Social Media Marketing

Le pubblicità di Pinterest Shopping fanno il boom nel 2019

pinterest nel 2019

I ricavi dell’azienda raggiungono il miliardo di dollari nel 2019 e la società ha anche notato miglioramenti della misurazione e dell’attribuzione per gli inserzionisti.
I ricavi di Pinterest hanno raggiunto i 400 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2019, con un aumento del 46% su base annua e un aumento delle previsioni degli analisti di 371,2 milioni di dollari, secondo quanto riportato dalla società venerdì. Le entrate annuali hanno superato $ 1 miliardo, raggiungendo $ 1,14 miliardi, con un incremento del 51% rispetto al 2018.

Crescita del pubblico. Gli utenti attivi mensili globali (MAU) sono cresciuti del 26% su base annua raggiungendo i 335 milioni, rispetto ai 332 milioni del 2018. Nel suo mercato statunitense, le MAU sono aumentate dell’8% a 88 milioni, rispetto agli 87 milioni dell’anno precedente.

Crescita internazionale. Il quarto trimestre ha chiuso un anno impressionante per Pinterest sul fronte globale, con la società che si sta espandendo in 21 nuovi mercati pubblicitari internazionali, secondo il direttore finanziario di Pinterest Todd Morgenfeld. I ricavi di questi mercati sono cresciuti dal 6% al 13% delle entrate totali per il quarto trimestre – un risultato della maggiore attenzione della piattaforma alle soluzioni pubblicitarie per gli inserzionisti globali, ha affermato la società.

Annunci di misurazione e acquisti. L’amministratore delegato di Pinterest, Ben Silbermann, ha indicato che l’investimento della piattaforma nel 2019 in strumenti di misurazione correttamente implementati è stato uno dei principali motori del suo fatturato del quarto trimestre. Le campagne di conversione – che gli inserzionisti possono utilizzare con Checkout, Iscrizione, Lead o Aggiungi al carrello – sono cresciute del 150% nell’ultimo trimestre e hanno visto “un miglioramento 2,5 volte maggiore delle conversioni attribuibili che abbiamo visto questo Q4 rispetto a un anno fa”, ha affermato Morgenfeld. Nella seconda metà del 2019, i ricavi delle pubblicità Shopping basate sui feed sono più che raddoppiati rispetto alla prima metà dell’anno; il numero di inserzionisti mensili che acquistano tali annunci è cresciuto del 125%.

Perché ci preoccupiamo. La crescita di Q4 migliore del previsto di Pinterest riflette l’attenzione della società sulla creazione di prodotti pubblicitari più robusti e scalabili per gli inserzionisti sia negli Stati Uniti che nei mercati globali. “La società ha registrato un aumento di 3 volte la percentuale di persone che salvano i propri annunci in questa stagione. La chiave qui è assicurarsi che gli annunci siano pertinenti agli interessi, ai progetti e ai piani dei nostri pinner ”, ha spiegato Silbermann. Nel 2020, Silbermann ha affermato che il ridimensionamento del business degli annunci di Pinterest continuerà a essere una priorità chiave, concentrandosi sulla cattura di più inserzionisti internazionali di medie dimensioni.

Guardando al futuro, gli inserzionisti possono aspettarsi che Pinterest espanda i tipi di marchi con cui lavora, migliorando al contempo gli strumenti di abilitazione e aumentando il volume di annunci sulla piattaforma. “Per pubblicare annunci pertinenti alla gamma incredibilmente diversificata di idee esplorate su Pinterest, dobbiamo aumentare il numero di annunci nel nostro sistema, portando più inserzionisti e strumenti di costruzione che soddisfino le loro esigenze”, ha affermato Silbermann.