Social Media Marketing

Perché dovresti utilizzare più piattaforme di social media

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I social media sono un ottimo modo per gli studi di interagire con i clienti attuali e potenziali, ma la domanda è: come può essere massimizzato il suo potenziale? Soprattutto, è un ottimo modo per utilizzare più piattaforme di social media per far sì che il tuo messaggio raggiunga un pubblico più vasto.

Al giorno d’oggi, la stragrande maggioranza della popolazione è online e questo è ancora più vero per quelli in età lavorativa. L’uso diffuso di Internet ha comportato un ampio coinvolgimento dei social media.

Questo panorama è cambiato con l’emergere di più piattaforme e, a causa della forte concorrenza per l’uso, molti siti sono caduti di lato. Il cimitero dei social media include artisti del calibro di Vine, DailyBooth e Virtual Tourist.

Diverse piattaforme di social media sono particolarmente importanti in Italia. Questi includono Facebook, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, Twitter e Instagram.

La domanda per qualsiasi azienda con una presenza online è se dovrebbero impegnarsi con questi siti? E se sì, quali?

L’importanza dei social media
La risposta alla prima domanda è senza dubbio sì. Avere il tuo sito Web aziendale e abbracciare il digitale va bene. Inoltre, deve certamente essere ben progettato, trasportare molte informazioni importanti e pertinenti e, soprattutto, agire come un canale attraverso il quale clienti e potenziali clienti possono mettersi in contatto. Tuttavia, nulla di tutto ciò è molto utile se nessuno lo vede.

Una pagina di social media può aiutare ad attirare traffico sul tuo sito in primo luogo. Fornisce uno sbocco extra per pubblicare notizie, opinioni e altre informazioni, oltre a offrire un modo nuovo e altamente accessibile per interagire con i tuoi clienti potenziali ed effettivi.

Comprensione del viaggio dell’acquirente
Questi due fattori significano che in termini di marketing, inizialmente ha un impatto sulle prime due parti del percorso dell’acquirente: la fase di sensibilizzazione, quando il potenziale cliente scopre per la prima volta che la tua azienda e i tuoi servizi esistono, seguita dalla fase di considerazione, in cui un’esposizione ripetuta a questo la conoscenza è necessaria per aiutarli a convincerli ad accettare ciò che viene offerto.

Inoltre, una volta che qualcuno diventa cliente, l’utilizzo di più piattaforme di social media può essere un ottimo modo per attirare ulteriori affari. Offre un altro mezzo per rimanere in contatto con loro, promuovere offerte speciali e fornire un punto di contatto extra per i nuovi clienti.

Poiché uno dei migliori strumenti di marketing di qualsiasi azienda è il cliente soddisfatto che desidera consigliare i propri servizi ai propri amici e familiari, una presenza sui social media offre loro la possibilità di inviare un collegamento ad altri tramite i propri account.
Perché scegliere più piattaforme di social media?
Alcune aziende sono piuttosto negligenti nei confronti dei social media. Potrebbero avere una pagina su Twitter o Facebook, ma prestano poca attenzione ad essa e non fanno grandi sforzi per massimizzare il suo potenziale.

Tuttavia, anche se a una pagina viene data molta attenzione, solo quella ti porterà così lontano. L’uso di una sola piattaforma limiterà il tipo di supporto che puoi utilizzare e il pubblico che puoi raggiungere.

Ad esempio, se hai solo Instagram, i tuoi contenuti saranno principalmente visivi, con meno possibilità di testo. Se non si utilizza una piattaforma di condivisione video come YouTube, si passerà l’impostazione perfetta per fornire contenuti video più lunghi. Se non stai usando Twitter, ti perderai la piattaforma ideale per inviare messaggi brevi, dolci e semplici con collegamenti allegati.

Trova i migliori canali di social media per la tua azienda
A seconda del mercato di riferimento, potresti scoprire che alcuni siti non sono molto utili ai tuoi servizi e ti conviene mettere più contenuti su alcuni siti rispetto ad altri. Tuttavia, è ancora vero che utilizzando più piattaforme è possibile raggiungere più pubblico.

Dopotutto, secondo il Rapporto Digital 2019 di WeAreSocial e Hootsuite, non solo 45 milioni di britannici (il 67% della popolazione) usano i social media, ma i numeri suggeriscono notevoli sovrapposizioni.

Ad esempio, di questi 45 milioni, circa 35-40 milioni utilizzano attivamente Facebook, mentre 37,1 milioni utilizzano YouTube. Aggiungi 27 milioni di profili LinkedIn, 24 milioni di account Instagram e circa 13-14 milioni di utenti Twitter ed è chiaro che ci sono milioni di utenti con più account.

Ciò significa che chi progetta persone acquirente per scopi di marketing non può mai semplicemente descrivere il cliente archetipo come qualcuno che utilizza solo una particolare piattaforma di social media. Questo da solo è una ragione sufficiente per puntare a posizionare i contenuti su più di uno di essi.

Personalizza i tuoi contenuti di conseguenza
Avendo stabilito che è utile ed efficace avere contenuti su diverse piattaforme di social media, puoi iniziare a costruire una strategia globale di social media. Questo avrà due elementi. In primo luogo, puoi considerare come raggiungere al meglio il tuo pubblico di destinazione e pianificare di produrre i contenuti di conseguenza, siano essi blog, pubblicità, video o immagini.

In secondo luogo, puoi cercare di utilizzare la piattaforma più appropriata per ciascuno di essi, che a sua volta ti consentirà di evitare il targeting di siti che sono di scarsa utilità per te. Questo è importante perché non vuoi perdere tempo e fatica a produrre il tipo sbagliato di contenuti per i media che non saranno utilizzati pesantemente dal tuo mercato di riferimento.

Definisci la tua persona target
Avendo notato che è improbabile che il compratore sia l’utente di un solo tipo di social media, vale comunque la pena capire in questo contesto quali piattaforme si adattano meglio. Questo è uno dei modi migliori per capire quali siti utilizzare, in quanto vi sono notevoli differenze in termini di utilizzo da parte dei diversi dati demografici. Ad esempio, Instagram sarebbe una buona piattaforma per un’azienda il cui target era giovane e femmina.

Vale anche la pena notare che i cambiamenti demografici cambiano. Ad esempio, è noto che il tipico utente di Facebook sta invecchiando gradualmente, con bassi livelli di utilizzo da parte dei minori di 18 anni . Ciò significa che ha un pubblico in gran parte adulto, in età lavorativa, che si adatta alle persone dei clienti dei servizi legali.