Digital Marketing

Come sfruttare il Content marketing

Il marketing tradizionale sta diventando sempre meno efficace di minuto in minuto; come un marketer lungimirante, sai che ci deve essere un modo migliore. Il content marketing è un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e sulla distribuzione di contenuti validi, pertinenti e coerenti per attrarre e trattenere un pubblico chiaramente definito e, in ultima analisi, per guidare una proficua azione dei clienti. Invece di presentare i tuoi prodotti o servizi, offri contenuti veramente pertinenti e utili ai tuoi potenziali clienti e clienti per aiutarli a risolvere i loro problemi.

La stragrande maggioranza dei marketer utilizza il content marketing. Infatti, è utilizzato da molte organizzazioni di primo piano nel mondo, tra cui P & G, Microsoft, Cisco Systems e John Deere. È anche sviluppato ed eseguito da piccole imprese e negozi individuali in tutto il mondo. Perché? Perché funziona.

Le aziende ci inviano sempre delle informazioni – è solo che la maggior parte delle volte non è molto rilevante o preziosa (puoi dire spam? ). Questo è ciò che rende il content marketing così intrigante nell’ambiente odierno di migliaia di messaggi di marketing per persona al giorno. Il marketing è impossibile senza grandi contenuti.
Indipendentemente dal tipo di tattiche di marketing che utilizzi, il content marketing dovrebbe essere parte del tuo processo, non qualcosa di separato. Il contenuto di qualità è parte di tutte le forme di marketing.

In altre parole, è il marketing di un’azienda o di un marchio attraverso la condivisione di informazioni educative, di intrattenimento o perspicaci che alla fine aiuteranno i lettori a migliorare le loro vite. Questo può essere sotto forma di un cambiamento nel comportamento personale o, come auspicato dalla maggior parte dei marketer, potrebbe essere nella forma di una decisione di acquisto.
Non si tratta di forzare un punto vendita alle persone, ma di aiutarle a muoversi verso la migliore linea d’azione (che potrebbe essere solo comprare da voi). Il content marketing è anche definito come un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e la distribuzione di contenuti validi, pertinenti e coerenti per attrarre e mantenere un pubblico chiaramente definito e, in ultima analisi, per promuovere una proficua azione dei clienti “.

Ogni immagine o percezione associata al tuo marchio, sia vero che falso, ha valore. In un mondo digitalizzato, è compito di ogni azienda massimizzare le esperienze positive degli utenti e ridurre i punti dolenti dei clienti online. Il contenuto è il meccanismo per fare proprio questo. Attraverso la pubblicazione e la distribuzione di attività di marketing autentiche e informative come blog, video, white paper o infografiche, moltiplichi i punti di contatto digitali in ogni fase del percorso dell’acquirente: se qualcuno ha una domanda, viene da te. Ecco perché esiste il content marketing – per offrire ai potenziali clienti e ai clienti l’esperienza più pertinente e memorabile che possono trovare sul web. Non è facile, ma funziona.

Le tue proprietà multimediali dovrebbero farti guadagnare soldi. Ogni campagna di marketing che intraprendi e ogni risorsa che crei deve legarsi alle entrate. Poiché i budget di marketing sono pesantemente esaminati e sono spesso sul blocco, non puoi permetterti di non segnalare un ROI positivo su base regolare. Il content marketing posiziona la tua azienda in modo più performante sul mercato, qualifica i lead pronti per le vendite e amplifica le metriche che contano di più per i tuoi profitti. Le ultime tendenze mostrano un aumento delle vendite, cicli di vendita più brevi, una maggiore fidelizzazione dei clienti e una maggiore efficienza dei costi.

A seconda delle dimensioni e della portata dell’investimento nel content marketing, i risultati possono ovviamente variare. Ma con un team dedicato di strateghi, project manager e creativi nella tua squadra, la stampa fine del content marketing viene appoggiata e eseguita per te.

Per massimizzare la visibilità e il reporting del ROI, ogni deliverable deve essere tracciato dal concepimento alla creazione fino alla conversione. Da lì, sei in grado di assegnare un importo specifico in dollari a ciascuna riga di copia e ogni decisione strategica. In questo senso, è probabile che i dirigenti valutino il marketing dei contenuti in granularità: hanno bisogno di più dati, maggiori dettagli e più motivi per investire ulteriormente nelle campagne future. Senza contenuto, non hai nulla da commercializzare. La creazione di contenuti è il modo in cui esegui le grandi idee e le fai vivere per il tuo pubblico. La chiave per un grande content marketing, tuttavia, consiste nel distribuire risorse multidimensionali e riproponibili. Oggi un white paper può fungere da bella serie di post tematici sul blog: hai già le informazioni, hai solo bisogno di riconfezionarle e ridistribuirle per un nuovo obiettivo strategico.

L’analisi deve essere integrata nel processo di creazione del contenuto e aiutare a dettare i prossimi passi tattici nelle tue campagne. Ogni strategia dovrebbe essere sottoposta a benchmarking e aggiornamento per garantire che sia in linea con le esigenze della tua azienda, perché l’unica cosa più dannosa di una strategia è obsoleta. La distribuzione del canale è fondamentale. Poiché il SEO comprende anche fattori off-page come link building, marchi, social media e influencer marketing, l’attività che si svolge su altri domini influisce sul successo del tuo content marketing. Promuovere e amplificare i tuoi contenuti in lungo e in largo è quindi parte integrante del content marketing strategico: non è mai impostato e lo dimentica. È necessario rispettare costantemente la pianificazione e la struttura dei contenuti disponibili nel mondo.

I canali che utilizzi dovrebbero riguardare il luogo in cui si trova effettivamente il tuo pubblico. E l’unico modo per ottenere ulteriori informazioni sul pubblico di destinazione, le loro abitudini online e i loro punti dolenti è condurre una mappatura dettagliata delle persone. I membri del compratore ti presentano una finestra sfaccettata su come il tuo cliente ideale vuole interagire con il tuo marchio, se ha un’autorità di acquisto e quali tipi di contenuti sono i più ricettivi. Questa è una business intelligence di vitale importanza che serve non solo il dipartimento marketing, ma l’intera società. Molte aziende creano contenuti attorno a una serie di quattro o cinque personaggi distinti, con l’obiettivo finale di indirizzare i lead ad alto valore con contenuti che si connettono e converte. Ciò significa niente più sforzi sprecati o linee guida poco chiare per la produzione di contenuti.

I tuoi clienti online sono più che semplici avatar digitali: sono umani quanto i dipendenti della tua azienda, quindi trattali come tali.Chiediti: chi tra i tuoi acquirenti target è un consumatore di contenuti, chi è un influencer interno e chi è il decisore decisivo? Queste tre persone richiedono tipi di contenuti molto diversi