tua azienda a distinguersi dal resto.

Contenuti casuali o disgiunti confondono il tuo pubblico e possono farti perdere i follower. Per evitare ciò, mantieni un’estetica di marca coerente sul tuo account Instagram.

Determina come appare pensando alla tua personalità di marca. Quali sono i valori del tuo marchio? Come potrebbero i tuoi clienti e impiegati definire il tuo marchio? Sei audace, giocherellone, grintoso o avventuroso?

La personalità del marchio di Apartment Therapy è brillante, pulita e organizzata e il suo account riflette tutti e tre questi tratti. Idealmente, l’estetica del marchio aiuta a riconoscere il tuo marchio, il che significa che qualcuno potrebbe vedere la tua foto nei loro feed e sapere immediatamente che è la tua … senza vedere il nome.

Dopo aver seguito un account, interagisci con il loro contenuto. Questo è il modo più naturale per attirare l’attenzione sul tuo account Instagram senza essere spam. Quando segui o interagisci con un account, il proprietario dell’account riceverà una notifica. Questo potrebbe indurli a controllare il tuo account e iniziare a seguirti. Apprezza sempre i tuoi follower rispondendo ai loro commenti e coinvolgendo i loro contenuti.

Successivamente, incoraggia gli altri a condividere i tuoi contenuti. Invita gli ambasciatori del marchio a condividere il tuo account o a collaborare con account simili.

Infine, assicurati di promuovere il tuo Instagram su altri canali. Includi un pulsante di condivisione social Instagram sul tuo sito web e condividi il tuo Instagram su altre piattaforme social. A volte il modo più veloce per ottenere più follower è semplicemente chiederli!

Instagram non ha una piattaforma di analisi integrata e approfondita come Facebook … ancora.

Quando passi a un account aziendale, ottieni accesso ad alcune analisi limitate, come crescita dei follower, impressioni, copertura e coinvolgimento. Accedi a questi facendo clic sull’opzione Visualizza statistiche sotto le immagini e i video caricati.

Puoi anche monitorare le impressioni di Instagram, la spesa e il coinvolgimento nelle campagne pubblicitarie tramite Ad Manager di Facebook. Sebbene utili, queste metriche sono limitate a singoli post e campagne.

Puoi accedere a metriche Instagram più approfondite utilizzando app di terze parti. Iconosquare e Simply Measured ti consentono di monitorare metriche aggiuntive come follower e engagement nel tempo, tempo post ottimale basato su post precedenti e performance rispetto ai concorrenti selezionati. Sebbene entrambe le piattaforme richiedano il pagamento per utilizzarle, puoi iniziare con una prova gratuita per verificare se le loro offerte di analisi sono adatte a te.

Le singole metriche tracciate su Instagram varieranno a seconda dei tuoi obiettivi, ma dovresti sempre tenere d’occhio il coinvolgimento (i Mi piace e i commenti) e il numero di follower nel tempo. Se pubblichi contenuti di valore, il tuo account guadagnerà costantemente follower e coinvolgimento.

Indipendentemente dal fatto che tu disponga o meno del budget per strumenti di analisi approfonditi, è importante monitorare questi parametri di base per assicurarti che il tuo account stia crescendo e che abbia un buon rendimento.