Digital Marketing

Quali sono i 5 principali errori di marketing digitale da evitare?

digital mkt quali errori evitare?

Il marketing digitale è un ottimo modo per aiutare gli studi a raggiungere più persone e aumentare la loro base di clienti, ma per avere successo dovrai evitare una serie di errori comuni che possono minare i tuoi sforzi.

Non c’è dubbio che il marketing digitale può cambiare il gioco perché raggiunge il pubblico in un modo diverso dal marketing tradizionale. Li coinvolge senza un approccio difficile.

Poiché è anche un processo in corso, non solo porta gradualmente i potenziali clienti al tavolo, ma offre anche strade per aiutare a fornire più valore a coloro che diventano clienti. Fatto in modo efficace, questo assicurerà che continuino a tornare e raccomanderà i tuoi servizi ai loro colleghi, amici e familiari.

Tutto questo è ciò che può essere ottenuto da una buona combinazione di content marketing, email marketing e social media. Ma mentre una strategia ben pianificata ed eseguita può vederti raggiungere le stelle, sbagliarti può far esplodere tutto sul launchpad.

Errore numero 1: mancanza di una strategia chiara
Una nota regola di content marketing è la “regola dei sette”, in base alla quale un potenziale cliente deve vedere un messaggio di marketing in media sette volte prima di impegnarsi in un acquisto.

Per raggiungere questo obiettivo, ovviamente, i messaggi devono essere coerenti e i temi devono essere mantenuti. È improbabile che la stessa persona legga un contenuto sette volte, quindi è necessario mantenere lo stesso tipo di temi in modo coerente. Pertanto, è importante sapere quale messaggio stai cercando di trasmettere e attenersi ad esso.

Uno strumento cruciale per garantire una strategia chiara consiste nell’utilizzare una ” persona acquirente “, una rappresentazione del tuo mercato di riferimento basata su fattori quali età, interessi, professione, reddito e molto altro. La mancanza di uno di questi ti lascerà senza un approccio coerente.

Poniamo la strategia al centro della nostra pianificazione. È come il tronco di un albero, tutto il resto, che si tratti di blog, marchio, social media o e-mail marketing, può agire come i rami.

Senza questa strategia che riunisce tutte queste cose, ogni elemento può andare su una tangente, il che significa che non ci sono obiettivi o messaggi coerenti.

Errore numero 2: supponi che si tratti di parole chiave
Qualsiasi strategia digitale dovrà concentrarsi sulla ricerca e l’utilizzo di parole chiave efficaci che ti aiuteranno a migliorare le tue classifiche. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di creare la prima pagina quando qualcuno cerca.

Tuttavia, pur avendo parole chiave di alto livello è molto importante, vale la pena notare che al giorno d’oggi c’è molto di più .

I motori di ricerca come Google considerano fino a 200 fattori in classifica. Come la ricetta per la Coca-Cola, solo pochi addetti ai lavori sanno quali sono tutti gli ingredienti, ma la pertinenza e l’autorità sono certamente importanti.

L’idea di poter scrivere qualsiasi vecchia spazzatura, piantare alcune parole chiave nel titolo o nel primo paragrafo e ottenere sulla pagina uno era vera dieci anni fa, ma gli algoritmi dei motori di ricerca sono cambiati e lo penalizzeranno pesantemente.

Ecco perché offriamo un approccio incentrato sulla SEO. È importante avere una vera esperienza SEO a bordo quando si avvia una strategia digitale e comprendere l’importanza di fattori come backlink, leggibilità, pertinenza e l’uso di buone immagini visive.

Errore numero 3: trascurare il lato tecnico del SEO
SEO non riguarda solo ciò che scrivi; il tuo sito web potrebbe avere dei contenuti meravigliosi con molte copie pertinenti e parole chiave molto ricercate, ma si classifica comunque male per motivi tecnici.

Ci sono molte possibili cause di questo. Collegamenti interrotti, scarsa architettura del sito, bassa velocità del sito Web e mancanza di compatibilità con i dispositivi mobili sono tutti aspetti negativi. Non utilizzare HTTPS significa che la sicurezza del sito può essere compromessa.

È importante sfruttare una certa esperienza nel SEO tecnico che possiamo offrire per garantire che questo tipo di problemi vengano risolti, in modo che i crawler dei motori di ricerca possano aggirare facilmente il tuo sito e raccogliere segnali positivi. Non farlo potrebbe compromettere i tuoi sforzi altrove.

Errore numero 4: produrre una copia scadente
L’errore più semplice di tutti è scrivere male la copia. Errori grammaticali e ortografici, paragrafi eccessivamente lunghi, l’uso di un gergo tecnico eccessivo e incoerenze di stile non saranno solo penalizzati nelle classifiche; scoraggeranno i potenziali clienti perché non apprezzeranno ciò che è stato scritto.

Per questo motivo, è importante che uno o più scrittori esperti producano la tua copia, prestando la massima attenzione a problemi di stile, grammatica, ortografia e coerenza. Il nostro approccio è quello di assicurarci di produrre blog e articoli pertinenti di alta qualità, perché questo è ciò che racconta la storia di ciò che un’azienda fa ai suoi clienti potenziali o esistenti.

Dovrebbe essere concesso molto tempo agli autori per produrre il contenuto perché la qualità è molto più importante della quantità.

Errore numero 5: rimani bloccato nei tuoi modi
Infine, non esci con un tipo di strategia di marketing digitale e presumi che questo sarà sempre il modo di fare le cose. Anche se la tua strategia ha successo in questo momento o nella tua ultima campagna, un approccio a misura unica non è la strada da percorrere.

Considera come in futuro potresti voler cambiare la tua strategia in base al tuo mercato di riferimento. Se questo cambia, così dovrebbe essere il piano. Ad esempio, se la fascia demografica è diversa, potrebbero essere anche le migliori piattaforme di social media da utilizzare.

Inoltre, vale la pena ricordare che anche gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano nel tempo. Consapevole del modo in cui questi possono influire sul contenuto e imparando a modificarlo, puoi evitare di diventare irrilevante.

Queste sono solo alcune delle insidie ​​in cui le aziende possono cadere quando decidono di intraprendere una strategia di marketing digitale.

La cosa più importante da ricordare è che questo non è un proiettile magico; c’è concorrenza per le classifiche di ricerca e l’attenzione dei social media così come per i servizi che offri.