Per anni, i marchi hanno utilizzato concorsi di social media per eccitare e coinvolgere i propri clienti. Nel 2007 Twitter ha consegnato l’hashtag, il veicolo perfetto per la condivisione sociale. Nel 2009 Facebook ci ha portato “Promozioni” e “Fans” ideali per le aziende che volevano espandere la loro portata con i clienti.
Nel 2015 Facebook ha iniziato a pubblicare la sua funzione “Facebook Live”, ideale per un pubblico di contest visivi.
Tuttavia, man mano che i social media continuano ad evolversi, la domanda diventa: i concorsi sui social media sono ancora una strategia vincente? In passato, i contest sono stati un modo rapido e perspicace per attirare l’attenzione del pubblico in un mercato saturo, facendo appello al loro desiderio di ottenere qualcosa per niente. Ma la natura del cliente nel 2017 è cambiata. Ciò significa che anche i tuoi concorsi devono cambiare.
Prima di iniziare ad esplorare ciò che i brand dovranno fare per mantenere le loro campagne sociali rilevanti nel prossimo anno, vale la pena di guardare perché i concorsi possono essere così vantaggiosi per il tuo marchio.
Se è vero che l’età del cliente potenziato ha creato consumatori più concentrati, cauti e “esperti”, è anche vero che questi appassionati online cercano ancora relazioni più forti con i marchi. Quale modo migliore per ottimizzare le connessioni che hai con il tuo pubblico rispetto a una piattaforma progettata per l’interazione sociale?
Non solo i social media aiutano le aziende a stringere legami con i millennial, i clienti di Gen X e di Zingova Z che possiedono il mercato, ma i concorsi possono aiutare ad accelerare la tua capacità di costruire relazioni hackerando la regola della reciprocità. In altre parole, se dai ai tuoi clienti di oggi qualcosa sentono che dovrebbero darti qualcosa in cambio.
Ecco alcuni punti che si potrebbero raggiungere applicando i Social Contest:
Incremento dell’impegno online: in un’epoca in cui i clienti cercano connessioni più profonde, i concorsi ispirano il pubblico a fare la prima mossa, a raggiungere e interagire con il tuo marchio.
Costruisci la tua lista di e-mail: i concorsi di social media possono anche essere un’ottima forma di lead generation in un momento in cui la maggior parte dei clienti è stanca di strategie pubblicitarie antiquate. Se convinzioni i tuoi follower che ricevono una ricompensa per averti dato il loro indirizzo email, sono molto più propensi a rispettarli.
Ispirare la viralità: i clienti sono ossessionati dall’esperienza (in particolare i millennial). Se il tuo concorso è divertente ed emozionante, vorranno condividere questa esperienza con i loro amici, migliorando le tue possibilità di diventare virale ..
Non importa quali cambiamenti nel mondo dei social media, una regola rimarrà sempre la stessa. Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, devi conoscere il tuo pubblico.
I clienti oggi più socialmente attivi sono più complessi delle generazioni che li hanno preceduti. Ad esempio, i millennial preferiscono vacanze e festival musicali a case e automobili e sentono una maggiore affinità con le aziende che restituiscono qualcosa alla comunità.
Ricorda che i tuoi concorsi devono soddisfare i tuoi clienti, non solo i potenziali partecipanti, quindi tieni tutto ciò che fai nel modo più pertinente possibile. Ad esempio, aggiungi etichette quando ti rivolgi al tuo pubblico di destinazione. Le società di tecnologia potrebbero chiamare per i marketer, mentre le aziende di abbigliamento si rivolgono a “Fashionistas”.
Una volta che tu e il tuo pubblico sapete esattamente a chi state parlando, potete tenerli impegnati legando la vostra promozione ad eventi e tendenze che contano sul vostro mercato di riferimento. Ad esempio, se vuoi coinvolgere gli appassionati di giochi locali, puoi legare il tuo evento con i biglietti per una convention imminente.
Capire il tuo pubblico dovrebbe aiutarti a capire dove trascorrono la maggior parte del loro tempo. Questo è qualcosa che è vero sin da quando è iniziato il concorso sui social media. Tuttavia, ciò che è cambiato nel mercato, è il fatto che ora ci sono molte nuove piattaforme disponibili per sperimentare.
Snapchat ora ha più di 300 milioni di utenti attivi ogni mese. Inoltre, circa 173 milioni di queste persone sono attive sulla piattaforma ogni giorno. In altre parole, i tuoi clienti attenti alla vista potrebbero essere alcuni dei lead più impegnati che hai. La chiave per sfruttare al massimo queste nuove piattaforme non è solo la condivisione regolare di foto e l’aggiornamento delle campagne.
Se vuoi davvero ispirare il tuo pubblico, allora ti immergerai profondamente in ciò che è possibile. Ad esempio, nel 2017, Taco Bell ha frantumato un disco SnapChat con il suo filtro taco-testa.
