Ci sono alcuni segni zodiacali che sono più espansivi di altri. Più simpatici, più giocherelloni, più ottimisti. Prendete l’oroscopo 2021 dello Scorpione: quelli nati sotto questo segno sembrano fatti apposta per guadagnare con i social network. Sì, ma tutti gli altri? Semplice, per loro abbiamo scritto questo articolo, da leggere tutto d’un fiato.
Vendere sui Social Network
Sebbene i social media siano uno strumento fantastico per creare un pubblico e aumentare la consapevolezza del tuo marchio o della tua attività, possono anche essere un metodo fantastico per vendere i tuoi prodotti o servizi direttamente ai tuoi clienti.
Il modo in cui vendi sui social media può dipendere dalla piattaforma che stai utilizzando e da quali sono i tuoi obiettivi. Prima di pensare a come venderai sui social media , è importante dedicare un po’ di tempo a pensare a dove è possibile trovare il tuo cliente target e su quali piattaforme può essere trovato.
Le migliori agenzie di social media marketing suggeriscono che dovresti prima decidere sulle tue piattaforme e poi definire obiettivi specifici per ciascuna, poiché le metriche e i segni di successo differiranno leggermente, a seconda del canale che hai scelto.
Per aiutarti a iniziare, diamo un’occhiata a 2 delle piattaforme di social media più popolari in circolazione e come puoi iniziare a vendere su ciascuna di esse.
Vendere su Facebook
Facebook ha il pubblico più vasto di tutte le reti di social media oggi disponibili. Con quasi 2,45 miliardi di utenti attivi mensilmente , le opportunità per aziende, marchi e privati di vendere attraverso la piattaforma non sono mai state migliori.
Ecco alcuni dei diversi modi in cui puoi vendere su Facebook:
Negozi Facebook
In risposta a un numero sempre maggiore di aziende e marchi che passano alla vendita online, Facebook ha lanciato Facebook Shops, un’esperienza di acquisto mobile first in cui le aziende possono creare facilmente un negozio online su Facebook e Instagram gratuitamente.
Attraverso i negozi Facebook, puoi scegliere gli articoli che desideri mettere in evidenza e connetterti con i tuoi clienti tramite WhatsApp, Messenger o Instagram Direct Messaging. Queste funzionalità ti offrono molta flessibilità quando interagisci e interagisci con i tuoi clienti.
Pubblicità su Facebook
Se hai mai pubblicizzato la tua attività online, probabilmente ti sarai già imbattuto in pubblicità su Facebook. Attraverso la piattaforma pubblicitaria di Facebook, puoi concentrarti sul tipo esatto di cliente che desideri.
Facebook ti permette di creare:
Segmenti di pubblico principali basati su età, interessi, geografia e molto altro dell’utente
pubblico personalizzato che ti consente di indirizzare la tua pubblicità a coloro che hanno già interagito con la tua attività, online o offline
Sebbene i social media siano uno strumento fantastico per creare un pubblico e aumentare la consapevolezza del tuo marchio o della tua attività, possono anche essere un metodo fantastico per vendere i tuoi prodotti o servizi direttamente ai tuoi clienti.
Il modo in cui vendi sui social media può dipendere dalla piattaforma che stai utilizzando e da quali sono i tuoi obiettivi. Prima di pensare a come venderai sui social media , è importante dedicare un po ‘di tempo a pensare a dove è possibile trovare il tuo cliente target e su quali piattaforme può essere trovato.
Le migliori agenzie di social media marketing suggeriscono che dovresti prima decidere sulle tue piattaforme e poi definire obiettivi specifici per ciascuna, poiché le metriche e i segni di successo differiranno leggermente, a seconda del canale che hai scelto.
Per aiutarti a iniziare, diamo un’occhiata ad alcune delle piattaforme di social media più popolari in circolazione e come puoi iniziare a vendere su ciascuna di esse.
Vendere su Twitter
Anche se vendere tramite Twitter potrebbe non essere così importante come vendere tramite Facebook o Instagram, è comunque un’ottima piattaforma per vendere prodotti o servizi e aumentare la consapevolezza della tua attività o del tuo marchio.
Esistono diversi modi per guadagnare tramite Twitter nel 2020, tra cui:
Annunci e Tweet sponsorizzati
Quando inizi con la pubblicità su Twitter, avrai la possibilità di scegliere tra promuovere i tuoi tweet o pubblicare annunci su Twitter.
Se scegli di promuovere i tuoi tweet, i tweet selezionati verranno nuovamente visualizzati negli stream di Twitter o nei risultati di ricerca di Twitter di utenti specifici. Questi tweet potrebbero includere collegamenti diretti alle pagine dei prodotti sul tuo sito Web, una pagina di destinazione in modo che il tuo pubblico possa registrarsi per saperne di più su un prodotto che stai vendendo.
Gli annunci di Twitter sono più olistici e ti consentono di utilizzare più gruppi di Tweet per raggiungere un unico obiettivo per il tuo marchio. Attraverso l’inserimento di annunci Twitter, puoi impostare una campagna per aumentare il tuo account follower, aumentare i clic o le conversioni sul tuo sito web, raccogliere e-mail da persone che esprimono interesse per la tua attività e molto altro.
Marketing di affiliazione
Twitter è un’ottima piattaforma non solo per vendere i tuoi prodotti o servizi, ma anche per vendere e promuovere i prodotti di altri marchi nella tua nicchia o settore.
Se ti sei mai registrato come affiliato per vendere servizi o prodotti di un’azienda, puoi utilizzare Twitter per interagire con altre persone nel tuo mercato di riferimento. Puoi promuovere qualsiasi prodotto o servizio pertinente che possa essere vantaggioso per loro.
Questo approccio funziona particolarmente bene se hai costruito buone relazioni con altri individui o marchi nel tuo mercato di riferimento e se hai già costruito un forte seguito su Twitter.
È importante non spammare inutilmente i link di affiliazione su Twitter. Concentrati sulla costruzione di connessioni autentiche con il tuo pubblico. Sulla ricerca di altri nel tuo settore con cui potenzialmente collaborare e sulla condivisione di prodotti e servizi utili a cui i tuoi follower sarebbero interessati.
Vendere i propri prodotti o servizi
Oltre a promuovere prodotti e servizi di altri marchi, puoi utilizzare Twitter per vendere i tuoi. Se hai un vasto pubblico su Twitter, puoi twittare link ai tuoi prodotti e servizi; questo è particolarmente efficace se hai curato attentamente il tuo pubblico e i tuoi follower sono interessati alla tua nicchia e al tuo marchio.
Fai attenzione a non pubblicare troppi link ai tuoi prodotti o servizi, pubblicare contenuti utili, rispondere alle richieste dei clienti. Pubblicare link ai tuoi prodotti quando è appropriato è un approccio a lungo termine. Non solo, è di di gran lunga migliore rispetto alla pubblicazione di link ai tuoi prodotti o servizi in ogni tweet.
Scegli la piattaforma giusta per il tuo business
Facebook, Instagram e Twitter non sono le uniche piattaforme di social media su cui puoi vendere. Prenditi il tempo necessario per decidere quale piattaforma di social media è la migliore per la tua attività. Ovviamente anche per il tuo marchio, quindi puoi decidere quali prodotti o servizi vuoi vendere e la strategia che desideri adottare.