Social Media Marketing

Una guida completa a WeChat Influencer Marketing

weChat influencer

Per entrare nel mercato cinese, è altamente consigliabile avere un account ufficiale WeChat per rappresentare il proprio marchio. Tuttavia, ci vuole un costo aggiuntivo per configurarlo, e anche il tempo per costruire una dimensione di audience sostanziale. Inoltre, se preferisci testare l’acqua prima di investire in WeChat, il marketing di influencer è il modo per aumentare l’interesse per il tuo marchio.

Anche se hai già il tuo account ufficiale WeChat , è comunque un investimento utile per espandere la tua base di pubblico.

Becky Li (黎贝卡 的 异 想 世界) è uno dei più noti Key Opinion Leaders (KOL) di Fashion / Lifestyle con almeno 1.5m follower su WeChat. Di recente ha collaborato con Secoo , una piattaforma di e-commerce di lusso cinese. Secoo ha tenuto un evento che ha ricreato alcune stanze della casa di Becky e ha integrato un’ampia selezione di prodotti di oltre 100 marchi.

Inoltre, dopo 15 giorni, l’evento ha generato 2,9 milioni di dollari di vendite! Aggiungere influencer di WeChat nella tua strategia di marketing migliora sicuramente l’efficacia della tua campagna.
Caratteristiche di WeChat Influencer Marketing
Una relazione più stretta tra influencer e fan
Esistono vari modi per collaborare con gli influencer, offrendo loro di provare un prodotto prima del suo lancio ufficiale o invitandolo a un’esperienza esclusiva del tuo servizio. Ma questo non è il caso in Cina. Più probabile che no, gli influencer cinesi sono gestiti da agenzie e gli incentivi in ​​denaro sono dati per scontati.

Tuttavia, è ben meritato in quanto gli influencer in Cina hanno fatto un grande sforzo per rimanere in contatto con i loro follower. Oltre a rispondere a commenti e domande, alcuni ospitano anche regolari incontri con i fan e distribuiscono i regali di compleanno ai fan più fedeli. Come ritorno, i fan possono anche esprimere apprezzamento ribaltando i creatori. La funzione di ribaltamento di WeChat fornisce quindi la motivazione agli influencer per creare contenuti di alta qualità per i loro follower.

Vari formati di contenuti in un post
Le piattaforme di social media occidentali come Instagram mettono l’accento sul contenuto visivo, ad esempio foto e storie. Nel frattempo, gli influencer di WeChat si concentrano su articoli lunghi che offrono ai lettori contenuti informativi e divertenti combinati con immagini accattivanti, video, GIF e clip audio.

Per quanto riguarda le storie, anche se WeChat’s Time Capsule ha caratteristiche simili alle storie di Instagram, non è ancora applicabile agli account ufficiali. Gli influencer di WeChat invece aggiungono video nei loro articoli per contenuti più accattivanti.

Inoltre, prevediamo che lo streaming live diventerà un formato comune per il marketing di influencer di WeChat dopo la recente integrazione tra Tencent Live e WeChat .

Modi flessibili per aumentare le vendite
Gli influencer hanno diversi modi per promuovere un prodotto nell’ecosistema di WeChat. Negli articoli, possono incorporare un centro commerciale Mini-programma, implementare una pagina H5 o semplicemente aggiungere collegamenti esterni a Taobao. Inoltre, le marche possono facilmente misurare quanto contribuiscono i KOL a raggiungere l’obiettivo di vendita.

Per Instagram, d’altra parte, influencer e marchi di solito si affidano alle funzioni native dell’app, ovvero tag Shoppable , funzione Checkout e Swipe Up.

Come implementare una campagna di marketing Good Influencer su WeChat?
Seleziona il KOL giusto per il tuo marchio
Dimensione del pubblico, coinvolgimento, posizione … In primo luogo, queste metriche fondamentali nella scelta di un KOL adatto non sono divulgate al pubblico da WeChat. Pertanto, è possibile utilizzare 3 rd piattaforme di parti come Wexiaobao e Parklu – un database che permette di filtrare influenzatori da varie categorie.

Senza l’utilizzo di 3 rd piattaforme di partito, i numeri duri come viste articolo è un indicatore utile per determinare le prestazioni di influenzatori wechat. Inoltre, i KOL che creano articoli con elementi multimediali (vale a dire GIF, foto, video) sono preferiti a coloro che non lo fanno. Ciò è dovuto a una correlazione positiva tra presenza multimediale e coinvolgimento del pubblico.

Infine, è altamente consigliabile eseguire la dovuta diligenza. I KOL cinesi possono spingere rapidamente le vendite perché si assumono la responsabilità della qualità del prodotto. Se il tuo brand lavora con KOL che ha avuto scandali o ha già promosso prodotti di bassa qualità, potrebbe influire sulla reputazione dei social media del tuo brand. Questo può essere visto quando la celebrità cinese Fan Bingbing è stata arrestata a causa dell’evasione fiscale e in seguito i marchi che ha sostenuto hanno ricevuto un sentimento negativo.

Offri a KOL la massima flessibilità nella creazione di contenuti
Gli influencer di WeChat hanno pieno accesso ai dati del loro account ufficiale. Inoltre, possono facilmente analizzare quali argomenti e formati sono meglio accolti dai loro follower. Per questo motivo, diamo la massima flessibilità possibile ai KOL per creare ciò che pensano sia il contenuto più interessante per i loro lettori.

