Social Media Marketing

7 tipi di annunci Instagram per la tua prossima strategia di campagna sui social media nel 2019

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L’innovazione è stata il nucleo del nostro modo di vivere e di funzionare, e anche di tutte le cose che creiamo. E queste creazioni hanno indubbiamente influenzato il nostro stile di vita e il modo in cui facciamo le cose oggi.

L’innovazione è una buona cosa perché rende davvero le cose più facili per noi. Guarda internet, per esempio. L’avvento di Internet ha praticamente trasformato il modo in cui viviamo e continuerà ad avere un impatto significativo su di noi nei decenni a venire.

La via dell’evoluzione della comunicazione nel tempo


Allo stesso modo, anche la comunicazione è cambiata. E qui non stiamo parlando solo di telefonate e messaggi di testo; stiamo parlando di comunicazione di marca . Un marchio che comunica con il suo pubblico, nel tentativo di vendere un prodotto o un servizio a loro, è essenzialmente ciò che riguarda il marketing.

Il marketing è fondamentale per l’esistenza e la produttività di un marchio perché, senza i suoi clienti, un marchio non avrebbe obiettivi da raggiungere. È qui che passiamo al focus principale di questo articolo: marketing attraverso i media digitali, Instagram in particolare.

I media digitali hanno rivoluzionato il modo in cui i marchi commercializzano se stessi e i loro prodotti oggi, e ci sono parecchi professionisti in questa ondata di cambiamenti. Il marketing digitale è più veloce, più efficace e più economico.

Quindi, perché i brand non dovrebbero approfittare di una così grande opportunità?

Fare pubblicità è per Instagram


Instagram è probabilmente la piattaforma digitale e di social media più utilizzata oggi sul pianeta. Ogni marchio è presente su di esso e milioni di utenti attivi sono esposti a contenuti freschi ogni giorno. È l’assoluta opportunità perfetta per i marchi nuovi ed esistenti di utilizzare i vari strumenti disponibili sulla piattaforma per creare annunci straordinari ed efficaci.

Tipi di annunci Instagram

Annunci fotografici


Questi sono ovviamente il tipo più comune di annunci su Instagram poiché la condivisione di foto è la caratteristica più importante della piattaforma. L’opzione di condivisione delle foto era una volta solo un mezzo per i possessori di account Instagram per condividere le foto di loro scelta con persone che avevano seguito o collegato tramite Instagram. Oggi, ovviamente, lo scenario è cambiato e le persone utilizzano le foto per promuovere prodotti, servizi, marchi, eventi e molto altro ancora..

li annunci fotografici richiedono contenuti pertinenti a tutto ciò che viene promosso, sottotitoli creativi che offrono al pubblico più informazioni sul prodotto / servizio, tag del / i brand e delle persone coinvolte e hashtag rilevanti in modo che il pubblico previsto possa trovare strada per il post più veloce.

Sia i marchi che gli Influencer utilizzano gli annunci fotografici in modo generoso, quindi i loro account sono principalmente pieni di contenuti fotografici che vengono utilizzati per promuovere qualcosa.

Annunci sponsorizzati


Gli annunci sponsorizzati sono un’opzione disponibile per gli account aziendali su Instagram e consentono al brand di promuovere i propri post tramite annunci a pagamento. Questi annunci vengono visualizzati sul feed principale del pubblico di destinazione, con un collegamento diretto al sito Web, all’e-store o al profilo del marchio. Ciò consente al marchio di vendere direttamente il proprio prodotto / servizio al TG e di conseguenza aumentare la portata e il seguito.
Gli annunci sponsorizzati sono anche un ottimo modo per promuovere concorsi e omaggi (se ce ne sono) che il marchio vuole vedere una maggiore partecipazione. È inoltre necessario aumentare l’impegno e gli annunci sponsorizzati aiutano a indirizzare il pubblico verso il profilo dell’azienda.

Taggato – Annunci guidati


Questo tipo di annunci non è stato utilizzato da troppi marchi, ma recentemente BMW lo ha utilizzato per offrire al proprio pubblico un’opzione ” personalizza la propria auto “. Questo in pratica utilizza l’opzione di tagging per indirizzare il pubblico da una pagina all’altra, in base alla scelta di personalizzazione che scelgono. Il risultato finale è una foto dell’auto che dovrebbero seguire in base alle loro preferenze, e da quel momento possono contattare direttamente BMW e portare avanti le cose.


