Digital Marketing

Cosa fa un responsabile del marketing digitale?

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Se sei un esperto di analitica e di business, perché sei creativo e curioso, potresti ambire alla posizione di manager del marketing digitale . Ma prima di fare il salto nel mondo del marketing digitale, scopri cosa hanno da dire le persone nella posizione sul lavoro.

Che cosa fa esattamente un manager del marketing digitale?


Un responsabile marketing digitale è responsabile dello sviluppo, dell’implementazione e della gestione di campagne di marketing che promuovono un’azienda e i suoi prodotti e / o servizi. Lui o lei svolge un ruolo importante nel migliorare la consapevolezza del marchio all’interno dello spazio digitale, oltre a guidare il traffico del sito Web e acquisire contatti / clienti.

Un manager di marketing digitale identifica e valuta anche nuove tecnologie digitali e utilizza strumenti di analisi Web per misurare il traffico del sito per ottimizzare al meglio le campagne di marketing, l’email marketing, i social media e la pubblicità display e search.

“Questa persona è responsabile di guidare i consumatori rilevanti con l’obiettivo di migliorare il riconoscimento del marchio [e] la fiducia e, infine, guidare l’intenzione di acquisto”, dice Justin Emig, con l’agenzia di marketing digitale Web Talent Marketing a Lancaster, in Pennsylvania.

Come direttore del search marketing, Emig fa tutto, dallo sviluppo di strategie multimediali che mettono il marchio o il prodotto dei clienti di fronte al loro target di riferimento per scrivere e presentare contenuti e scavare attraverso le trincee dell’analisi dei dati Web per portare alla luce informazioni inestimabili sui consumatori target.


Quali competenze sono richieste?

Le capacità di leadership sono fondamentali. “Questo lavoro richiede di influenzare gli altri e generare risultati attraverso la collaborazione”, afferma Sandra Rand, direttore del marketing di OrionCKB, un’agenzia pubblicitaria di risposta diretta a Walpole, nel Massachusetts. “Devi essere in grado di lavorare con colleghi e contatti a tutti i livelli di un’organizzazione per sviluppare offerte avvincenti e stimolare la crescita”.

Altrettanto importanti sono le forti capacità di scrittura, per comunicare in modo efficace il messaggio del marchio e le competenze di analisi dei dati, per estrarre valore dagli strumenti di reporting, afferma Rand.

Anche l’adattabilità nello spazio digitale in continua evoluzione e la capacità di pensare come un consumatore sono essenziali, aggiunge Emig, così come lo sono i cojones. “Un manager del marketing digitale non deve aver paura di provare cose nuove, correre rischi, fallire e testare tutto”, dice.

Chi è il capo di un manager del marketing digitale?

Un manager del marketing digitale spesso riferisce a un direttore o al marketing VP e può avere da uno a due rapporti diretti che eseguono tattiche di marketing digitale, email e di altro tipo.

Di cosa ho bisogno per andare avanti in questa posizione?

“Un non mai soddisfatto e riluttante a smettere di testare la mentalità”, dice Emig. In altre parole, non togliere il piede dal pedale.

Come posso iniziare a lavorare?

Non esiste una regola dura e veloce per l’atterraggio di un lavoro di digital marketing manager. Non hai bisogno di una laurea in Ivy League (o del pesante compenso scolastico che viene fornito) per entrare nel marketing digitale.

Naturalmente, una laurea aiuta, ma i tirocini e l’esperienza lavorativa sono molto più preziosi di dove andavi a scuola o anche di cosa hai studiato, dice Rand.

Aggiunge Emig, “Le certificazioni sono la nuova laurea.” Avere un Rolodex di certificazioni in buona salute aggiunge credibilità sociale al tuo curriculum che sicuramente catturerà l’attenzione di un potenziale datore di lavoro.