I social media sono una forza in costante cambiamento che domina desktop e dispositivi mobili in tutto il mondo. Nessun singolo progresso tecnologico ha cambiato la nostra vita quotidiana e la nostra cultura in modo così rapido e drammatico.
Ma il successo e la popolarità dei social media aumentano anche la concorrenza in modo esponenziale. Questo fa sorgere dubbi sulle pratiche dei social media, come i processi della piattaforma che funzionano meglio e perché? Soprattutto le aziende si chiedono spesso quale sia il valore del social sharing.
Di seguito, ho raccolto alcune delle pratiche che i marchi di oggi stanno utilizzando per sfruttare al massimo le loro iniziative sui social media e come si può fare lo stesso.
“Il cliente ha sempre ragione”
In generale, le persone si iscrivono ai marchi che catturano e mantengono il loro interesse, e spesso per un motivo più specifico. Che si tratti di un marchio di abbigliamento che promuove offerte esclusive sui social media o di una società di notizie che condivide storie infranti, i marketer di successo dei social media comprendono che per avere successo, ci deve essere un incentivo. Naturalmente, questo incentivo varierà in base a ciò che il tuo marchio ha da offrire.
Detto questo, ogni marchio dovrebbe capire che cosa vuole il pubblico dal seguirli sui social media e ha l’obbligo di seguirlo. Non riuscire a fornire ciò che il pubblico sta cercando può far sì che perdano interesse e guardino altrove, probabilmente ai tuoi concorrenti. Questo è il motivo per cui è assolutamente necessario mantenere la reputazione del marchio nelle loro menti, ciò determina il valore del social sharing.
Dal punto di vista dei social media, è meglio testare varie forme di contenuto e misurare le prestazioni migliori. Questo potrebbe variare da video coinvolgenti alla grafica, sondaggi e altro ancora. Clic e tassi di coinvolgimento più elevati dovrebbero fornire ai professionisti del marketing un’idea del tipo di contenuto da condividere in futuro.
Inoltre, i marchi ora guardano ai social media come una comoda piattaforma di servizio al cliente. Rispetto al fastidio di chiamare una linea di assistenza clienti e gestire una macchina automatizzata, i social media offrono un’alternativa valida. Non limitarsi a considerare il servizio clienti tramite i social media come un obbligo, ma come un’opportunità per conquistare i clienti e stabilire un livello più profondo di fedeltà alla marca. In un’era digitale in cui le persone cercano soluzioni istantanee, i social media offrono.
Ad esempio, le compagnie aeree impiegano regolarmente rappresentanti del servizio clienti per aiutare i clienti tramite Twitter. Il tuo volo è stato cancellato? Il tweeting del tuo problema direttamente alla compagnia aerea può portare a soluzioni più veloci e a un minor caos da aeroporto, offrendo allo stesso tempo la tranquillità di avere un aiuto immediato a portata di mano.
Branding attraverso il contenuto di qualità
I social media sono unici in quanto agiscono come un aggregatore di contenuti personalizzato per gli utenti. I feed di notizie hanno lo scopo di riflettere direttamente gli interessi dell’utente, rendendo i social media un hub 24/7 per notizie personalizzate e intrattenimento.
Ai marchi viene ricordato che “il contenuto è re”, seguendo vari aggiornamenti degli algoritmi. Gli utenti hanno mostrato contenuti con cui è probabile che si impegnino. Questi dati vengono raccolti seguendo gli schemi comportamentali degli utenti quando visitano determinate pagine.
Per aumentare la copertura organica dei tuoi contenuti, concentrati maggiormente sul post-engagement per attirare l’attenzione dei tuoi clienti e sulla fedeltà alla marca. Col passare del tempo, un pubblico più grande e più coinvolto produrrà un aumento delle vendite future grazie al valore del social sharing
Il contenuto di qualità dovrebbe in genere fornire una soluzione o un’alternativa a un ostacolo che il tuo pubblico potrebbe incontrare. Ad esempio, un’azienda che vende sneakers da corsa potrebbe voler condividere suggerimenti e consigli per le persone che operano in modo competitivo. In questo caso, il contenuto sociale potrebbe includere suggerimenti per aumentare la resistenza attraverso esercizi cardiovascolari o consigli nutrizionali che possono fungere da richiamo alla performance.
Marketing attraverso le tecnologie emergenti
I social media stanno diventando sempre più il viaggio personale o l’esperienza che mai. I fan vogliono essere coinvolti, non solo spettatori marginali. Piattaforme come Facebook, Instagram e Snapchat hanno introdotto funzionalità video dal vivo per aumentare la partecipazione individuale e portare il brand engagement al livello successivo.
Con i video live, i consumatori possono sentirsi più vicini ai loro marchi preferiti che mai. I video in diretta stanno diventando il loro genere di contenuti, che vanno da brevi sessioni di domande e risposte a rilasci di prodotti, il tutto con l’intento di aumentare il coinvolgimento e l’ulteriore fedeltà alla marca. Se stai cercando di sfruttare le funzionalità di video live, assicurati di rivolgerti al pubblico per farli sentire più coinvolti (questo è ciò che rende i video live più coinvolgenti). Questo potrebbe significare porre loro domande o richiedere le loro opinioni o suggerimenti per futuri contenuti. Proiettare il messaggio che il tuo brand ascolta i suoi fan rafforzerà sicuramente la lealtà.
La realtà virtuale è un’altra tecnologia emergente che potrebbe avere un impatto importante sui social media. Con il passare del tempo, con il calo dei prezzi di questa tecnologia, l’utilizzo diventerà probabilmente più regolare e i marchi potranno allineare le loro strategie di marketing per migliorare ulteriormente le esperienze che i consumatori stanno cercando. Ad esempio, i marchi potrebbero trovare il modo di integrare la realtà virtuale con i video in diretta per dare ai fan un assaggio dell’azione. Questo potrebbe anche essere il caso per gli annunci di prodotto. Immagina quanto più trazione otterrà una nuova macchina quando le persone potranno virtualmente sperimentarla.
I social media hanno successo perché è un veicolo fluido in grado di effettuare rapidamente modifiche e aggiornamenti per migliorare l’esperienza dell’utente e facilitare la canalizzazione di vendita per raggiungere gli obiettivi di business di un marchio. Qualunque cosa gli utenti richiedano e richiedano per la loro fedeltà, i marchi più esperti si rivolgeranno ai social media per fornire grazie al valore del social sharing.
Forbes Agency Council è una community di soli inviti per dirigenti in relazioni pubbliche di successo, strategia media, agenzie creative e pubblicitarie. Mi qualifico?
“E’ possibile quantificare economicamente il valore di recensioni e condivisioni sui social network?” e quindi il valore del social sharing?
Questo il quesito di partenza dello studio di Beresford Research e Sharethis per indagare l’impatto del social sharing sugli acquisti di beni e servizi, analizzando il comportamento di condivisione di 6,000 consumatori americani, nei settori merceologici dell’automotive, dell’alimentare e della tecnologia di consumo.
Dalla ricerca emerge come recensioni e commenti postati sui social media, rassicurino i potenziali acquirenti, rilevando come il social sharing influenzi il comportamento di acquisto e incrementi l’intento di acquisto fino al 9,5% in più. D’altro canto, giudizi negativi abbassano l’intento di acquisto fino all’11%.