Quando pensi ai social media, siti come Facebook e Twitter vengono in mente immediatamente. Ma le app di messaggistica hanno effettivamente raggiunto i social network in termini di utenti. E sempre più applicazioni di messaggistica vengono utilizzate per il marketing. Il leader della maggior parte del mondo è WhatsApp (un gioco di parole sulla frase “cosa succede”), con 1,5 miliardi di utenti attivi mensili in tutto il mondo.
Questo tipo di penetrazione del mercato non può essere ignorato. Ma come puoi usare efficacemente WhatsApp per il marketing? Come tutte le frontiere relativamente inesplorate, ci sono uguali misure di rischio e di ricompensa per gli early adopter. Ecco la guida del nostro marketer per WhatsApp.
WhatsApp è un’app mobile gratuita che utilizza la connessione Internet del tuo telefono per consentirti di chattare con altri utenti di WhatsApp, senza addebiti via SMS. L’app consente anche di condividere file e immagini e supporta chiamate vocali e videochiamate gratuite.
Il suo supporto per una vasta gamma di telefoni lo ha reso particolarmente popolare in aree con elevati costi di SMS, tra cui Brasile, Messico e Malesia, dove il 60% della popolazione utilizza WhatsApp. In effetti, è l’alternativa più popolare agli SMS in 109 paesi, ovvero il 55,6 percento del mondo.
Mentre Facebook ha acquisito WhatsApp per US $ 19 miliardi nel febbraio 2014, da allora opera come entità separata e non ha ancora visto le stesse funzionalità di marketing di Facebook Messenger.
WhatsApp ha versioni per iPhone, Android, telefono Windows e Nokia S40. C’è anche un’app Web e versioni desktop per Mac o PC Windows, ma è necessario averlo installato sul tuo telefono cellulare, poiché ogni account WhatsApp è collegato direttamente a un singolo numero di telefono.
Una volta scaricata e installata l’app, devi confermare il tuo Paese e inserire il tuo numero di telefono. Per impostare il tuo profilo, puoi importare le informazioni di Facebook con un solo clic, oppure aggiungere manualmente un’immagine e aggiungere un nome al profilo (che puoi modificare in seguito).
WhatsApp utilizza i numeri di telefono dall’elenco dei contatti del tuo telefono per mostrarti una directory aggiornata degli utenti di WhatsApp che già conosci. Chiunque abbia il tuo numero di telefono nella rubrica del telefono vedrà automaticamente anche il tuo annuncio, a meno che tu non modifichi le tue impostazioni sulla privacy.
Come altri programmi di chat, puoi chattare direttamente con un altro utente presente nell’elenco dei contatti del tuo telefono. Puoi anche chiamarli o videochiamarli o persino registrare frammenti di audio in testo.
Quando si invia un messaggio a un elenco di trasmissione, questo verrà indirizzato a chiunque nell’elenco che ha il proprio numero salvato nella rubrica dei propri telefoni. Vedranno il messaggio come un messaggio normale, simile alla funzione BCC (copia per conoscenza nascosta) nella posta elettronica. Se rispondono, apparirà come un normale messaggio one-to-one nella schermata delle chat e la loro risposta non verrà inviata a nessun altro nell’elenco. Le liste di trasmissione sono limitate a 256 contatti.
Il motivo migliore per utilizzare WhatsApp per le aziende è che probabilmente molti dei tuoi clienti lo stanno già utilizzando. Ogni giorno oltre 60 miliardi di messaggi vengono inviati tramite WhatsApp.
Sorprendentemente, gli utenti di WhatsApp e servizi simili sono disposti a interagire con le aziende. Secondo il sondaggio sulla messaggistica di Facebook di Nielsen, il 67% degli utenti di applicazioni di messaggistica mobile ha affermato di aspettarsi di utilizzare la chat in più per comunicare con le aziende nei prossimi due anni. Inoltre, il 53% degli intervistati afferma che è più probabile che acquisti con un’azienda in grado di inviare messaggi direttamente.
Se i tuoi clienti e potenziali clienti sono giovani, è più probabile che si sentano a loro agio nell’utilizzare le app di messaggistica per le loro comunicazioni quotidiane. Uno studio del Pew Research Center mostra che il 42% dei proprietari di smartphone tra i 18 e i 29 anni utilizza app di messaggistica come WhatsApp, rispetto a solo il 19% dei proprietari di smartphone con almeno 50 anni.
Inoltre, le app di messaggistica come WhatsApp hanno tassi di coinvolgimento incredibili: il 98% dei messaggi mobili viene aperto e letto, con il 90% di quelli che vengono aperti entro tre secondi dalla ricezione.
WhatsApp potrebbe già essere un modo fondamentale per il pubblico di condividere contenuti tramite social dark – un termine per descrivere quando le persone condividono contenuti tramite canali privati come e-mail o app di chat come WhatsApp, al contrario di altre reti pubbliche come Facebook.
In effetti, la stragrande maggioranza della condivisione online, l’84 percento, avviene ora su canali privati come le app di messaggistica, quindi anche se non stai usando WhatsApp per commercializzare la tua attività, probabilmente i tuoi potenziali clienti lo utilizzano per estendere la copertura del tuo contenuto già.
Poiché WhatsApp non vende spazi pubblicitari o ha ancora caratteristiche specifiche per il business, devi essere innovativo nel tuo approccio di marketing.
Benché WhatsApp sia diverso per portata e funzionalità rispetto ad altre app di messaggistica, è importante sviluppare la strategia di WhatsApp insieme alla strategia di marketing dell’app di messaggistica generale.
Ci sono alcune limitazioni che devi affrontare quando sviluppi la tua strategia di marketing di WhatsApp. Prima di tutto, non esiste un account aziendale, quindi se il tuo marchio crea un account deve affrontare le stesse limitazioni di qualsiasi altro utente