La Marketing Automation è una tecnologia che gestisce automaticamente i processi di marketing e le campagne multifunzionali su più canali.
Con la marketing automation, le aziende possono indirizzare i clienti con messaggi automatici attraverso e-mail, web, social e testo. I messaggi vengono inviati automaticamente, secondo serie di istruzioni chiamate flussi di lavoro. I flussi di lavoro possono essere definiti da modelli, personalizzati da zero o modificati a metà campagna per ottenere risultati migliori.
I reparti marketing e vendite utilizzano l’automazione del marketing per automatizzare le campagne di marketing online e le attività di vendita per aumentare le entrate e massimizzare l’efficienza. Quando l’automazione viene utilizzata in modo efficace per gestire attività ripetitive, i dipendenti sono liberi di affrontare problemi di ordine superiore e l’errore umano viene ridotto.
La marketing automation aiuta a generare lead, nutrire e classificare, oltre a misurare il ROI complessivo delle campagne. Gli effetti in termini di tempo e costi dell’automazione aumentano man mano che un’organizzazione cresce in termini di dimensioni e complessità. I buoni sistemi di automazione del marketing sono progettati per adattarsi al tuo business.
Nella sua forma più elementare, l’automazione del marketing è un insieme di strumenti progettati per semplificare e semplificare alcune delle responsabilità più dispendiose in termini di tempo dei moderni ruoli di marketing e vendite. Dall’automazione del processo di qualificazione dei lead alla creazione di un hub per la creazione di campagne digitali, l’automazione si basa sulla semplificazione di un mondo del business che sta diventando troppo complesso, troppo rapidamente.
La marketing automation ti consente di implementare una strategia di marketing digitale senza dover premere manualmente “invia” su ogni e-mail, messaggio, campagna o post che crei. I buoni strumenti di automazione consentono di identificare il pubblico, progettare il contenuto giusto e attivare automaticamente azioni basate su pianificazioni e comportamento dei clienti. Una volta completata la campagna, è possibile concentrarsi su altre attività, quindi analizzare e modificare il piano di marketing man mano che i risultati iniziano a venire. Una strategia di marketing automatizzata può far risparmiare tempo e risorse, generare entrate e ROI mentre si concentra sulla crescita della propria attività.
Con la marketing automation puoi accogliere i dati dei clienti attraverso molte interazioni: email, visite al sito web, utilizzo delle app, sui social media e così via. Questi dati aiutano a creare una visione a 360 gradi di ciascun cliente.
L’automazione del marketing fa tutto il lavoro: ottimizzazione della segmentazione e dei processi di targeting per determinare il pubblico giusto, rapidamente e su vasta scala. Personalizzazione automatica della messaggistica per ciascun cliente in base al proprio profilo. Creazione di messaggi pertinenti e personalizzati attraverso e-mail, mobile, social, esperienze web e oltre con pochi semplici clic. Offrire esperienze personalizzate per i tuoi clienti, sia che tu abbia 100 o 100 milioni, in modo efficiente ed efficace.
Cosa significa marketing automation per il viaggio del cliente?
I viaggi dei clienti sono la somma delle singole esperienze personalizzate con il tuo marchio. Con l’automazione del marketing, puoi personalizzare ogni interazione in base ai dati dei clienti per creare percorsi continui e senza interruzioni attraverso ogni touchpoint di marca.
L’automazione del marketing crea contenuti e messaggi pertinenti su vasta scala su molti canali. Invia messaggi e-mail con contenuti dinamici che personalizzino ben oltre il semplice apporre il nome di un cliente nella riga dell’oggetto. Integrazione della messaggistica mobile con le tue e-mail e campagne social tramite SMS / MMS, notifiche push e messaggi di gruppo. Genera annunci digitali che vengono visualizzati per la persona giusta al momento giusto. Inoltre, consiglia i prodotti giusti sul tuo sito Web per ogni singolo utente – automaticamente.
