Social Media Marketing

Le strategie marketing su TikTok

Ti chiedi se il marketing di TikTok potrebbe funzionare per il tuo marchio?

Con oltre 800 milioni di utenti attivi mensilmente e un tempo di visualizzazione medio giornaliero di 52 minuti, TikTok è ufficialmente la nuova piattaforma più alla moda nella scena dei social media. E se stai pensando che TikTok sia solo per adolescenti, ripensaci! Utenti di tutte le età si stanno unendo al fenomeno TikTok, con celebrità, influencer, editori e marchi domestici ora nel mix. Scopri tutto ciò che devi sapere sull’app, i nostri migliori consigli per creare video virali e come funziona l’algoritmo in questa guida definitiva al marketing TikTok. TikTok è un social network per la condivisione di video che per primo ha trovato attrattiva di massa tra gli utenti di GenZ ed è meglio conosciuto come la casa delle tendenze della danza virale, delle sfide e dei video di sincronizzazione labiale. Per i millennial e oltre, TikTok potrebbe sembrare un revival di Vine: la piattaforma di condivisione video in loop di 6 secondi che si è fermata nel 2017. In effetti, molti dei più famosi creatori di contenuti di TikTok, come Zach King che ha 42 milioni di follower su TikTok, hanno iniziato la loro carriera su Vine.

Ma a differenza di Vine, TikTok ha registrato una crescita fenomenale dal suo lancio nel 2016 e, con oltre 800 milioni di utenti attivi, sta rapidamente diventando uno dei siti di social network più popolari. Allora come ha iniziato TikTok? ByteDance (la società madre di TikTok) ha lanciato TikTok con il nome di Douyin in Cina, prima di lanciare l’app TikTok sui mercati internazionali nel 2017. Sia Douyin che TikTok utilizzano lo stesso software oggi, ma mantengono reti separate per rispettare le leggi cinesi sulla censura. Alla fine del 2017, ByteDance ha acquistato Music.ly, una piattaforma di social media che consentiva agli utenti di creare e condividere brevi video con sincronizzazione labiale di canzoni popolari, dando a TikTok una suite completamente nuova di strumenti e un biglietto d’oro direttamente per il mercato degli adolescenti negli Stati Uniti. Avanti veloce al 2020 e TikTok è salito alle stelle non solo tra gli adolescenti, ma con utenti di tutte le età. Celebrità, editori e marchi stanno ora tutti entrando nel clamore e utilizzano gli strumenti di editing video facili da usare di TikTok per creare video divertenti che ottengono un successo virale durante la notte.

ByteDance (la società madre di TikTok) ha lanciato TikTok con il nome di Douyin in Cina, prima di lanciare l’app TikTok sui mercati internazionali nel 2017. Sia Douyin che TikTok utilizzano lo stesso software oggi, ma mantengono reti separate per rispettare le leggi cinesi sulla censura. Alla fine del 2017, ByteDance ha acquistato Music.ly, una piattaforma di social media che consentiva agli utenti di creare e condividere brevi video con sincronizzazione labiale di canzoni popolari, dando a TikTok una suite completamente nuova di strumenti e un biglietto d’oro direttamente per il mercato degli adolescenti negli Stati Uniti. Avanti veloce al 2020 e TikTok è salito alle stelle non solo tra gli adolescenti, ma con utenti di tutte le età. Celebrità, editori e marchi stanno ora tutti entrando nel clamore e utilizzano gli strumenti di editing video facili da usare di TikTok per creare video divertenti che ottengono un successo virale durante la notte. A gennaio 2020, TikTok era l’app più scaricata al mondo secondo i dati di SensorTower. E sebbene TikTok abbia ancora le sue radici nelle tendenze della danza e nelle sfide di sincronizzazione labiale (con i famosi suoni TikTok che lo fanno regolarmente in cima alle classifiche di download), stiamo assistendo a tonnellate di nuove tendenze innovative e creative emergere ogni singolo giorno su la piattaforma. Stai cercando di migliorare le tue abilità su TikTok? Partecipa alla sfida di 10 giorni di Later! Ogni giorno ti mostreremo una nuova abilità o hack di TikTok che puoi utilizzare sul tuo feed TikTok.

Come abbiamo già spiegato, TikTok sta vivendo un periodo di crescita esponenziale in questo momento, il che significa che c’è un enorme pubblico pronto per essere attinto da marchi creativi e veloci. I marchi che sono passati con successo a TikTok all’inizio hanno raccolto enormi ricompense per la consapevolezza del marchio, spesso con un investimento minimo. Editori come il Washington Post hanno accumulato più di 400.000 follower in meno di un anno, posizionandosi come una potenza creativa e potenzialmente spostando la loro portata verso un nuovo gruppo demografico più globale e più giovane nel processo. TikTok ha anche una parità di condizioni quando si tratta di raggiungere lo stato virale sull’app. A differenza di Instagram o YouTube, anche gli account con zero follower possono ottenere milioni di visualizzazioni su un nuovo video. Il contenuto è davvero re su TikTok. Ad esempio, Taylor Loren, Head of Content Marketing di Later, ha più di 3 milioni di visualizzazioni sul suo video tutorial sulla candela TikTok. Al momento della pubblicazione, aveva meno di 50 follower sull’app e da allora è cresciuta fino a 20.000 follower in soli 4 mesi