Pochi giorni fa è stato il 31° anniversario dell’SMS o anche chiamato Short Message Service. Ad oggi, può sembrare che WhatsApp abbia ucciso questa forma di comunicazione, tuttavia, molte aziende continuano a usarla. Perché? Perché sanno come farlo e lo rendono redditizio. Vuoi sfruttare un mezzo con tassi di conversione abbastanza interessanti grazie all’SMS Marketing? Qui ti dico come farlo.
Il primo SMS della storia è stato inviato il 3 dicembre 1992, con l’obiettivo di augurare un sereno Natale. Quel giorno, quel semplice messaggio fu una rivoluzione, poiché il telefono passò dall’essere utilizzato solo per inviare e ricevere chiamate, a poter comunicare con altre persone attraverso piccoli testi. A causa della sua limitazione di 160 caratteri (questi furono i primi a limitare e non Twitter), gli utenti finirono per creare le ormai così famose emoticon, iniziando a diventare popolari attraverso questo sistema.
Nel 1999, sette anni dopo quel primo SMS inviato da un certo Neil Papworth di 22 anni, questi messaggi iniziarono a essere scambiati su diverse reti, favorendone l’adozione. Nelle parole di Papworth : ” Nel 1992, non avevo idea di quanto sarebbero diventati popolari i messaggi di testo e che i messaggi di testo avrebbero portato agli emoji e ai servizi di messaggistica utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo. Guardando indietro, sono consapevole dell’importanza di quel primo messaggio di Natale nella storia del mobile ”.
Come ogni altra comunicazione, questa viene adottata velocemente dalle aziende, che la utilizzano con l’obiettivo di poter trasmettere ai propri clienti e potenzialità, principalmente offerte commerciali. Da questo mezzo e da questo utilizzo da parte delle aziende, nasce il termine SMS Marketing. Si tratta quindi di un insieme di strategie di comunicazione che vengono attuate attraverso messaggi di testo inviati a telefoni cellulari presenti in un database di utenti che hanno dato il loro preventivo consenso a collegarsi in questo modo.
Il vantaggio principale di questo mezzo è che è estremamente efficace , poiché il 91% degli utenti mobili è costantemente consapevole del proprio dispositivo, 24 ore al giorno. Tuttavia, dobbiamo tenere conto del tipo di campagne che lanceremo attraverso questo mezzo, poiché il cellulare essendo un dispositivo così personale, implica che le campagne svolte attraverso di esso siano il più permissive, personalizzate e interessanti possibile.
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10 consigli per realizzare campagne di SMS Marketing di successo
Se non sei abituato a utilizzare questo mezzo per il marketing, probabilmente pensi che non sia troppo misterioso. In sostanza, è un breve messaggio di testo, privo di creatività possibile e che incoraggia l’azione o un promemoria da parte del destinatario del messaggio. Tuttavia, la realtà è molto diversa. Ti sorprenderò.
1. Invia un messaggio che sia ben visibile. Questo può essere valido per qualsiasi comunicazione che fa la tua azienda, ma nell’SMS Marketing o SMS Advertising è fondamentale. Se non hai niente di importante da dire, e quando dico importante intendo IMPORTANTE, è meglio che non lo dica. I clienti sono infastiditi dai messaggi sul cellulare, a meno che tu non dica loro qualcosa di veramente utile. Invia messaggi con valore aggiunto, come date di eventi speciali, promozioni, sconti, ecc.
2. Definisci molto bene quando inviare il messaggio. Come con l’RRSS o l’email marketing, nell’SMS Marketing ci sono momenti da inviare e momenti in cui non dovresti farlo in nessuna circostanza. Tra i periodi migliori per la spedizione, senza dubbio, il migliore è quando i tuoi clienti sono vicini al momento dell’acquisto, all’interno della loro ” mappa di viaggio del cliente “. Immagina di essere un Hotel che vuole incoraggiare l’aperitivo nella sua caffetteria. Proprio nel momento in cui solitamente si consuma l’aperitivo, può essere un momento perfetto per inviare una spedizione ai clienti che soggiornano in hotel, offrendo ad esempio uno sconto sul secondo drink.
