Social Media Marketing

Facebook implementa gli aggiornamenti dei rapporti sugli annunci

news su facebook e annunci

Le nuove funzionalità possono essere utili sia per gli inserzionisti aziendali che per quelli PMI.
Durante la stagione delle festività natalizie, Facebook ha introdotto aggiornamenti ai suoi strumenti di reporting per aiutare gli inserzionisti a misurare meglio il rendimento degli annunci su account, canali e dispositivi. Questi aggiornamenti includono una nuova funzionalità di reporting su più account e uno strumento di creazione di metriche personalizzato.

Le due nuove funzionalità di reporting sono progettate per fornire agli inserzionisti maggiori informazioni sulle misurazioni cross-channel e cross-device, in particolare durante le festività natalizie.

Gli utenti possono accedere a queste nuove funzionalità dal menu a discesa nella dashboard di Ads Manager:

Rapporti su più account. Una dashboard dei rapporti può visualizzare metriche su più account pubblicitari. Secondo Facebook, “questa superficie di segnalazione funge da sportello unico per un rapporto chiaro e conciso sulle prestazioni della tua attività e ti consentirà di risparmiare tempo che è stato precedentemente speso manualmente per la creazione di rapporti”.

Questa dashboard può mostrare una copertura de-duplicata (persone uniche raggiunte attraverso account e campagne) per aiutare a esprimere meglio i tipi di pubblico targetizzati. Inoltre, gli inserzionisti saranno in grado di vedere e analizzare la copertura univoca tra gli account, una funzione che non è disponibile nei rapporti esportati.
Metriche personalizzate.

La piattaforma ha anche aggiunto una funzione di creazione di metriche personalizzate (nella foto sotto), che consente agli inserzionisti di formulare e salvare metriche personalizzate. Possono essere applicati ai report direttamente in Gestione rapporti annunci, eliminando la necessità di esportare dati per analisi basate su metriche. Gli inserzionisti possono applicare metriche personalizzate ai rapporti su più account.

Perché dovremmo preoccuparci. La funzionalità di reporting su più account sarà molto utile per gli inserzionisti di livello aziendale che eseguono più campagne su vari account.

Questi rapporti mostrano una vista aggregata di tutti gli account pubblicitari, offrendo agli inserzionisti la possibilità di misurare rapidamente il rendimento senza dover estrarre rapporti per ciascun account. La dashboard a visualizzazione singola offre alle aziende e agli inserzionisti un modo più semplificato per fare riferimento al rendimento in modo più olistico su diversi account pubblicitari.

Lo strumento di metriche personalizzate, d’altra parte, può essere utilizzato sia dalle piccole imprese che dagli inserzionisti a livello aziendale per creare report basati sulle metriche che meglio si allineano con gli obiettivi dell’azienda. Lo strumento offre un’alternativa più efficiente all’esportazione e all’analisi manuale dei report e probabilmente farà risparmiare una notevole quantità di tempo e sforzi fornendo al contempo approfondimenti su misura per i tuoi obiettivi.