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Come utilizzare la localizzazione per una maggiore fidelizzazione dei clienti

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Se hai deciso di portare la tua attività al livello successivo e di diventare globale, questo articolo è sicuramente per te.

Di seguito, ti diremo di più su cos’è la localizzazione e su come puoi aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti internazionali con essa. Iniziamo!

La localizzazione è il processo di adattamento di un prodotto (servizi) così come tutti i contenuti e le attività di marketing per una specifica località all’estero, tenendo conto di tutte le peculiarità linguistiche e le differenze culturali.

Molto spesso viene confuso con la traduzione. Tuttavia, la localizzazione è una nozione molto più complessa che richiede un’attenzione particolare se vuoi che il tuo ingresso nel mercato internazionale abbia successo.

Ora, scopriamo i principali vantaggi della localizzazione della tua attività prima di diventare globale:

  • Vantaggio competitivo sul mercato
  • Fedeltà del cliente
  • Più vendite e maggiori entrate

Come aumentare la fidelizzazione dei clienti con la localizzazione.

Di seguito sono riportati i modi principali che possono aiutarti a fidelizzare i clienti in modo più efficace con l’aiuto della localizzazione.

Ottieni assistenza professionale

Il miglior consiglio per far sì che il processo di localizzazione della tua attività abbia successo e trattenere i clienti stranieri sarà quello di ottenere aiuto dai servizi di localizzazione . Ce ne sono molti disponibili oggi, quindi provalo.

Hanno specialisti a bordo che sanno tutto sul processo di localizzazione. Non tradurranno solo il contenuto, ma lo adatteranno alla cultura straniera del tuo pubblico di destinazione.

Inoltre, regoleranno anche tutti gli elementi visivi, ti aiuteranno a personalizzare il sito web aziendale e persino l’applicazione per rendere l’ esperienza dell’utente impeccabile e far sì che i clienti internazionali si attengano alla tua azienda.

I professionisti ti aiuteranno a trasmettere il messaggio giusto ed evitare potenziali ambiguità linguistiche.

Crea contenuti nella loro lingua madre

Ricorda che i clienti hanno maggiori probabilità di acquistare da un sito web nella loro lingua madre, quindi rendere chiaro il tuo messaggio è fondamentale per generare vendite maggiori .

Rispettivamente, la localizzazione è qualcosa che può aiutarti a distinguerti dagli altri concorrenti, attirare l’attenzione dei potenziali clienti e far sì che seguano la tua azienda o il tuo marchio.

Fornire loro il contenuto scritto nella loro lingua madre mostrerà al pubblico straniero che sono apprezzati dal tuo team. Quindi, si fideranno di più di te.

Un’altra cosa importante è offrire contenuti di qualità come fai per il tuo pubblico locale. Devi pensare in anticipo alla strategia di contenuto principale e assicurarti di condividere solo le informazioni interessanti e pertinenti.

Fornisci loro assistenza clienti internazionale

La prossima cosa importante da fare per aumentare la fidelizzazione dei clienti sarà assumere un team di supporto che parlerà correntemente diverse lingue. Assicurati di avere specialisti in grado di parlare la lingua del paese in cui desideri promuovere i tuoi prodotti o servizi.

Può essere un team interno di rappresentanti dell’assistenza clienti multilingue o un’altra grande opzione sarà assumere un team di outsourcing.

Tieni presente che l’ultima variante è la scelta più conveniente, soprattutto se il tuo budget è limitato. I tuoi clienti devono contattare un team di assistenza clienti in qualsiasi momento e ottenere la risposta necessaria nella loro lingua madre.

Ricevi regolarmente feedback dai clienti stranieri

Se desideri fidelizzare i tuoi clienti in modo più efficace e continuare a far crescere la tua attività, è importante raccogliere regolarmente i loro feedback. Prima di tutto, dà loro un senso di importanza e apprezzeranno che sei interessato a ottenere la loro onesta opinione.

In secondo luogo, puoi utilizzare i dati raccolti per migliorare i tuoi servizi, la gamma di prodotti e apportare le modifiche adeguate di cui il tuo pubblico straniero specifico ha più bisogno.

Ottenere un’opinione onesta dal tuo pubblico internazionale è un modo straordinario per rilevare i tuoi punti deboli e affrontare eventuali inconvenienti per migliorare l’esperienza dei clienti.

Con il feedback, sarai in grado di migliorare e attirare più nuovi clienti con offerte maggiori.

Crea un programma fedeltà localizzato

Sarai in grado di aumentare la fidelizzazione dei clienti una volta implementato un programma di fidelizzazione localizzato per i tuoi clienti internazionali. Assicurati che sia appropriato per la loro cultura. Lascia che vengano ricompensati dopo un acquisto.

Offri loro sconti, prove gratuite, opzioni 1 + 1 o qualsiasi cosa che possa fargli acquistare da te e sentire che offri loro più che ottenere dai clienti.

Fai la tua ricerca, abbraccia la loro diversità culturale e crea un programma che sarà interessante e risuonerà con un pubblico internazionale.

Crea account di social media localizzati

È importante fornire ai clienti account di social media separati designati specificamente per il loro paese.

È il modo perfetto per dimostrare che i tuoi clienti internazionali sono preziosi. Inoltre, sarà molto più facile condividere le informazioni pertinenti su misura per un determinato pubblico internazionale.

Lo stesso vale per la strategia di marketing complessiva. Deve essere localizzato, scritto nella loro lingua madre. Assicurati di elaborare una strategia diversa seguendo le peculiarità culturali. Utilizzando i migliori strumenti di social media puoi ottenere risultati migliori in meno tempo.

Collabora con influencer locali

Un altro ottimo modo per attirare più clienti e fidelizzarli è collaborare con influencer locali. Le persone tendono a fidarsi dei consigli e sarai in grado di attirare un numero maggiore di potenziali clienti che hanno maggiori probabilità di acquistare da te.

Lascia che sia un post sui social media, un comunicato stampa o qualsiasi cosa che potrebbe essere rilevante per la tua attività. Questa tattica potrebbe essere ancora più efficace di qualsiasi potente campagna di marketing.

Pensieri finali

La localizzazione è uno dei processi più importanti quando si diventa globali con la propria azienda. I vantaggi della localizzazione sono molteplici. Ti aiuterà ad attirare l’attenzione sulla tua azienda, a fidelizzare i clienti e a generare vendite e ricavi maggiori.