Con l’automazione del marketing, puoi raggiungere i clienti lungo il loro percorso, indipendentemente dal loro percorso nel ciclo di vita del cliente, dall’acquisizione alla difesa. Fornire contenuti pertinenti e tempestivi che raggiungano i clienti quando, dove e come preferiscono, trasformando i potenziali clienti in sostenitori del marchio per tutta la vita.
L’automazione del marketing si basa sulla facilità d’uso. Crea campagne con un solo clic. Controlla tutti gli aspetti della tua strategia di marketing digitale in un unico posto. Sfrutta interfacce utente semplificate e funzionalità di trascinamento della selezione che sono familiari alle altre app che usi ogni giorno. L’automazione semplifica la gestione di ogni attività di marketing, dall’invio di email di base alla gestione complessa delle campagne e all’analisi dei dati.
Si può utilizzare la marketing automation anche per attivare automaticamente la messaggistica in base a un hub centrale dei dati dei clienti. Questo perché i tuoi clienti dovrebbero vedere la stessa identità di marca di tutti i tuoi team. Con l’automazione del marketing, la tua azienda può meglio riunire marketing, vendite e servizio clienti per creare un’esperienza cliente perfetta per il tuo marchio.
Il software di automazione del marketing gestisce l’elemento online di una campagna di marketing, compresa l’analisi dei dati che può creare una personalizzazione più precisa dei contenuti per i singoli clienti, al fine di stimolare l’engagement e le entrate.
Le applicazioni di intelligenza artificiale (AI) come i chatbot possono aiutare ad automatizzare la consegna di tali informazioni o indirizzare potenziali clienti a pagine Web, documenti online o moduli che aiutano a creare vendite o valutare l’interesse attuale o futuro di un potenziale cliente all’acquisto di beni o servizi di un’azienda. Gli strumenti di automazione del marketing possono anche amministrare sondaggi sulla soddisfazione del cliente e sull’utilizzo del prodotto e quindi raccogliere, misurare e segmentare i dati di risposta.
Entrambe le aziende usiness-to-business (B2B) e business-to-consumer (B2C) possono beneficiare di questa tecnologia. Entrambi possono utilizzare le piattaforme di automazione del marketing per mantenere aggiornato il loro materiale di marketing e consegnarlo ai clienti più propensi ad agire su di esso, senza comunicare eccessivamente con i clienti che hanno meno probabilità di agire sulle informazioni.
Le aziende B2C, tuttavia, probabilmente hanno più da guadagnare dalle tecnologie di automazione del marketing, in quanto possono raggiungere segmenti più ampi dei loro clienti con messaggi personalizzati di quanto potrebbero permettersene senza. In passato, i marchi B2C potevano inviare la stessa email a tutti i loro clienti a intervalli regolari, che, nel migliore dei casi, ottenevano un rendimento marginale e, nel peggiore dei casi, disattivavano i clienti altrimenti fedeli con comunicazioni off-topic.
Le piattaforme di automazione del marketing consentono alle aziende di offrire promozioni su, ad esempio, vendite flash, a segmenti ristretti dell’universo cliente in base a obiettivi di campagne mirate o obiettivi di fatturato per un particolare territorio o popolazione. Gli strumenti di IA e di analisi possono o saranno presto in grado di creare modelli predittivi in grado di generare entrate ancora maggiori con un numero inferiore di clienti contattati per campagna, a seconda dello strumento e della piattaforma CRM che collega.
L’automazione del marketing si inserisce nel sistema CRM di un’azienda, che in genere dispone del proprio servizio cloud di automazione marketing nativo (come Salesforce Pardot e Oracle Eloqua). Eloqua lavorerà con altre piattaforme CRM in concorrenza con Oracle e Marketo, una piattaforma indipendente di automazione del marketing, lavorerà con Salesforce, Oracle, Microsoft e altri sistemi CRM. HubSpot è anche una popolare piattaforma di automazione del marketing che ha il proprio backbone CRM.