La pubblicità mobile è un tipo di pubblicità che appare su dispositivi mobili come smartphone e tablet dotati di connessioni wireless. Come sottoinsieme del marketing mobile, la pubblicità mobile può avvenire come annunci di testo tramite SMS o banner pubblicitari che appaiono incorporati nel sito web mobile, nelle app scaricate o nei giochi mobili. La tecnologia mobile utilizzata da aziende come Google e Facebook personalizza la pubblicità mobile in base alla cronologia di navigazione web, alla posizione geografica e ai dati raccolti dalle abitudini di acquisto. Poiché i dispositivi mobili in genere dispongono di schermi più piccoli rispetto ai computer o ai laptop, questa forma di pubblicità digitale è generalmente ottimizzata per i display di piccole dimensioni essendo concisa.
Dato che i dispositivi mobili superano di gran lunga i televisori ormai da 3 a 1, le possibilità che un potenziale cliente veda un annuncio mobile siano maggiori di quelle della maggior parte delle altre forme di pubblicità oggi. Uno dei modelli popolari nella pubblicità mobile è noto come costo per installazione (CPI), in cui il pagamento si basa sull’utente che installa un’app sul proprio dispositivo mobile. Le reti pubblicitarie mobili CPI funzionano come incentivo o non incentivo. Nel modello incent l’utente riceve punti virtuali o premi per installare il gioco o l’app.
La prima forma di pubblicità mobile è avvenuta tramite messaggi di test SMS, ma si è rapidamente evoluta in annunci Web mobili e in-app. Molte app offrono una versione gratuita che può essere scaricata gratuitamente, ma che viene pagata dal posizionamento di annunci all’interno dell’app. Tali annunci possono essere rimossi acquistando una versione completa o premium dell’app. Le versioni mobili dei siti Web contengono anche annunci ottimizzati per gli schermi mobili più piccoli di quelli che potrebbero apparire sulla versione completa dello stesso sito web.
In generale, la pubblicità mobile è un modo per i professionisti del marketing di raggiungere i consumatori sui dispositivi mobili con informazioni sui loro prodotti o servizi. Quel testo che hai ricevuto da un grande magazzino? Pubblicità mobile Un annuncio che hai visto mentre leggevi le notizie? Pubblicità mobile Che ne pensi di quel nuovo prodotto che hai notato mentre giocavi al tuo gioco mobile preferito? Sì, hai indovinato: la pubblicità mobile.
Sai che non c’è via di fuga da annunci e promozioni quando sei mobile. È così che è diventata la pubblicità mobile onnipresente. Secondo l’Interactive Advertising Bureau, il settore della pubblicità mobile ha registrato una crescita mondiale del 65% nel 2014. A partire da $ 19,3 miliardi nel 2013, il settore ha raggiunto un patrimonio netto di 31,9 miliardi di dollari nel 2014. La parte migliore è che l’industria non è affatto vicino a rallentare. Questo è sorprendentemente sorprendente considerando il fatto che alcune persone avevano già preparato necrologi per la pubblicità mobile non troppo tempo fa.
I telefoni cellulari hanno subito un’enorme evoluzione dal 1983. Oggi è un componente fondamentale della vita dei consumatori moderni. Tuttavia, non era certo se le entrate avrebbero seguito i consumatori verso la piattaforma mobile. Sono state espresse preoccupazioni circa la capacità delle organizzazioni di monetizzare con successo i dispositivi mobili. Ora è evidente che quelle paure erano infondate. Le organizzazioni hanno monetizzato con successo i dispositivi mobili per generare enormi profitti. Il mercato della pubblicità mobile non sta semplicemente crescendo; sta esplodendo. In realtà, questo mezzo dovrebbe superare le altre piattaforme di annunci digitali. Tenendo conto di ciò, il futuro promette certamente di essere più grande e migliore per l’industria.
