Social Media Marketing

Alla scoperta della Social Media Optimization

L’ottimizzazione dei social media (SMO) è il processo per aumentare la consapevolezza di un prodotto, un marchio o un evento utilizzando una serie di social media e community per generare pubblicità virale. L’ottimizzazione dei social media include l’uso di feed RSS, siti di social news e bookmarking, nonché siti di social media e siti di video e blog. SMO è simile a SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) in quanto l’obiettivo è quello di indirizzare il traffico verso il tuo sito web.

La Social Media Optimization semplifica il modo in cui esegui e misura la tua strategia sui social media. Ottimizza i tuoi contenuti a pagamento e organici per ottenere di più dal tuo budget. Automatizza la pianificazione e i rapporti per assicurarti che la tua squadra non si perda mai. Non solo, ottimizza la tua strategia di marketing dei contenuti con approfondimenti esclusivi sui comportamenti, interessi, affinità e dati demografici del tuo pubblico. Consenti a AI di consolidare i dati del tuo pubblico da fonti web e social per generare spettatori accurati. Affidati ai profili personali automatizzati per creare i contenuti giusti per il pubblico giusto.

L’ottimizzazione dei social media (SMO) è l’uso delle reti di social media per gestire e far crescere il messaggio di un’organizzazione e la presenza online. Come strategia digitale, l’ottimizzazione dei social media può essere utilizzata per aumentare la consapevolezza di nuovi prodotti e servizi, connettersi con i clienti e migliorare le potenziali notizie dannose. Per molti anni il marketing dei motori di ricerca è stato lo standard per gli sforzi di marketing digitale. Ma il social media marketing è venuto alla ribalta e converge con il search engine marketing o lo soppiantò in alcuni aspetti. Gli studi dimostrano che le aziende che non riescono con l’ottimizzazione dei social media stanno trascurando l’ottimizzazione dei social media, che offre i vantaggi di rafforzare un marchio, generare lead, maggiore visibilità nello spazio online e migliori connessioni con il pubblico di un’azienda. Vari tipi di social media possono essere utilizzati per diffondere informazioni, inclusi siti web di social network come Facebook e Twitter, feed RSS e aggregatori di notizie, blog e siti Web di video, come YouTube.

L’ottimizzazione dei social media spesso indirizza il pubblico dai siti web sociali al sito web aziendale, dove possono essere fornite maggiori informazioni. Ad esempio, una campagna di sensibilizzazione su una nuova automobile può indirizzare il visitatore a una pagina Web aziendale che fornisce informazioni su dove si trovano i concessionari locali e su come programmare un test drive.

Le aziende che utilizzano più social network possono utilizzare strumenti basati su Internet progettati per migliorare l’organizzazione e la diffusione della messaggistica aziendale. Lo strumento può consentire a un dipendente incaricato dell’ottimizzazione di inviare un messaggio specifico su più reti contemporaneamente, oltre a gestire qualsiasi feedback fornito da persone che rispondono a qualsiasi post sui social network.

Internet consente di inviare i contenuti quasi istantaneamente. Ciò ha dato origine a sforzi di marketing che si sono basati sullo sviluppo di contenuti che gli utenti di Internet possono trasmettere agli amici e alla famiglia. Questo tipo di social media marketing, chiamato marketing virale, opera nel presupposto che l’azienda raggiungerà una portata più ampia facendo sì che gli altri passino il contenuto piuttosto che affidarsi esclusivamente agli utenti che trovano il contenuto da soli.
I messaggi nell’ottimizzazione dei social media possono essere adattati a specifici gruppi di individui, consentendo ai gestori dei social media di offrire diverse offerte basate su profili demografici e geografici. Ad esempio, un produttore di bevande analcoliche può pubblicare un messaggio sulla freddezza di una bevanda per gli utenti di Internet in climi caldi, mentre allo stesso tempo dice agli utenti in climi freddi che bere la bevanda ricorderà loro l’estate.

I visitatori dei siti di social media come Digg, Stumble upon, Reddit sono le persone che cercano rapidamente le notizie e non restano a lungo. L’unico modo per fermarli e abbassare la frequenza di rimbalzo è dare loro più di quello che vogliono. Tenerli in movimento all’interno del sito Web utilizzando articoli correlati e collegamenti interni. Tre fattori importanti che saranno la base dell’ottimizzazione dei social media? Contenuti, Design e contenuti di navigazione. Se i tuoi contenuti non prendono di mira tutta la blogosfera, indipendentemente dal paese, dalla casta e dalla religione, allora non mirano ai social media. Gli articoli di prova sui social media devono essere basati su ricerche appropriate e dati corretti. Le persone non crederanno senza di te fino a meno che tu non sia un personaggio famoso o blogger affermato.