Il Pay per Click è un modello di internet marketing in cui gli inserzionisti pagano una commissione ogni volta che viene fatto clic su uno dei loro annunci. Essenzialmente, è un modo di acquistare visite al tuo sito, piuttosto che tentare di “guadagnare” quelle visite organicamente. La pubblicità sui motori di ricerca è una delle forme più popolari di PPC. Consente agli inserzionisti di fare offerte per il posizionamento degli annunci nei link sponsorizzati di un motore di ricerca quando qualcuno cerca una parola chiave correlata alla propria offerta commerciale. Ad esempio, se facciamo un’offerta per la parola chiave “software PPC”, il nostro annuncio potrebbe essere visualizzato nella parte superiore della pagina dei risultati di Google.
Ogni volta che il nostro annuncio viene cliccato, inviando un visitatore al nostro sito web, dobbiamo pagare al motore di ricerca una piccola tassa. Quando la PPC funziona correttamente, la commissione è banale, perché la visita vale più di quanto si paga per essa. In altre parole, se paghiamo $ 3 per un clic, ma il clic si traduce in una vendita di $ 300, allora abbiamo ottenuto un profitto considerevole.
Molto è dedicato alla creazione di una campagna PPC vincente: dalla ricerca e selezione delle parole chiave giuste, all’organizzazione di tali parole chiave in campagne e gruppi di annunci ben organizzati, alla creazione di pagine di destinazione PPC ottimizzate per le conversioni. I motori di ricerca premiano gli inserzionisti che possono creare campagne pay-per-click mirate in modo intelligente, addebitandole meno per i clic sugli annunci. Se i tuoi annunci e le tue pagine di destinazione sono utili e soddisfacenti per gli utenti, Google ti addebita meno per clic, portando a maggiori profitti per la tua attività. Quindi, se vuoi iniziare a utilizzare PPC, è importante imparare come farlo nel modo giusto.
Google Ads (precedentemente noto come Google AdWords) è il sistema di pubblicità PPC più popolare al mondo. La piattaforma Annunci consente alle aziende di creare annunci visualizzati nel motore di ricerca di Google e in altre proprietà di Google.
Google Ads opera su un modello pay-per-click, in cui gli utenti fanno offerte su parole chiave e pagano per ogni clic sui loro annunci pubblicitari. Ogni volta che viene avviata una ricerca, Google accede al pool di inserzionisti pubblicitari e sceglie una serie di vincitori da visualizzare nello spazio pubblicitario prezioso nella pagina dei risultati di ricerca. I “vincitori” vengono scelti in base a una combinazione di fattori, tra cui la qualità e la pertinenza delle loro parole chiave e campagne pubblicitarie, nonché la dimensione delle loro offerte per parole chiave.
Più in particolare, chi viene visualizzato nella pagina è basato sul ranking dell’annuncio dell’inserzionista, una metrica calcolata moltiplicando due fattori chiave: Offerta CPC (l’importo massimo che un inserzionista è disposto a spendere) e Punteggio di qualità (un valore che tiene conto la percentuale di clic, la pertinenza e la qualità della pagina di destinazione). Questo sistema consente agli inserzionisti vincenti di raggiungere potenziali clienti a un costo che si adatta al loro budget. È essenzialmente una specie di asta. L’infografica qui sotto illustra come funziona questo sistema di aste.
La ricerca per parole chiave per PPC può essere molto dispendiosa in termini di tempo, ma è anche incredibilmente importante. L’intera campagna PPC è basata su parole chiave e gli inserzionisti di annunci Google di maggior successo crescono continuamente e perfezionano il loro elenco di parole chiave PPC. Se fai una sola ricerca per parole chiave una volta, quando crei la tua prima campagna, probabilmente stai perdendo centinaia di migliaia di parole chiave preziose, long-tail, a basso costo e altamente pertinenti che potrebbero attirare traffico sul tuo sito.
Un elenco di parole chiave efficace Pay per Click dovrebbe essere rilevante, il che significa che nessuno vuole pagare per il traffico Web che non ha nulla a che fare con la tua attività. Desideri trovare parole chiave mirate che porteranno a una maggiore percentuale di clic PPC, costo per clic effettivo e maggiori profitti. Ciò significa che le parole chiave su cui fai un’offerta devono essere strettamente correlate alle offerte che vendi. La ricerca per parole chiave dovrebbe includere non solo i termini più popolari e più cercati nella tua nicchia, ma anche la lunga coda di ricerca. Le parole chiave a coda lunga sono più specifiche e meno comuni, ma si sommano per tenere conto della maggior parte del traffico generato dalla ricerca. Inoltre, sono meno competitivi e quindi meno costosi.
Google è lì per fare soldi a Google, quindi se non comprendi pienamente principi e tecniche come “Punteggio di qualità”, gestione delle offerte, targeting, ottimizzazione delle conversioni, remarketing, ecc., Potresti scoprire che stai pagando più del doppio del prezzo per ogni fare clic, e per di più, ogni conversione, vendita o lead, potrebbe costarti più di quanto tu stia facendo! Per rendere le cose più complicate, dovresti considerare anche altre piattaforme pay-per-click come parte della tua strategia di marketing online, come la pubblicità programmatica, Bing e la pubblicità sociale a pagamento, inclusi Facebook, LinkedIn e Twitter!
Il servizio PPC più comune è l’account gestito, in cui l’agenzia addebita una commissione di gestione mensile separata dal costo dei clic, che sono dettagliati e addebitati separatamente. In molti casi, ti verrà chiesto di pagare direttamente il costo della spesa pubblicitaria, quindi ti verrà addebitato addebito diretto o carta di credito per l’importo speso. I pacchetti all-inclusive tendono ad essere rivolti alle aziende più piccole che vogliono spendere il meno possibile. Questo servizio è spesso offerto da Google Partner più grandi, che hanno centinaia o migliaia di clienti, spendendo solo poche centinaia di sterline al mese.
La pubblicità di Google Pay Per Click (PPC) tramite AdWords è forse la forma più popolare di pubblicità tra le piccole imprese. Ciò è in parte dovuto alla reputazione di Google e in parte perché consente al proprietario della piccola impresa di controllare i costi. Ci sono vari modi in cui Google AdWords può aiutarti come proprietario di una piccola azienda, ma per iniziare è necessario alcune istruzioni di base che sfruttano appieno il suo potenziale come strumento pubblicitario.
La chiave per una pubblicità di successo è trovare un metodo per trasmettere le tue informazioni a quante più persone possibili, mantenendo al minimo i costi pubblicitari. La pubblicità pay per click (PPC) può essere uno dei modi più semplici per generare traffico sul tuo sito web e ottenere profitti decenti dalla tua campagna di marketing sui motori di ricerca. Google AdWords è la forma più popolare di pubblicità pay per click per le piccole imprese, in parte a causa della popolarità di Google, in parte perché consente di controllare le spese impostando i massimi giornalieri per ciascun annuncio. Google AdWords non è solo uno spot pubblicitario pay per click, ma è anche un potente strumento che può essere utilizzato come modello pubblicitario per i tuoi annunci online. Inoltre, come probabilmente la più grande rete di marketing globale basata sul web, Google è un buon modo per ottenere visibilità per il tuo sito web su Internet. Puoi ottenere informazioni su Google AdWords da quasi tutte le pagine dei risultati dei motori di ricerca visualizzati da Google facendo clic sul link Programmi pubblicitari nella parte inferiore della pagina di benvenuto di AdWords. Inserendo l’offerta più alta su una parola chiave o una frase chiave puoi essere notato quando qualcuno inserisce la tua parola chiave nel browser per una ricerca su Google.