Social Media Marketing

Come promuovere il valore reale per il tuo marchio con i microinfluencer in APAC?

micro influencer

L’influencer marketing è cresciuto costantemente attraverso APAC negli ultimi due anni. Con l’elevata quantità di utenti di tecnologia in Asia oggi, il numero di proprietari di account di social media è piuttosto ampio e come marchio, è difficile indirizzare correttamente le tue campagne pubblicitarie e rimanere pertinenti mentre cerchi di raggiungere organicamente il tuo pubblico. C’è un cambiamento nel modo in cui le persone assorbono gli annunci oggi e i social media sono il canale di acquisizione dei clienti più conveniente.

Quindi, come fai a dare valore reale al tuo marchio quando ogni concorrente fa lo stesso? La risposta sono i micro-influenzatori, sono e continueranno ad essere quelli che alimenteranno la monetizzazione per i marchi in futuro.

Cos’è il micro-influencer?
I micro-influenzatori sono personalità su piccola scala che promuovono i marchi. Di solito hanno dai 5.000 ai 50.000 follower sui loro canali di social media, con un tasso di coinvolgimento fino al 14% per post (l’8% è già considerato abbastanza alto).

Perché scegliere i micro-influenzatori per la tua campagna?
Sebbene in numero minore, i microinfluenzatori hanno una maggiore rilevanza per il marchio in quanto costruiscono i loro follower su mercati di nicchia. I micro-influenzatori hanno una connessione più diretta e personale con il loro pubblico, capiscono il loro pubblico, sanno cosa funziona per loro e cosa stanno cercando. Pertanto, consente ai marchi di raggiungere un pubblico più di nicchia.

Anche se il numero sembra inferiore, la portata organica di un micro-influencer è tre volte superiore rispetto ai macro-influenzatori spendendo meno del budget di marketing del marchio. Oggi, l’autenticità e l’intimità sono gli elementi chiave in una strategia di campagna di micro-influencer, rende il marchio più pertinente e riconoscibile, costruendo così una relazione affidabile tra il marchio e il consumatore.

Come scegliere il giusto microinfluencer per il tuo marchio?
Per scegliere il giusto micro-influencer, è necessario stabilire a fondo il pubblico di destinazione. Con questo in mente, ci sono alcuni modi diversi per trovare l’influencer giusto per il tuo marchio.

Ricorda di usare gli hashtag
Nessun hashtag non è obsoleto, è il modo più efficace per colpire con precisione gli influenzatori che sono interessati al mercato del tuo marchio. Gli hashtag che usi per la tua ricerca devono essere quelli più rilevanti per il tuo marchio e / o prodotto.

Basa la tua ricerca sui tuoi attuali follower
Poiché i tuoi follower conoscono già il tuo prodotto o marchio e si fidano di te, è più facile stabilire una relazione forte con loro. Puoi sempre fare affidamento su una ricerca su Google e trovare influencer nella regione del tuo pubblico di destinazione.

Il contenuto autentico è importante
Ci sono un paio di cose che come marchio o azienda dovrai cercare quando interagisci con gli influenzatori. Assicurati che non solo l’influencer pubblichi regolarmente, ma soprattutto che si impegni con i suoi follower. È qui che vedi l’ autenticità dell’influencer che è cruciale oggi e renderà la tua campagna più genuina.
Lo stile dell’influencer è anche un must, sicuramente vuoi che si adatti allo stile del tuo marchio, altrimenti sembrerà incoerente.
Come attivare correttamente i micro-influenzatori?
Infine, è necessario definire in anticipo il modo in cui si prevede di collaborare con l’influencer scelto e come compensarli. Alcuni influencer apprezzano la visibilità più della compensazione pecuniaria, mentre altri preferiscono utilizzare la loro presenza sui social media come fonte di reddito. In altre parole, soddisfare il pacchetto di incentivi in ​​base alle diverse esigenze degli influenzatori.

Il futuro dell’influencer marketing è incentrato sul collettivo. La base stessa dell’influencer marketing è concentrarsi sulla costruzione di relazioni con le persone. Ed è qui che i marchi devono spostare la loro comprensione del marketing degli influencer.

Invece di lavorare con gli influencer come una campagna unica, devono considerarla come una partnership a lungo termine. Non solo perché aumenterà in modo significativo il tasso di coinvolgimento, ma consentirà anche al marchio di crescere in popolarità in quanto genererà molta più visibilità con un valore del marchio considerevolmente più alto.