Perché utilizzare un sondaggio di marketing online (online survey)?
A meno che non ci sia un cartello sulla tua porta che dice Google, avrai un sacco di concorrenza. Questo strumento di ricerca ti aiuta ad analizzare il posizionamento del marchio tra i giocatori rilevanti in modo da poter navigare nella giungla competitiva. In altre parole, è un modo sottile per scoprire cosa pensa veramente la gente.
Come faccio a convincere la gente a completare il mio sondaggio?
Rendilo piacevole con brevi domande e immagini come GIF o immagini. In caso contrario, stai giocando d’azzardo con la capacità di attenzione della gente già breve. Soprattutto, evitare di condurre domande che sembrano di parte. Sono buoni per ottenere le risposte che vuoi ma non quelle che ti servono. Per ulteriori suggerimenti, consulta la nostra guida alla stesura di domande top di sondaggio. Il pubblico probabilmente non pensa al tuo marchio nel modo in cui lo desideri. Dici di essere tradizionale, dicono che sei noioso. Tu dici sociale, loro dicono zoppo. Quando chiedi cose come le associazioni di parole, usa un linguaggio casuale al di fuori delle linee guida del tuo marchio.
Chi ha un modo migliore di spiegare cosa fai dei tuoi clienti? Sapere come pensano e come dicono le cose, può cambiare il modo in cui ti vedi. Con il loro feedback eviterai di diventare “tutto per tutti”, la sindrome del coltello dell’esercito svizzero, così puoi ingrandire quello che fai e perché lo fai meglio.
Potresti già condurre ricerche di mercato online per la tua attività, ma potresti non saperlo. Alcuni degli strumenti più facili da usare e più comuni sono a portata di mano. Ricerche Web, questionari online, moduli di feedback dei clienti: tutti aiutano a raccogliere informazioni sul mercato, i clienti e le prospettive future del business.
L’avvento di Internet ha offerto alle piccole imprese numerose risorse aggiuntive da utilizzare per condurre ricerche di mercato gratuite oa basso costo. Le pagine seguenti descrivono i diversi tipi di strumenti per condurre ricerche di mercato online, approfondire le categorie generali di ricerche di mercato e consigliarti su come creare i migliori questionari online.
Strumenti di ricerca di mercato online
Le seguenti tecniche possono essere utilizzate per raccogliere informazioni di mercato con l’aiuto di pochi clic del mouse e sequenze di tasti:
Ricerca per parole chiave. Sai come fare una semplice ricerca sul Web usando motori di ricerca come Google e Yahoo. Fai un passo avanti cercando le “parole chiave” che le persone utilizzerebbero per trovare il tuo tipo di prodotti o servizi su Internet. Scopri quanto interesse c’è in queste parole chiave e quanti concorrenti hai in questo mercato. Le ricerche di parole chiave possono anche aiutarti a ricordare le nicchie di prodotto che potresti non aver considerato. Ci sono altri motivi per condurre ricerche di parole chiave. In primo luogo, ti verranno ricordate le nicchie di prodotto che potresti non aver pensato, In secondo luogo, questi servizi ti daranno anche un’ipotesi su quanti siti esistenti già usano quella frase.
Link per i concorrenti. Un motore di ricerca tradizionale può anche aiutarti a controllare i tuoi concorrenti, i loro prezzi e le loro offerte. Prova a digitare “link: www. [Nome della concorrenza] .com” in Google per scoprire quanti altri siti collegano al sito web del concorrente. “È un ottimo modo per vedere lo sviluppo di link di un concorrente e le campagne di pubbliche relazioni. Il concorrente promuove un prodotto o un servizio simile al tuo? Forse puoi ottenere pubblicità perché hai un prodotto nuovo o migliore.
Leggi i blog. I blog sono aggiornati molto più regolarmente rispetto ai siti web tradizionali e, pertanto, possono essere un altro indicatore dell’opinione pubblica. Cerca nei blog utilizzando motori di ricerca specifici per blog, come Technorati o Nielsen BuzzMetrics ‘Blogpulse. I blog tendono a spostarsi a un ritmo più veloce e ad avere un tono più informale, quindi è più probabile che si parli di un nuovo tipo di prodotto o di un bisogno su un blog piuttosto che su un sito Web standard.
Fare un sondaggio online è facile: ci sono molti grandi creatori di sondaggi online là fuori che ti aiutano a creare quel super sondaggio. Diamo un’occhiata alle tue opzioni! Quando si tratta di strumenti di sondaggio online, è possibile scegliere tra la rotta gratuita o a pagamento. Se stai solo cercando di fare qualche ricerca sul pubblico, dovresti andare avanti con i creatori di sondaggi gratuiti disponibili online.
Di solito le versioni a pagamento offrono funzionalità aggiuntive come:
Logica del sondaggio. La logica del sondaggio utilizza le informazioni delle risposte precedenti per dettare le seguenti domande. Ad esempio: hai un cane? Se l’utente risponde sì, la prossima domanda potrebbe chiedere che razza? Se l’utente risponde no, la domanda di razza verrà saltata.
Esportare i dati. Molti strumenti non ti permetteranno di esportare i tuoi dati a meno che tu non usi la versione a pagamento.
Logo personalizzato Le versioni a pagamento ti consentono di sbarazzarti del logo dello strumento e di aggiungere il tuo.
Altri tipi di domande. La maggior parte dei creator di sondaggi gratuiti offre molte opzioni di domande, come pulsanti di scelta multipla, menu a discesa, scale di valutazione, ecc. Solitamente le versioni a pagamento offrono ancora più opzioni, come la possibilità di selezionare più opzioni in un menu a discesa, classifiche a stelle, griglie, ecc.
Sondaggio online o sondaggio su Internet, è una delle fonti di raccolta dati più popolari, in cui una serie di domande del sondaggio viene inviata a un campione target ei membri di questo campione possono rispondere alle domande sul World Wide Web. Gli intervistati ricevono sondaggi online tramite vari mezzi come e-mail, integrati su sito web, social media, ecc.
Le organizzazioni implementano sondaggi online per utilizzare Internet al fine di ottenere informazioni e feedback sui prodotti o servizi imminenti, cambiamenti nelle strategie di marketing, miglioramento delle funzionalità attuali ecc. Con i progressi compiuti da Internet, sempre più organizzazioni dipendono dai dati ricevuti e analizzati dai sondaggi online per apportare modifiche sostanziali al loro funzionamento. Per una raccolta efficiente dei dati, le organizzazioni devono scegliere una piattaforma di sondaggi online avanzata ed efficiente.
La ragione principale della crescita osservata nell’attuazione del sondaggio online è che sono estremamente economici e condurre un sondaggio online è conveniente a causa della vastità della portata. Negli ultimi dieci anni, i ricercatori hanno iniziato a preferire indagini condotte utilizzando uno strumento di sondaggio online in quanto possono inviare sondaggi da desktop o laptop e il loro pubblico di destinazione può rispondere a questi sondaggi ogni volta che è possibile.