Poiché il 44% dei CMO accetta la sfida dei tagli di bilancio di metà anno nel 2020, un risultato diretto della pandemia Covid-19, è necessario un approccio moderno alla costruzione del marchio. Fondamentalmente, questo approccio consiste nello sfruttare la ricchezza di informazioni già di proprietà del tuo marchio, in modo più efficiente e con un impatto maggiore.
L’amplificazione delle esperienze empatiche
Covid-19 accelera i comportamenti dei clienti digitali e amplifica l’importanza delle esperienze empatiche . I comportamenti attuali mostrano esplicitamente la necessità di una relazione chiara, personale e reattiva con i marchi che utilizzano. Fornire una brillante opportunità al tuo marchio per fornire un valore reale ai clienti e aumentare la sua reputazione contemporaneamente. Per farlo con successo, devi ascoltare e imparare dai comportamenti dei tuoi clienti, in tempo reale.
Forbes sottolinea che “i professionisti del marketing progressivo prevedono di utilizzare il 60% di dati in più quest’anno rispetto alla media complessiva del settore”. Adottare un approccio progressivo e moderno all’utilizzo dei dati della tua azienda ti consentirà di creare prodotti e servizi realmente incentrati sul cliente che rispondono al cambiamento dei comportamenti e alle esigenze emergenti. Fornire valore ai tuoi clienti in questo modo dovrebbe essere al centro del tuo piano di crescita sostenibile in quanto incoraggia anche la fedeltà a lungo termine. Per fare ciò, è importante affrontare la disparità tra i processi, le persone e le piattaforme.
Utilizzando la tensione naturale
Nel suo rapporto CX 2020 , John Meada spiega la tensione al centro della costruzione del marchio oggi evidenziando la differenza di ritmo tra il miglioramento del marketing (veloce) e il miglioramento di prodotti e servizi (lento). Il brand building moderno gestisce e utilizza questa tensione; scoprire idee ed efficienze per migliorare più rapidamente entrambe le parti della tua attività. Ad esempio, comprendere i dati creati dai clienti mentre utilizzano i tuoi prodotti e servizi ti aiuterà a capire come superare le aspettative delle persone e qual è il tuo punto di differenza rispetto alla concorrenza. L’ascolto dei tuoi dati di marketing garantirà che i tuoi prodotti e servizi rispondano alle esigenze e alle motivazioni delle persone.
Sblocco di storie potenti
Per il CMO il cui budget è stato ridotto, la condivisione dei dati provenienti da tutto il marketing e dall’esperienza fornirà una vasta gamma di dati utilizzabili senza spendere il budget limitato per la ricerca per capire cosa pensano e pensano le persone del tuo marchio. Ciò ti consentirà di abbracciare l’empatia basata sui dati. Questo crea fiducia mentre rispondi ai comportamenti dei tuoi potenziali clienti e dei tuoi clienti per costruire con loro relazioni uno a uno su richiesta. Abbracciare l’empatia in questo modo ti consentirà anche di sbloccare storie potenti che amplificano il meglio della tua esperienza con il marchio; uno strumento inestimabile che può aiutarti a rafforzare la tua reputazione e costruire il tuo marchio.
Ad esempio, l’utilizzo di prodotti e servizi aiuterà il CMO a portare alla luce le storie “grezze” che evidenziano dove la reputazione del marchio è forte, il che dovrebbe indicare dove enfatizzare la narrazione di marketing. Le storie scoperte dai dati di utilizzo possono anche essere riutilizzate per creare contenuti potenti. Un semplice esempio di ciò in azione è la campagna “Wrapped” di Spotify ; i dati sull’utilizzo nel decennio hanno fornito carburante illimitato per storie di marketing audaci e nostalgiche, evidenziando al contempo una crescita sostanziale nel suo prodotto podcast.
Allineamento della squadra al ritmo
Rivolgersi alle proprie piattaforme per ottenere un approccio moderno alla costruzione del marchio spesso, infatti, significa affrontare qualsiasi disparità e disallineamento tra i team. Sebbene Covid-19 abbia dimostrato di essere un catalizzatore della trasformazione digitale, ha anche reso evidente che non abbiamo un problema tecnologico. È possibile per tutti i marchi identificare e acquistare la tecnologia pertinente necessaria. Ciò che il moderno brand building riconosce è la velocità con cui i marchi progressisti garantiscono che la loro tecnologia (e i loro team) puntino tutti nella stessa direzione e lavorino con, piuttosto che uno contro l’altro. Dopotutto, per la maggior parte dei marchi la trasformazione digitale è guidata dai clienti che si muovono più velocemente di quanto non siano in grado di fare. Se la tua organizzazione non è allineata, creerà una sfida sui dati che renderà sempre più difficile abbracciare l’empatia basata sui dati.
Per aiutare i nostri clienti a superare questa sfida per costruire i loro marchi in modo moderno, abbiamo creato Experience Value Engine, uno strumento che rivela le connessioni attraverso l’ecosistema di brand experience della tua organizzazione. Puoi usarlo per allinearti come organizzazione, comprendere la capacità dei dati in tutta la tua azienda e definire in modo coerente il modo in cui la tua azienda crea valore per i tuoi clienti e potenziali clienti. È importante sottolineare che praticamente identifica da dove iniziare la costruzione del tuo marchio moderno e cosa fare per avere il maggiore impatto, rapidamente. Uno strumento centrale come Experience Value Engine ti aiuterà a creare allineamento all’interno della tua organizzazione ea stabilire ambizioni condivise, obiettivi allineati e fiducia per sfruttare davvero i dati come risorsa strategica.
Edificio moderno di marca
Stabilisci ambizioni condivise e obiettivi allineati in tutta la tua organizzazione, utilizzando uno strumento centrale per galvanizzare i tuoi team
Connetti e allinea i dati tra marketing ed esperienza per sbloccare l’opportunità di fornire valore
Scopri storie grezze dai dati di utilizzo per informare il marketing e celebrare il tuo punto di differenza
Informa lo sviluppo di prodotti e servizi con informazioni di marketing per mantenere al centro le esigenze e le motivazioni
Pensa e agisci in tempo reale, guidato dalla tua strategia visionaria
Abbraccia l’empatia basata sui dati per migliorare la fiducia e la lealtà
Infine, riconosci che il marchio è la combinazione della promessa comunicata attraverso il tuo marketing e consegnata attraverso l’esperienza