La differenza tra SEO e SEM è semplicemente che l’ottimizzazione dei motori di ricerca fa parte del marketing sui motori di ricerca o del marketing di ricerca, come è ampiamente noto. Entrambi i processi mirano ad aumentare la visibilità nei motori di ricerca. Il SEO riguarda l’ottimizzazione del tuo sito web per ottenere risultati migliori nei risultati di ricerca, mentre SEM va oltre il SEO. Coinvolge altri metodi che possono farti più visitatori dei motori di ricerca come la pubblicità PPC.
Quindi, SEM è il processo di marketing con l’obiettivo di ottenere una maggiore visibilità nei motori di ricerca ottenendo più traffico gratuito (SEO) o traffico a pagamento (pubblicità a pagamento di ricerca). Attraverso la pubblicità di ricerca a pagamento si acquista essenzialmente spazio pubblicitario nei risultati dei motori di ricerca. Quindi, invece di cercare di posizionarsi più in alto e ottenere il traffico gratuito che paghi per apparire di fronte alle ricerche.
L’agenzia pubblicitaria più famosa per PSA è Google Adwords. Attraverso Google adwords puoi pubblicare i tuoi annunci nei risultati di ricerca di Google e pagare solo per i clic sui tuoi annunci. Questo è anche il motivo per cui l’intero processo si chiama Pay-per-click o PPC. Bing e Yahoo hanno un sistema simile ma non così tanto successo e ampiamente conosciuto come Adwords.
Il traffico SEM è considerato la fonte più importante di traffico Internet perché è mirato. È ampiamente accettato che le persone utilizzino i motori di ricerca per trovare una soluzione a un problema, una risposta alla loro domanda o per imparare come fare qualcosa.
Pertanto, quando le ricerche fanno clic su un sito Web dai risultati di ricerca o fanno clic su un annuncio, è più probabile che vengano convertiti. La pertinenza dei siti Web e degli annunci visualizzati rende il traffico SEM più prezioso rispetto a qualsiasi altra fonte. Facebook e Twitter stanno cercando di ottimizzare le proprie piattaforme pubblicitarie per utilizzare il traffico mirato, ma il traffico proveniente direttamente dai motori di ricerca ha un ROI migliore.
L’ottimizzazione della ricerca è una strategia di marketing essenziale per i marchi che cercano di attirare l’attenzione, guidare il traffico del sito Web e far crescere la propria attività. Ma l’ottimizzazione della ricerca può essere una strategia difficile da gestire se non sai come confrontare SEM e SEO.
Le tattiche possono sembrare uguali, ma sono due approcci molto diversi per l’ottimizzazione della ricerca. Se utilizzi i termini SEM e SEO in modo intercambiabile e non conosci le differenze tra i due, non sarai in grado di comunicare una strategia chiara ed efficace per migliorare la tua visibilità nella ricerca.
SEM e SEO sono elementi unici del search marketing. Ma quando confronti SEM vs SEO, scoprirai che entrambi hanno similitudini che si sovrappongono e differenze che li separano. Entrambi aiutano una marca a comparire nei risultati di ricerca. Uno dei principi di base SEO e SEM è che entrambi mirano ad aiutare un marchio ad apparire in posizioni di rilievo sulle SERP. L’obiettivo di ciascuna tattica è quello di aiutare un brand a comparire nei risultati di ricerca quando gli utenti cercano termini specifici relativi all’industria, alle attività o alle offerte del marchio.
Entrambi sono progettati per aumentare il traffico su un sito web. L’obiettivo di entrambi è di ottenere visibilità sulle SERP, ma soprattutto, per indirizzare il traffico verso un sito web. Ogni strategia utilizza tattiche per aumentare i click-through-rate (CTR) e fare in modo che più utenti facciano clic sui risultati della ricerca.
Entrambi richiedono conoscere il tuo pubblico. Per avere successo in entrambe le strategie, devi avere una buona comprensione del tuo pubblico e di come agiscono. Usando personas acquirente e segmentazione psicografica, puoi conoscere il tuo pubblico, scoprire quali sono i loro bisogni e cosa stanno cercando. Quindi puoi creare contenuti di valore che vengono visualizzati quando cercano soluzioni relative al tuo marchio.
Entrambi utilizzano la ricerca per parole chiave per scoprire termini di ricerca popolari. Il primo passo per SEM e SEO è la ricerca di parole chiave per identificare le migliori parole chiave da raggiungere. La ricerca include l’analisi della popolarità delle parole chiave per determinare le parole chiave migliori o l’acquisto di parole chiave ricercate dal pubblico ideale. Include anche l’esame della competizione per le parole chiave per vedere quali altri marchi hanno come target le stesse parole chiave e determinare cosa dovrai fare per competere con quelle di altre compagnie.
Per condurre ricerche per parole chiave, inizia con lo Strumento di difficoltà delle parole chiave di Alexa. Immettere un termine di ricerca correlato al proprio settore, attività, prodotti o servizi e visualizzare un elenco di termini di ricerca correlati insieme ai punteggi relativi alla loro popolarità e concorrenza.
Entrambe le parole chiave specifiche di destinazione. Entrambe le strategie si concentrano sul targeting di parole chiave specifiche identificate durante la ricerca per parole chiave. Al centro di ogni tattica ci sono le parole chiave.
Entrambi richiedono test e ottimizzazione continua. Quando confronti SEM vs SEO, dovresti sapere che non è una strategia che puoi impostare e dimenticare. Entrambi richiedono test, monitoraggio e ottimizzazione continui per aumentare le prestazioni.
I posizionamenti di ricerca SEM includono una designazione “annuncio”. SEO no. I risultati di ricerca che appaiono come risultato di SEM o SEO sembrano diversi su SERP. Gli annunci a pagamento che ricevono il piazzamento tramite tattiche SEM sono spesso identificati come annunci (ad esempio, accanto a un’icona che appare accanto al posizionamento), mentre i risultati di ricerca che appaiono come risultato del SEO organico non sono contrassegnati in tale modo.
I risultati di ricerca SEM hanno estensioni annuncio. I risultati della ricerca SEO hanno presentato snippet. Quando confronti SEM vs SEO, troverai anche differenze nell’aspetto dei risultati di ricerca. I risultati di ricerca SEM possono includere estensioni annuncio, che possono aggiungere collegamenti aggiuntivi, numeri di telefono e callout. D’altra parte, i risultati SEO possono apparire con snippet in evidenza nella ricerca.
Google e il logo di Google sono marchi registrati di Google LLC, utilizzati previa autorizzazione. Paghi ogni volta che un utente fa clic su un risultato SEM. Non paghi nulla quando un utente fa clic su un risultato SEO. I risultati SEM sono posizionamenti a pagamento e il tuo brand viene addebitato ogni volta che un utente fa clic sul risultato. Pertanto, è necessario disporre di un budget per la visualizzazione continua di annunci SEM e utilizzo di questa forma di generazione di lead PPC. D’altro canto, non ti viene mai addebitato alcun costo quando un utente fa clic su un risultato di ricerca organica.
I risultati SEM mostrano un pubblico di destinazione selezionato. I risultati SEO no. Mentre le strategie SEO e SEM di successo sono guidate da un piano per connettersi con un pubblico selezionato, puoi solo specificare il pubblico di destinazione tramite SEM. Tramite SEM, puoi (a seconda del publisher) selezionare quali segmenti di pubblico desideri visualizzare i risultati della ricerca assegnando filtri in base a età, posizione, reddito, abitudini e altro ancora. Attraverso il SEO, non puoi scegliere in modo specifico chi vedrà i tuoi risultati di ricerca.