I marketer e gli inserzionisti si rendono conto che il futuro sta nel marketing mobile e stanno facendo grandi passi per incorporare il potere della piattaforma nelle loro strategie. Tuttavia, la piattaforma pubblicitaria mobile rimane immensamente sottoutilizzata a causa della mancanza di conoscenza nella massimizzazione dello spazio. Ecco alcune cose che i marketer dovrebbero tenere d’occhio. Come risulta evidente da tutti i report, il futuro della pubblicità mobile è estremamente brillante con la promessa di un migliore coinvolgimento del cliente e ritorno sull’investimento. Gli utenti vorrebbero che gli inserzionisti li raggiungessero con facilità e offrano informazioni tempestive e pertinenti, promozioni e sconti direttamente sui loro dispositivi mobili. La pubblicità mobile consente anche un livello più profondo di personalizzazione, e questa è una situazione vantaggiosa sia per i marketer che per il pubblico.
Tre quarti di tutti i telefoni cellulari venduti sono in grado di connettersi a Internet e il numero di persone che usufruiscono di questa funzione per acquistare beni e servizi online è in costante aumento. Grazie a questi sviluppi, gli smartphone stanno lentamente diventando un sostituto portatile per il computer desktop, ponendo nuove sfide interessanti per i professionisti del marketing. La pubblicità su Internet desktop e la pubblicità mobile non possono essere considerate nella stessa lega; quest’ultimo si è trasformato in un’entità completamente separata con un proprio insieme di regole, definito da uno spazio di visualizzazione più piccolo e da opzioni limitate, tra le altre cose. Allo stesso tempo, la pubblicità mobile ha una maggiore vicinanza al consumatore – dopo tutto, la maggior parte di noi ha i nostri smartphone a portata di mano la maggior parte del tempo. Il vero compito è trovare il modo giusto per rendere la pubblicità mobile attraente e sofisticata, in modo che sia perfettamente adattata all’ambiente mobile ed accettabile per il consumatore.
La pubblicità mobile è essenzialmente uno strumento di marketing operativo che utilizza la tecnologia della comunicazione mobile per facilitare la visualizzazione di annunci pubblicitari online su dispositivi portatili. Comprende tutte le tecniche pubblicitarie utilizzate per smartphone e tablet, comprese le pubblicità orientate alla campagna (ovvero gli annunci banner) e le linee dirette di comunicazione con i clienti (ad esempio i servizi di messaggistica). Negli ultimi anni, il settore della pubblicità mobile ha acquisito un significato immenso con il forte aumento dell’uso di smartphone e Internet mobile. Grazie al miglioramento dell’accesso a Internet e delle prestazioni, i dispositivi mobili stanno rapidamente sostituendo i PC fissi, portando a nuove interessanti prospettive di pubblicità. Nel frattempo, il commercio mobile è diventato anche un importante ramo dello shopping online.
Quando si tratta dei vantaggi della pubblicità mobile, i punti di forza del mezzo stesso sono evidenti. Man mano che smartphone e tablet diventano una parte sempre più integrante della nostra vita quotidiana, viene creato un maggior livello di accessibilità e forti opportunità di personalizzare le campagne con perdite di dispersione relativamente basse. È anche possibile l’interazione in tempo reale. Gli utenti possono reagire e interagire con gli inserzionisti sul proprio smartphone senza interruzioni dei media. La comunicazione mobile consente anche un tipo di pubblicità diretta accessibile.
Ma ovviamente anche il mezzo ha i suoi svantaggi. Il piccolo schermo, l’ambiente privato e l’uso intensivo possono portare gli utenti a diventare rapidamente irritati con gli annunci. Fare una pubblicità mobile efficace è sempre un atto di bilanciamento per raggiungere il pubblico di destinazione senza invadere il proprio spazio con annunci fastidiosi. Queste limitazioni, causate dall’interfaccia utente, influiscono anche sul design dell’annuncio. Non è sempre possibile o logico utilizzare immagini di grandi dimensioni e lunghi testi su dispositivi portatili di piccole dimensioni, che costringono gli inserzionisti a pensare a nuovi modi creativi per diffondere il proprio messaggio.