Digital Marketing

Business Intelligence e marketing

Le strategie di marketing sono valide solo come i risultati che producono. Se una campagna costosa non è in grado di ottenere le conversioni che stai cercando, non importa quanto sia bello sulla carta. Per molti marketer, il problema non sono sempre le idee stesse, ma piuttosto che i dati che stanno usando per guidare le decisioni sono incompleti o non vengono interpretati correttamente.

È qui che entra in gioco la business intelligence. Gli operatori di marketing fanno molto affidamento sui dati per determinare dove posizionare le proprie campagne, chi scegliere come target e come allocare al meglio le proprie risorse. Per essere efficaci, hanno bisogno di trasformare correttamente i numeri grezzi in intuizioni utilizzabili che miglioreranno le loro strategie. I vantaggi degli strumenti di Business Intelligence consentono alle aziende di visualizzare i propri dati in modi diversi che possono produrre risultati più perseguibili.

Questi sono alcuni modi in cui un robusto software di analisi dei dati e strumenti di BI possono trasformare i potenziali clienti in clienti. Per gli operatori di marketing, è fondamentale non solo porre domande ma porre le giuste. Definire il successo e le metriche per tenerne traccia sono componenti fondamentali della pianificazione di una strategia. Possono anche essere facilmente erroneamente applicati, e portare a un fraintendimento dei dati che può portare a inefficienze e opportunità perse. Uno dei vantaggi della BI è la capacità di ordinare enormi quantità di dati e di generare informazioni utili su di essa. Per funzionare in modo ottimale, è necessario porre le giuste domande sui dati prodotti. Per questo, i migliori cruscotti di marketing includono l’opzione per definire una serie di indicatori chiave delle prestazioni e altre metriche.

Il problema con enormi quantità di dati è che mentre ottenere una risposta è semplice, trovare nuovi approfondimenti utilizzabili può essere costoso se non c’è un modo agile per scansionare rapidamente i terabyte di dati. Per un’azienda come Crowd Mobile che opera in servizi mobili, le preferenze e le tendenze cambiano costantemente, e l’analisi lenta può comportare migliaia di perdite. Gli strumenti di BI aiutano ad accelerare il processo di analisi e allo stesso tempo a perfezionarlo. Ciò consente alle aziende di reagire rapidamente ai cambiamenti del settore, tracciare il loro successo in modo più efficace e trovare i dati che vale la pena esplorare più rapidamente.

il principale punto di dolore che la BI può risolvere per i professionisti del marketing è la riduzione dei dati demografici per trovare il pubblico giusto. Le strategie e le campagne di maggior successo funzionano perché sono in grado di inviare il messaggio giusto alle persone giuste al momento giusto. Uno dei maggiori vantaggi della business intelligence e dell’analisi è la sua capacità di raccogliere informazioni da una varietà di canali disparati e fornire una visione completa dei clienti di un’azienda in ogni canale.

Ancora più importante, la BI può organizzare questo flusso multicanale e creare più dati utilizzabili che considerino una varietà di fattori. Puntando non solo su dati demografici, ma anche su engagement, ROI, acquisti e modelli di interazione, le aziende possono creare una visione completa dei propri clienti target. Le migliori aziende che utilizzano l’analisi del marketing per valutare i dati demografici possono definire meglio il proprio pubblico e quindi indirizzarlo più facilmente, cercando le metriche giuste.

È vitale per le società di marketing raccogliere più dati possibili, da quante più fonti possibili. La ragione è semplice. Le migliori informazioni consentono a un’azienda di migliorare le strategie e reagire più rapidamente alle nuove preferenze e tendenze. Tuttavia, la raccolta di dati da fonti disparate può diventare problematica se non è uniforme, e non c’è alcun processo per standardizzarlo. Questo può portare a difficoltà quando si tenta di produrre intuizioni utilizzabili che non sono superate in poche ore. Per i settori in cui il marketing è attivo 24 ore su 24, come il gioco online, passare giorni in report anziché in ore può significare perdere clienti per i concorrenti. Tuttavia, non deve essere così difficile. Per NetBet del mega-sito di gioco online, il problema non era la quantità di dati, ma i formati disparati e le fonti da cui proveniva.

