Il processo di marketing è importante per portare nuovi clienti nel tuo studio. Ma una volta che sono a bordo, non si tratta solo di ritenzione. I clienti esistenti possono essere la migliore risorsa di marketing. Continua a leggere per imparare alcuni suggerimenti per migliorare la tua strategia di marketing mantenendo felici i tuoi clienti.
I marketer di tutto il mondo saranno consapevoli di ciò che è noto come il percorso dell’acquirente. È importante nel marketing dei contenuti legali come lo è per qualsiasi altro settore.
Tutto inizia con la consapevolezza, quella fase fondamentale quando un potenziale cliente scopre te e i tuoi servizi esistono. Questo è seguito dalla seconda fase – considerazione – mentre imparano di più su di te e su ciò che fai. Il successo arriva quando passano alla terza fase (di acquisto).
Quando un potenziale acquirente raggiunge la terza fase, è un’ottima notizia. Significa che lo sforzo e gli investimenti nel marketing hanno avuto successo. Ma ci sono molti più guadagni potenziali in serbo per te se coltivi bene i tuoi clienti esistenti.
I clienti felici sono grandi esperti di marketing
La quarta fase della tua strategia di marketing è quella che verrà dopo ed è conosciuta come la fase “delizia”. Questo è quando il tuo obiettivo sarà quello di fidelizzare i tuoi clienti per assicurarti che continuino a tornare. Il principio è lo stesso di tante aziende: la lealtà porta ricompense. Ciò significa che ci saranno sconti su futuri acquisti, offerte speciali o anche alcuni omaggi.
Tuttavia, mentre tutto ciò che può farli tornare, ha un altro grande vantaggio. Un cliente felice consiglierà volentieri coloro che hanno goduto di un ottimo servizio ai loro amici, familiari e colleghi di lavoro. Potrebbero anche lasciare una recensione brillante online.
L’importanza di questo non può essere sottovalutata. Non esiste una forma di marketing più efficace delle raccomandazioni personali. Dopotutto, sforzi di marketing professionale piuttosto abili o ben pianificati, le persone alla fine faranno affidamento su coloro che offrono liberamente espressioni positive su un prodotto o un’azienda rispetto a quelli con un interesse acquisito.
Secondo il Global Trust in Advertising Report di Nielsen nel 2011 , il 92% si fiderà maggiormente del passaparola.
Molte persone sapranno intuitivamente che questo è vero. Dopotutto, chi non ha utilizzato i servizi, comprato beni, visto film o mangiato in alcuni ristoranti dopo che qualcuno di cui si fidava gli ha detto cose positive? Allo stesso modo, avremo tutti evitato di fare acquisti o di andare in posti perché qualcuno lo ha sconsigliato.
Inoltre, ognuno di noi avrà a un certo punto pensato cinicamente ad alcuni dei messaggi di marketing e pubblicitari che abbiamo visto negli anni. Inoltre, ciò non si limita solo a coloro che hanno familiarità con le tecniche coinvolte.
Dai una mano
Questa transizione di clienti dagli acquirenti ai sostenitori può far sembrare che tutto vada in due grandi fasi: il marketer e l’impresa fanno il duro lavoro per coinvolgere il cliente, quindi possono sedersi e aspettarsi che il loro cliente felice svolga efficacemente il proprio lavoro per loro quando si tratta di attirare ulteriori usanze. Ma non è proprio così.
Il tuo ruolo in questa fase non dovrebbe essere solo quello di rendere felice il cliente e aspettarti che porti con sé i propri amici; puoi anche creare più piattaforme per consentire loro di attirare altri clienti.
Un buon esempio di ciò sono i social media . Se hai un coinvolgimento attivo con i tuoi clienti, questi possono pubblicare recensioni positive sulle tue pagine. Possono anche collegare le tue pagine alle loro sui loro social media. Tutto ciò significa che devi avere una buona presenza in quest’area.
Rischio e ricompensa
Naturalmente, c’è un rischio da tenere presente: se offri piattaforme di coinvolgimento, potresti trovare un cliente infelice che copre la tua pagina con recensioni negative. Tuttavia, ci sono buone ragioni per considerare questo rischio che vale la pena correre.
In primo luogo, se un cliente è infelice e ne approfitta per dirlo, ciò ti dà almeno l’opportunità di rispondere e fare qualcosa per affrontare la situazione. In effetti, se risolvi bene un problema, potrebbero tornare e lodarti. Ciò trasformerà la situazione in una buona notizia, raccontando una storia positiva sui tuoi elevati standard di assistenza ai clienti.
Inoltre, significa che hai più possibilità di mantenere la loro usanza che se sentono che non c’è via per lamentarsi. In quest’ultimo caso, possono semplicemente andarsene. In effetti, le recenti notizie del servizio del Mediatore mostrano che quasi la metà dei consumatori del Regno Unito adotta questo approccio. L’amministratore delegato Matthew Vickers ha affermato che è molto probabile che i giovani cambino invece di lamentarsi.
Concentrati sulla soddisfazione dei clienti esistenti
Inoltre, sebbene molti non si lamentino direttamente, il rapporto ha rilevato che il 58% dei consumatori andrebbe sui social media per sfogare le proprie frustrazioni. Ciò significa che anche se non si lamentano direttamente, troveranno un altro modo per dire alle persone cosa pensano.
Inoltre, il fatto stesso che un cliente esistente possa diventare piuttosto l’opposto di un appassionato sostenitore della tua azienda è un motivo in più per concentrare le tue energie nel renderli felici. Questo stesso approccio, ovviamente, renderà molto più probabile che saranno un cliente soddisfatto per cominciare.
Tieni i tuoi clienti informati
In effetti, avere una buona strategia sui social media può coincidere con un approccio generale alla comunicazione che ti assicura di tenere sempre i tuoi clienti ben informati su ciò che sta accadendo.
Ciò stesso può impedire una delle cause più comuni di infelicità tra i clienti degli studi legali. Troppo spesso, i clienti ritengono di non essere aggiornati sullo stato di avanzamento dei loro casi, di non essere informati di dettagli importanti e di non avere informazioni tecniche spiegate loro in un modo che abbia senso in termini di profani.
Avendo avvocati online e migliorando la comunicazione, le aziende possono guadagnare un altro vantaggio, ma anche dare ai loro clienti felici un altro motivo per raccomandarli, spesso in contrasto con i concorrenti che non hanno offerto lo stesso standard di servizio. Ecco alcuni errori comuni che gli studi legali dovrebbero evitare mentre sviluppano la loro strategia di marketing digitale.