Controlla se il tuo influencer ha correttamente ottimizzato gli articoli per SEO
WeChat ha integrato Sougou, uno dei principali motori di ricerca in Cina, nell’app. Se i KOL hanno ottimizzato correttamente gli articoli, si posizioneranno in cima ai risultati della ricerca non solo in WeChat ma anche in Sougou. Pertanto, prestando attenzione a WeChat SEO massimizza la portata del tuo marchio e dei tuoi prodotti.

Inoltre, ecco alcuni elementi importanti per l’ottimizzazione degli articoli:

  1. Credibilità
    Ricorda di selezionare i KOL con un account ufficiale verificato, poiché rappresenta la credibilità e quindi offre agli articoli un posizionamento più elevato. Gli account ufficiali registrati per un periodo più lungo e con un numero elevato di visualizzazioni di articoli, fan e impegni contribuiscono anche al punteggio di credito.
  2. Viralità
    La viralità aiuta anche a spingere gli articoli in cima agli occhi dei lettori. La quantità di coinvolgimento determina quanto è “virale” un contenuto. Pertanto, gli articoli che hanno ricevuto 100.000.000 di impressioni, clic e reazioni elevate hanno una maggiore possibilità di essere classificati in cima ai risultati di ricerca.
  3. Distribuzione delle parole chiave
    Il motore di ricerca di WeChat è simile a come funziona Google. Le parole chiave dovrebbero apparire sul titolo, sinossi e distribuite uniformemente nell’intero articolo.

Prendi in considerazione un’attivazione di influencer sostenibile
Per massimizzare l’impatto della tua campagna, cerca di stabilire una collaborazione a lungo termine con gli influencer. Aiuta a costruire una consapevolezza sostenibile verso il tuo marchio e i tuoi prodotti prima della conversione effettiva. Quindi, puoi fare un’impressione più profonda sul tuo pubblico di destinazione con uno storytelling coerente attraverso gli influencer.

Inoltre, una collaborazione continua consente al tuo marchio di raccogliere e analizzare feedback / sentimenti sui tuoi prodotti dai follower di KOL.

Qual è il costo di implementazione di WeChat Influencer Marketing?
Costo per coinvolgimento vs Costo per visualizzazione articolo
Una delle principali differenze tra WeChat e le piattaforme di social media occidentali è l’importanza del coinvolgimento. I marketer normalmente calcolano il tasso di coinvolgimento e il relativo costo per valutare il successo di una campagna di influenza.

Tuttavia, questo costo è difficile da stimare per il marketing di WeChat poiché la cifra varia da KOL a KOL e da diversi settori. Invece, i marketer cinesi apprezzano molto di più il numero di visualizzazioni di articoli nell’ecosistema di WeChat. Pertanto, quando si valuta l’efficacia della campagna, è necessario prestare attenzione alla visualizzazione del costo per articolo, ovvero intorno a RMB 1 / view.

Costo per post
I marketers occidentali devono anche avere aspettative diverse quando si tratta di stimare il costo per post di ciascun influencer. Ci sono 3 domande che devi chiederti prima di conoscere il tuo costo:

  1. Qual è l’obiettivo principale della tua campagna?
    Aumentare la consapevolezza del marchio
    Acquisire seguaci
    Incrementa le vendite
  2. Dove si trova il tuo pubblico di destinazione in Cina?
    1 st tier città: Pechino, Shanghai, Guangzhou, Shenzhen, Chengdu …
    2 nd tier città: Xiamen, Zhuhai, Harbin, Wenzhou …
    3 rd città di primo livello: Jilin, Zhenjiang, Guilin, Luoyang …
  3. Qual è il tuo budget totale per questa campagna?
    Rispondendo a queste domande, puoi identificare se stai cercando Celebrità, Top-tier o Micro-influencer per la campagna. Dopo aver deciso il tipo di KOL necessario, è possibile utilizzare gli strumenti per calcolare il costo stimato per post .

Quindi, ecco un esempio di business basato sulla dimensione del pubblico degli influencer della moda e dello stile di vita. Tuttavia, ricorda che i tempi di lancio ufficiale della campagna sono importanti anche perché il prezzo dei KOL aumenta rapidamente.

KOL # 1 con follower di 700K su WeChat
Il costo per il 1 ° post su Ufficiale: RMB 68.000
Il costo per il 2 Nd inviare on Ufficiale: RMB 48, 000
Partecipazione al costo per evento: minimo 5.000 RMB (escluse spese di trasporto e alloggio)
KOL # 2 con follower di 500K su WeChat
Il costo per il 1 ° post su Ufficiale: RMB 35.000
Il costo per il 2 ° post su Ufficiale: RMB 26.000
Partecipazione al costo per evento: minimo 2.000 (esclusi i costi di trasporto e alloggio)
KOL # 3 con 350K follower su WeChat
Il costo per il 1 ° post su Ufficiale: RMB 30.000
Il costo per il 2 ° post su Ufficiale: RMB 20,000
Partecipazione al costo per evento: minimo 2.000 (esclusi i costi di trasporto e alloggio)