Social Enterprise / Knowledge Management

Non è possibile interagire con il mondo Social se non si impara a rendere conversazionale e collaborativo il mondo aziendale: non c’è interazione Social verso l’esterno se la parte interna non adotta le stesse regole passando ad una strategia di adozione di Enterprise 2.0.

Il contesto attuale rende indispensabile pensare i flussi di Knowledge Management e le strategie organizzative in funzione della forza sociale acquisita dai canali social e web.

Nostro obbiettivo è quello di elaborare strategie di content e tecnologiche che consentano una facile integrazione dei processi messi in opera con le inevitabili evoluzioni verso il mondo social secondo una strategia che permetta continui scambi di informazioni tra azienda interna (Enterprise 2.0) ed esterna (Social CRM).

Il contesto Social, per sua natura, è fluido ed estremamente variabile; per questo motivo occorre avere un modello di gestione agile che consenta di interagire con le tecnologie ed i processi di supporto in maniera interattiva, operando su contesti più maturi tecnologicamente e su altri ancora non così maturi, con scelte che non vincolino l’azienda su progetti con effort tecnologici e di processo troppo onerosi, consentendo di distribuire il rischio su interazioni successive, invece che in un unico punto.

Intranet? No, un Digital Workspace!

Lavoriamo per obiettivi, questo ci rende un partner ideale. Abbiamo una metodologia di lavoro sviluppata in molti anni di collaborazione con le aziende.

Siamo in grado di sviluppare un adeguato ambiente di knowledge management ed i relativi processi a supporto del vostro digital workspace tramite le seguenti fasi:

  • Analizzare i flussi informativi relativi al servizio clienti
  • Progettare un ambiente di Knowledge Management
  • Definire le policy di content management
  • Disegnare un sistema di KPI per livelli di servizio e perfomance

Oltre alla progettazione e all’implementazione dell’intervento, obiettivo prioritario sarà quello di trasferire tutte le competenze e le conoscenze necessarie alle risorse interne, intervenendo sugli assetti di cultura aziendale, in maniera tale da garantire un adeguato mantenimento del progetto nel tempo.

Il termine digital workplace è utilizzato al posto di intranet in quanto tiene conto di tutti gli aspetti utilizzati nel lavoro di Knowledge invece che concentrarsi unicamente sugli aspetti di Content Management.

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