Il loro team di marketing dipende dai dati per indirizzare meglio i loro eventi e le loro promozioni, ma fonti incompatibili significavano dedicare una parte considerevole del tempo alla raccolta delle informazioni unificando questi flussi di dati in un formato utilizzabile. Uno dei maggiori vantaggi dell’analisi aziendale è che è programmato per acquisire dati da diverse fonti e convertirli in un flusso pulito per l’analisi e la visualizzazione. Riducendo il tempo necessario per standardizzare i dati, le aziende possono reagire a un mercato in continua evoluzione.

L’analisi predittiva rivela i dati che rivelano le tendenze future. Le previsioni prodotte da queste analisi offrono i migliori suggerimenti per le azioni future. Le informazioni fornite dall’analisi predittiva supportano l’approccio del team di vendita e aiutano ad aumentare le loro entrate. L’analisi predittiva non solo determina il miglior messaggio per i clienti analizzandone il comportamento passato, ma indica anche all’azienda quali prodotti sono meglio commercializzare a quali clienti. Quando i marketer capiscono meglio il comportamento dei clienti, sono in grado di essere proattivi con le future esigenze dei clienti. L’analisi predittiva aiuta inoltre i professionisti del marketing a migliorare i loro sforzi di coinvolgimento dei clienti e ad utilizzare messaggi più preziosi per raggiungere il loro pubblico di destinazione.


Quando i clienti utilizzano strumenti di business intelligence per il marketing, creano un approccio di marketing completamente integrato. I clienti utilizzano tutti i canali e le risorse disponibili per ricercare e discutere un prodotto o un servizio per decidere se acquistare. Pertanto, i marketer devono integrare i dati di tutte le piattaforme disponibili per progettare le migliori interazioni. Integrare la tecnologia di marketing è il modo migliore per trasmettere un messaggio unificato attraverso l’esperienza di un cliente con la tua azienda. Unificare il messaggio nel corso del viaggio di un cliente è importante per offrire un’esperienza cliente perfetta. Ciò può essere ottenuto integrando i dati in tempo reale per personalizzare le risposte dei clienti. Quando le tecnologie di marketing sono integrate, le aziende forniscono ai propri clienti messaggi coerenti su tutte le piattaforme, assicurando che il marchio rimanga impressionato nella mente del cliente.


Questi strumenti raccolgono informazioni dalle conversazioni degli utenti e azioni su tutte le piattaforme online. L’analisi sociale offre ai dipartimenti di marketing approfondimenti sul comportamento dei clienti e sui processi di pensiero. Queste analisi esaminano le statistiche della navigazione di pagina e dei social media. Le analisi Web offrono ai marketer dati su quali parti del loro sito, collegamenti e annunci che portano i clienti al loro sito hanno più successo. Questi dati consentono ai professionisti del marketing di prendere una decisione migliore quando si tratta di contenuti e messaggi sul loro sito.

Le analisi dei social media offrono ai marketer intuizioni uniche sui cuori e le menti dei loro clienti. Questa intuizione consente alle aziende di saperne di più sul proprio target di riferimento e migliora la capacità di interagire con i propri clienti. L’analisi dei social media offre informazioni utili come il monitoraggio delle campagne. Il monitoraggio della campagna giudica il rendimento di una campagna e determina i fattori che influiscono sul rendimento della campagna. L’analisi sociale favorisce una comprensione profonda delle opinioni dei clienti, che è importante per migliorare l’impegno, le strategie della campagna e il monitoraggio delle prestazioni.

Quando tutti i dati dei clienti vengono raccolti insieme, possono essere utilizzati per prendere decisioni di marketing più informate. Quando le aziende hanno dati più precisi, possono interagire meglio con i loro clienti. Pertanto, i dati dei clienti unificati sono importanti. Quando i dati dei clienti non sono unificati, gli addetti al marketing comunicano ai loro clienti messaggi inaccurati e non aggiornati e non approfittano di tutti i dati a loro disposizione.

Gli strumenti di Business Intelligence raccolgono i dati da più aree e organizzano tali dati in un formato unificato. Questi dati forniscono informazioni sui clienti e da dove provengono i dati, consentendo agli operatori di marketing di sapere da dove ogni cliente si impegna. Questi strumenti forniscono la business intelligence più efficace per il marketing e le vendite. Il ruolo della business intelligence nel marketing consente alle aziende di prendere decisioni di marketing migliori e più informate.