3. Il buono, se breve, è due volte più buono. Non preoccuparti della limitazione degli SMS. I messaggi di testo lunghi infastidiscono la maggior parte delle persone, quindi cerca di mantenere il tuo messaggio il più breve possibile e vai dritto al punto. Quella brevità, se la completi con un messaggio potente, ti porterà al successo.
4. Vuoi arricchire il tuo database? Quindi usa la lotteria. A tutti noi piace avere materiale gratuito. Usa lotterie o regali per indirizzarti a una pagina di destinazione in cui raccogli le informazioni sul cliente di cui hai bisogno. Non puoi avere un’idea del successo di questi tipi di campagne.
5. Evitare abbreviazioni eccessive. So che hai molte cose da dire ai tuoi clienti e che 160 caratteri non ti danno. Ti è venuto in mente di usare delle abbreviazioni per completare il tuo messaggio, ma è leggibile? Certo che dici di sì, ma la percezione del ricevitore non sarà buona, credimi. L’uso eccessivo di abbreviazioni, di fronte al potenziale cliente, lo fa sembrare poco professionale o scritto da un “collega” velocemente, e senza dedicare tempo e amore.
6. Incorporare collegamenti. Inviare un SMS ai tuoi clienti e trasmettere loro informazioni è positivo, ma non vuoi che rimangano così? Incorpora un link che li indirizza al tuo eCommerce, a una landing page o al luogo che ti interessa, in modo da svolgere un’azione, che puoi misurare anche più facilmente. Tieni presente che questo collegamento occupa spazio nel tuo SMS, quindi non dimenticare di utilizzare gli abbreviazioni.
7. Usa una parola chiave. Con questo intendo dire che scegli una parola che è quella che realmente attirerà l’attenzione del destinatario. Prova a farne una sola parola. Scappa dalle parole composte. Immagina di essere un rivenditore di auto e di inviare un SMS al tuo database per informarlo che per una settimana farai sconti speciali su tutti i veicoli in stock. La parola chiave da utilizzare e che comparirebbe all’inizio dell’SMS, potrebbe essere “SVOLGIMENTO”. Quindi, a colpo d’occhio, il destinatario del messaggio sa che l’SMS contiene informazioni “succose” che potrebbero essere utilizzate.
8. Scrivi la tua promessa in MAIUSCOLO. LE LETTERE MAIUSCOLE funzionano nell’SMS Marketing. Ti consiglio di scrivere in questo modo ciò che offri al destinatario e che ha un valore reale. Ti faccio un esempio. Immagina di essere un franchising che vende pizze a casa. Puoi inviare subito prima di pranzo o cena un SMS al tuo database, aggiungendo “FAI IL TUO ORDINE ORA E RICEVI UN ALTRO GRATIS”. In questo modo, stai evidenziando la promozione sul resto del testo, rendendo chiaro qual è la tua promessa di vendita.
9. Usa i social network. Sì, hai letto bene. In SMS Marketing puoi utilizzare l’RRSS a tuo favore, come? Ad esempio, offrire ai tuoi clienti la possibilità di aumentare le possibilità di vincere una lotteria se ti seguono su RRSS o danno un “mi piace ” a una pubblicazione in questione.
10. Fai sentire speciale il tuo destinatario. Qualunque cosa tu faccia, devi sempre far sentire il destinatario unico e speciale. Non pensare che trattandosi di un SMS la personalizzazione non dia luogo, anzi. Ricorda che il cellulare è un dispositivo molto personale e quando comunichi con i tuoi clienti attraverso di esso, devi cercare di entrare in quel cerchio di fiducia attraverso quella personalizzazione. Non rivolgerti a lui in modo impersonale, usa i sentimenti.
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