Se sai se il tuo cliente medio è più un “creatore” o uno “spettatore”, allora dovresti avere un momento più semplice scegliendo tra le seguenti idee di campagna:
Campagne basate su video: una nuova rivoluzione nel social video ha avuto inizio nel 2017, che riteniamo continueremo a essere prominenti nei concorsi di social media del 2018. Ora che cose come “Facebook Live” sono più popolari che mai, ha senso per coinvolgere i tuoi clienti con una campagna attiva, visiva e basata sull’esperienza.
Commento Giveaway campaign: mentre le campagne di commenti non sono esattamente nuove idee per il 2018, sono comunque un buon modo per connettersi con le persone in fondo alla scala Technographic che non vogliono fare molto per essere coinvolti con il tuo marchio. Se un commento sembra troppo, potresti semplicemente chiedere a qualcuno di dare la risposta a un sondaggio usando uno dei nuovi Facebook Reaction.
Campagne di contenuti per i fan: come accennato in precedenza, ai clienti di oggi piace essere coinvolti con le loro marche preferite. Quindi, perché non invitare il pubblico a condividere i propri contenuti e far parte dell’esperienza? Chiedi loro di creare immagini, video o streaming dal vivo che rispondono al tuo marchio.
Campagne di causa sociale: le cause sociali sono incredibilmente efficaci nel migliorare il coinvolgimento dei clienti. Questo potrebbe essere perché i millennial sono più coinvolti nella filantropia di molte delle generazioni che li hanno preceduti. Se riesci a collegare il tuo concorso a un’esperienza di beneficenza, potresti migliorare significativamente l’interazione.
Quando si tratta di organizzare concorsi di social media di successo, i tuoi clienti sono letteralmente “in grado di vincere”. In altre parole, il premio che stai offrendo deve essere qualcosa che attira le persone con cui vuoi connetterti. Se il risultato dei tuoi concorsi non è abbastanza attraente allora non c’è nulla che possa motivare i tuoi follower a essere coinvolti.
Mentre proseguiamo nel 2018, diventerà ancora più difficile attingere a un impegno efficace dei social media. Vale quindi la pena ricordare che il pubblico di destinazione potrebbe non essere alla ricerca degli stessi vecchi premi dai loro concorsi sui social media.
Oggi possedere un prodotto è facile, motivo per cui i millennial cercano valore altrove. I clienti più giovani e le persone che passano la maggior parte del loro tempo a rispondere ai marchi sui social media sono alla ricerca di modi per connettersi con le persone attraverso l’esperienza. In effetti, il 72% dei millennial preferisce spendere di più per acquisti legati all’esperienza.
Con questo in mente, potresti voler ripensare ai premi tangibili che erano così convincenti in passato. Gli iPad gratuiti e le carte regalo non hanno più il fascino che avevano una volta. Invece, dovrai pensare a come puoi dimostrare la tua personalità di marca, ad attrarre il tuo pubblico e generare ancora più potere di condivisione sociale attraverso le esperienze.
Ricorda che non solo qualcosa come i biglietti per un festival o la possibilità di andare in parapendio regalano ai tuoi gruppi demografici un premio più allettante, ma aumenta anche le possibilità che condividano quell’esperienza sui social media e ti ricolleghino. Il tuo premio nel 2018 potrebbe essere un modo per espandere ulteriormente la tua visibilità sociale.
I concorsi di social media possono essere un ottimo modo per migliorare il coinvolgimento, ma dovrai comunque convincere i tuoi clienti che dovrebbero interagire con te. Ciò significa anche che dovrai dedicare più tempo a offrire premi unici, creare regole inusuali e trovare nuovi modi per generare azioni.
Un modo utile per dare potenzialmente il volume del concorso nell’anno a venire è con il video live. Anche se potrebbe non essere la tendenza “in crescita” dei social media in questa fase, è ancora una delle soluzioni di fidanzamento più innovative in circolazione. Dato che ora i tuoi utenti si aspettano un coinvolgimento più immediato dai loro marchi preferiti, il video in diretta potrebbe essere la tua occasione per incassare una piattaforma che cresce del 94% circa all’anno.
Infine, in un’epoca in cui l’interazione con il pubblico di destinazione è diventata più complicata che mai, non c’è niente di sbagliato nell’utilizzare la tecnologia per un piccolo aiuto in più. Assicurarti di avere le giuste risorse prima di lanciare i tuoi concorsi sui social media potrebbe essere la chiave per assicurarti di ottenere una risposta potente dai tuoi clienti.
Potresti scegliere di utilizzare i vantaggi di uno strumento di social media come Sprout Social, che potrebbe aiutarti a pianificare aggiornamenti automatici sui tuoi concorsi su Twitter, Instagram e Facebook. Questi post automatizzati potrebbero eseguire il conto alla rovescia per un live stream o un evento imminente che condivide di più sul tuo giveaway.