Una corretta campagna di marketing digitale richiede un notevole investimento del tempo e degli sforzi. Per ottenere il successo, devi condurre ricerche di mercato, identificare il tuo pubblico, sviluppare contenuti, pianificare la fidelizzazione dei clienti rispetto alla conversione dei potenziali clienti e pensare a come tutto si adatta alla tua canalizzazione di vendita.
Lo sviluppo di una buona strategia è fondamentale per il successo nel marketing digitale. Tuttavia, devi anche pensare alla sicurezza web. Trascurare questo aspetto può comportare rischi sia per te che per i tuoi clienti. Ecco alcune forme comuni di attacchi informatici e modi per mantenere la tua azienda e i tuoi clienti al sicuro.
Quando esegui qualsiasi operazione sul tuo computer, una preoccupazione primaria è mantenere le tue informazioni al sicuro. Quando gestisci dati aziendali e dei clienti, devi dare maggiore sicurezza alla sicurezza.
Internet ha reso le nostre vite più semplici, più interessanti e la maggior parte di noi lo adora. Tuttavia, è anche pieno di potenziali pericoli. Se un sito è dannoso, a volte basta solo aprirlo per essere infettato, senza fare clic su nulla. Il malvertising è un altro modo in cui gli hacker possono entrare nel tuo sistema. Installano malware negli annunci che appaiono su siti Web affidabili. Se fai clic su di essi, potresti inconsapevolmente scaricare e installare malware sul tuo computer.
Esistono numerosi tipi di malware che possono mettere in pericolo il tuo sistema. I virus possono diffondersi attraverso la rete danneggiando dati e file di sistema. È possibile installare spyware nel computer per registrare sequenze di tasti, e-mail, password e altri dati che possono essere restituiti agli hacker.
Il ransomware può prendere il controllo del tuo sistema e i criminali informatici richiedono denaro prima che rilascino le risorse dirottate a te.
Le e-mail possono anche contenere allegati o collegamenti dannosi. Non è nemmeno necessario fare clic sull’allegato, a volte basta solo aprire un’e-mail e infettarsi.
Gli hacker potrebbero installare software dannoso anche sul tuo server. Ciò significa che potrebbero anche infettare i computer dei tuoi clienti che fanno clic sugli annunci sul tuo sito web o sui link nelle tue newsletter. Se ciò accade, è probabile che i tuoi clienti non tornino.
Tutto ciò suona spaventoso – e può essere – ma non è così difficile stare al sicuro. È importante sapere come i nostri sistemi vengono infettati e come evitare situazioni rischiose.
La prima linea di difesa è ottenere il miglior firewall e software anti-malware possibile. Ad ogni costo, probabilmente ti salverà da attacchi informatici molto più costosi. Aggiornalo regolarmente e sii vigile.
Non fare clic su qualsiasi cosa nelle e-mail di mittenti sconosciuti e se i tuoi amici ti inviano qualcosa di inaspettato, contattali prima di aprirlo.
Fai attenzione quando navighi su Internet; non aprire siti che sembrano sospetti. L’installazione di un plug-in del browser antivirus o di un’estensione può aiutarti a decidere se fare clic o meno. WordPress è il sistema di gestione dei contenuti più utilizzato oggi – quindi gli hacker lo sanno bene. Questa piattaforma è un obiettivo preferito perché oltre il 70 percento dei siti WordPress non è ottimizzato per la sicurezza. Se utilizzi WordPress, è una buona idea acquisire familiarità con le sue funzionalità di sicurezza e installare gli aggiornamenti non appena disponibili.
La maggior parte degli hacker non è interessata a rubare dati o eliminare file, ma a prendere in carico gli account di posta elettronica. Spammer senza scrupoli vogliono usare il tuo server per inviare email di spam. Lo spamming è una pratica comune e la maggior parte degli ISP e dei filtri software bloccherà un indirizzo IP identificato come fonte di spam. Utilizzando i server di posta, gli hacker evitano questo; ma le tue campagne e-mail possono essere gravemente limitate se inizi a ricevere la lista nera.
Le versioni più recenti di WordPress e i plugin di sicurezza risolvono specificamente le correzioni del sistema e le nuove minacce alla sicurezza. WordPress ha una vasta community di supporto dove puoi trovare aiuto nelle giuste configurazioni e migliori plugin per la tua protezione. Assicurati che il tuo sito sia ospitato da un’azienda che si concentra sulla sicurezza del cliente, incluso l’isolamento del sistema e backup di file giornalieri. Backup regolari assicurano la possibilità di sostituire qualsiasi informazione che potrebbe andare persa.
Se il tuo sito web è preso di mira dagli hacker, la migliore risposta è di stare calmo, reimpostare le password ed eseguire una scansione per rilevare eventuali malware. Dovresti anche contattare il tuo host web se hai bisogno di aiuto per qualsiasi problema.
Più della metà del traffico web non è umano. Ciò include i robot che commettono frodi sui clic, scrapers che registrano collegamenti e altre informazioni da ogni pagina su un sito, bot spam e altro. La natura automatizzata della pubblicità online è un terreno di caccia perfetto per questi robot.
Gli imitatori sono pezzi di software in grado di catturare e ricreare le credenziali dell’utente. Questi possono aprire il modo di spiare bot, agenti DDoS (Distributed Denial of Service) o browser fraudolenti. La pubblicità che riceve poca attenzione umana può essere sottoposta a scansione ripetuta da questi imitatori, creando falsi conteggi di traffico.
Gli strumenti di rilevamento delle botnet controllano le caratteristiche del computer rispetto a un elenco di minacce e monitorano le comunicazioni per i comportamenti che possono essere utilizzati dai robot. Le aziende hanno bisogno di una protezione aggiuntiva perché le loro reti possono diventare fonti di attacchi basati su botnet. Questo è il motivo per cui dovresti anche prendere in considerazione l’implementazione di un honeypot, una falsa opportunità di infiltrazione. Se diventa infiltrato, potresti essere in grado di ottenere firme per il riconoscimento della botnet.
Un altro modo per combattere queste minacce è quello di condividere le informazioni con le parti che possono tracciare gli indirizzi IP di origine o esporre liste di domini falsi. I siti web possono combattere i bot con i test CAPTCHA che garantiscono che l’utente sia umano.