È un modo piuttosto innovativo di utilizzare i tag per indirizzare il pubblico attraverso una serie di post, pur mantenendo il loro interesse e coinvolgimento. Un annuncio mappato funzionerebbe essenzialmente per un marchio basato sul prodotto e aumenterebbe anche la percentuale di clic che ricevono. Impostare un annuncio mappato può essere un po ‘complicato e anche prendere tempo, ma sicuramente catturerà l’attenzione delle persone.

Annunci di stories


Le storie di Instagram sono una caratteristica di successo su Instagram e quasi l’ 80% degli utenti attivi su Instagram pubblica storie almeno 2-3 volte a settimana. C’è anche una grande fetta di utenti che pubblicano storie su base regolare, il che significa che c’è un sacco di traffico generato attraverso le storie. Quindi, gli annunci di storia sono tutti incentrati su targeting e posizionamento intelligenti.
Gli annunci Story vengono visualizzati in genere mentre un utente passa da un account all’altro di due account diversi.

Questi annunci sono retrodatati con un’opzione “scorri verso l’alto”, che riconduce al profilo del marchio o al loro sito web. Questo è un ottimo modo per reindirizzare gli utenti alla pagina e al contenuto di un marchio. Gli annunci Story vengono visualizzati solo per pochi secondi prima che venga visualizzata la storia successiva e, una volta eliminati, non possono essere rivisitati. Questo è probabilmente l’unico inconveniente dell’opzione. Tuttavia, molti utenti ne sono consapevoli, quindi sono più propensi a “scorrere” se sono abbastanza curiosi.

Annunci video


Oggi molte marche creano annunci video soprattutto per i media digitali perché il tasso di visualizzazione è molto più alto rispetto ad altri media. In genere, Instagram consente di pubblicare 30-60 secondi di video, in modo che le marche alterino i loro contenuti video e pubblichino annunci o teaser completi sull’annuncio reale (che poi li porta a un’altra piattaforma video come YouTube).
Gli annunci video creativi e accattivanti funzionano molto bene perché il pubblico di ricezione è in un numero elevato e le visualizzazioni triplicano in pochi minuti se fatte correttamente.

Annunci IGTV


IGTV è una funzionalità relativamente nuova su Instagram utilizzata da marchi e influencer per pubblicare contenuti video non promozionali ma che non necessariamente contano come annunci. Ad esempio, quando Rihanna ha lanciato il suo marchio di bellezza ” Fenty Beauty “, ha utilizzato ampiamente IGTV per pubblicare contenuti video come tutorial e recensioni di utenti reali dei suoi prodotti, e quei video sono ancora disponibili per gli spettatori da guardare ogni volta che vogliono, in modo simile a YouTube.

Ha funzionato abbastanza bene per il marchio, con sempre più utenti che richiedono più di questi video. Su IGTV, gli spettatori possono pubblicare video anche fino a 20 minuti, quindi questo supera la limitazione che la pubblicazione di video sui feed di Instagram ha.

Annunci carosello


Se pubblicare solo una foto o un video non è abbastanza efficace, gli annunci di carosello sono un’alternativa piuttosto efficace. Questi tipi di annunci Instagram consentono a un utente di scorrere tra le 3-4 immagini che promuovono lo stesso annuncio ma mantenerle coinvolte nello stesso post per un periodo più lungo. Gli annunci Carousel possono anche essere annunci sponsorizzati se promuoviamo un post fotografico multiplo.


Anche in questo caso, il backlinking è possibile ed è ottimo per i marchi che cercano di vendere un nuovo prodotto o servizio. Invece di ingombrare tutte le informazioni su una singola foto / video, i marchi possono suddividere i contenuti e ottenere maggiori informazioni in modo che gli spettatori possano avere un’idea migliore.

Il marketing su Instagram non è solo un’idea intelligente, è anche conveniente. Ci sono molte opzioni per un marchio per promuovere i loro contenuti e, con così tanti utenti attivi, il pubblico quotidiano è un numero considerevole. Per come stanno andando le cose, c’è un’alta probabilità che introdurranno più funzionalità amichevoli sulla popolare piattaforma di social media, visto che anche il numero di aziende su di esso è molto probabile che aumenti.

Che Instagram possa diventare o meno un vero e-commerce non è certo ad oggi, ma diversi tipi di pubblicità su Instagram diventeranno sicuramente più innovativi nei tempi a venire!