I social media sono fondamentali per realizzare una strategia di e-commerce, e il suo significato è cresciuto fino a raggiungere proporzioni enormi negli anni con la sua capacità di raggiungere gruppi specializzati di consumatori. I brand che si affidano alle forme di pubblicità tradizionali per ampliare la loro base hanno portato all’ottimizzazione del loro marchio per adattarsi a diverse nicchie dei social media sul web. I marchi di e-commerce possono indirizzare i consumatori collettivi con una gamma di capacità di acquisto attraverso strategie di social media pianificate.
Quando i clienti si iscrivono per seguire diversi portali nel portfolio dei social media del tuo brand, i contenuti su queste piattaforme non dovrebbero riguardare interamente i post sul tuo brand. Ciò potrebbe stancare il pubblico e deviare la tua campagna dal seguire uno schema di coinvolgimento organico.
Fornire contenuti esterni che inducano la condivisione degli utenti, manterrebbe il coinvolgimento dei consumatori delle piattaforme a livelli ottimali, favorendo l’interazione dell’utente con i post relativi alla tua impresa di e-commerce.
Per catturare lo spazio di nicchia nel feed di un utente, i marchi di e-commerce devono costantemente coinvolgere i follower con contenuti condivisibili sotto forma di articoli originali, riciclati, listini e micro-contenuti. Pubblicare frequentemente contenuti di social media coinvolgenti spinge un flusso organico di consumatori al tuo negozio online.
Tuttavia, essere in tutti questi posti (sociali) tutto in una volta è una sfida. Esistono molti software di pubblicazione di social media che puoi utilizzare per pianificare i post in anticipo e avere un calendario di contenuti completo per ciascun profilo social. Creare una strategia e-commerce nei social non è facile ma potrà portare a ottimi risultati sotto tutti i punti di vista.
L’ottimizzazione dei motori di ricerca può essere migliorata a passi da gigante attraverso i social media, maggiore è la qualità del follower rispetto all’impegno del marchio su una piattaforma di social media, maggiore è la spinta alla valutazione e alla visibilità delle pagine. Il numero di follower non conta tanto quanto la loro interattività organica come follower.
Nel ranking di ricerca di Google, i link in entrata esterni svolgono un ruolo enorme nella generazione di traffico, ma questi link dovrebbero incoraggiare l’impegno di qualità a fare una differenza significativa verso l’ottimizzazione. Inoltre, l’utilizzo di elenchi locali, hashtag, parole chiave ecc. Per rendere i tuoi contenuti più facili da cercare e condividere può aumentare la SEO del tuo brand.
Aspettarsi che un marchio abbia una persona online potrebbe sembrare inverosimile, ma le formule dei portali di coinvolgimento di maggior successo come BuzzFeed sono spesso identificate dai loro creatori di contenuti che hanno formato un volto umano per il marchio, attirando così l’impegno virale verso la piattaforma. In tal caso, la viralità del loro contenuto non avviene per caso, l’intero marchio è costruito attorno al solo attributo di generare un coinvolgimento virale con ogni post.
A differenza dei siti di notizie e di altre piattaforme online che coinvolgono una grande quota di pubblico, i marchi che ritraggono un volto umano tendono a coinvolgere follower che si connettono con il marchio, come se si collegassero a una persona. Ad esempio, i marchi di trucco lanciati da persone specifiche tendono ad avere più successo e coinvolgere meglio di quelli che hanno una base organizzativa per i loro marchi.
I marchi che sono senza volto attraggono meno clienti diretti poiché i follower che cercano di acquistare su un portale di e-commerce si rivolgono ai rappresentanti dei servizi ricettivi per risolvere le loro domande. Pertanto, rispondere alle domande e coinvolgere direttamente i follower che commentano e condividono i tuoi contenuti promuoverebbe l’immagine di un fornitore affidabile e uno strumento di risoluzione dei problemi entusiasta.
L’hosting di video live è diventato un metodo popolare per i marchi di e-commerce per indurre un coinvolgimento immediato, tali strategie dirette danno un volto al prodotto e rendono la fiducia che risulterà in potenziali clienti.
Per raggiungere tale obiettivo, i rappresentanti umani del marchio dovrebbero partecipare attivamente e rispondere alle domande nelle discussioni che si presentano come risultato di un’interazione di contenuto di follower.
I follower tendono ad impegnarsi maggiormente con i marchi che rispondono sui social media, Twitter è utilizzato esclusivamente per questa agenda. Quando hai una presenza su più di un canale, diventa difficile gestire l’impegno da diversi profili sociali. È meglio gestire tutto da un’unica posizione utilizzando un buon software di gestione dei social media.
La pubblicità a pagamento sui social media aiuterà a superare questi limiti, segnalando a queste piattaforme di coinvolgere potenziali nuovi follower, indirettamente tali siti di social media consentono anche un miglior coinvolgimento con i vecchi follower della pagina del tuo brand.
Inoltre, la pubblicità a pagamento si rivolge spesso a nuovi follower più dinamici e procreativi nel loro impegno con il marchio, che indirettamente crea azioni più positive e coinvolgimento dei follower con il contenuto, creando così un ciclo di coinvolgimento organico sostanzialmente completo a causa di il suo potenziale per sostenere l’impegno attivo di routine.
Inoltre, il seguace esperto del web farà sempre le proprie ricerche prima di impegnarsi ad acquistare un prodotto da un portale di e-commerce. Ciò rende estremamente importante scolpire la tua strategia sui social media in schemi che coinvolgono il pubblico con contenuti che consentano la ricerca del cliente nel tuo prodotto e spingano i contenuti dei tuoi brand a riflettere positivamente sul web.