Digital Marketing

Cos’è e come funziona l’Emoji Marketing

Gli emoji stanno rapidamente cambiando il nostro modo di comunicare e sono diventati una parte costante del linguaggio moderno. Gli Emoji sono usati dal 92% degli utenti di Internet e con i nuovi simboli costantemente in arrivo e il loro uso globale, alcuni dicono che è la lingua in più rapida crescita nella storia.

I creatori di tecnologia stanno sviluppando funzionalità nel tentativo di soddisfare questa crescente domanda. Google gboard ora ti permette di cercare gli emoji disegnandoli. Mentre Samsung ha lanciato una funzione di emoji AR sui suoi ultimi telefoni. E nuovi strumenti come Emojics incoraggiano anche il feedback degli utenti attraverso il semplice clic di un’emoji. La popolarità degli emoji non mostra segni di rallentamento.

Con il loro uso crescente e la loro popolarità, è logico che i professionisti del marketing parlino la stessa lingua del loro pubblico. Ma approfondiamo un po ‘per spiegare perché il loro uso sta crescendo in modo così significativo.

Gli umani sono creature visive e il nostro cervello capisce facilmente le immagini. Gli studi suggeriscono che le persone ricordano il 10% di ciò che sentono, il 20% di ciò che leggono, ma l’80% di ciò che vedono. Quindi più il tuo messaggio di marketing può essere visivo, più è probabile che abbia un impatto duraturo che può portare benefici al tuo marchio. Gli emoji sono una facile indicazione non verbale da includere nella messaggistica.

La comunicazione dovrebbe essere sempre semplice. In precedenza abbiamo pubblicato come la chiave per coinvolgere i post sui social media è la fluidità cognitiva. Si tratta di come le persone preferiscono cose facili da capire, mentre evitano informazioni difficili da digerire. Più facile sarà la comprensione dei tuoi messaggi, più le persone ascolteranno.

Questo va ben oltre i soli post sui social media, lo stesso vale per tutte le comunicazioni: i post dei blog che pubblichi, le email che componi e i link che condividi. Colpisce tutto ciò che facciamo. Ecco perché i messaggi scritti in un font standard ricevono sempre più coinvolgimento.

Molto di questo si riferisce alla nostra capacità di attenzione limitata che sembra accorciarsi con ogni nuovo studio che viene pubblicato. La chiave del marketing nell’era moderna è quella di comunicare il tuo messaggio in modo rapido e facile da capire. Il marketing Emoji è l’ideale per questo, e dato che possono essere usati spesso in modo divertente, riescono a superare la nostra limitata concentrazione.

Gli emoji attirano l’attenzione e comunicano una tonnellata di significato ed emozione con un solo simbolo che può essere compreso in una frazione del tempo necessario per leggere una frase.

Uno studio dell’International Communication Association ha esaminato l’effetto degli emoji sull’elaborazione delle informazioni. Lo studio ha esaminato le diverse risposte ai contributi della chat di esperti (un critico cinematografico e un medico) quando hanno usato e omesso gli emoji.

Si è scoperto che la presenza di emoji influenza la cognizione e l’attenzione. Gli utenti di Chatroom avevano una memoria significativamente migliore delle conversazioni in chat che includevano gli emoji. Per quanto riguarda le prime impressioni, gli utenti hanno anche considerato i due esperti più amichevoli e competenti quando hanno usato gli emoji. Per i marchi che utilizzano emoji, il loro uso nelle conversazioni può rivelare il sentimento del marchio e aumentare la consapevolezza della propria offerta di prodotti. Ma soprattutto, il marketing emoji può esprimere emozioni al pubblico in modo divertente.

Gli emoji sono in aumento ma, forse ti starai chiedendo, è giusto usarli a livello professionale? Assolutamente sì!

Lo studio sopra menzionato, che ha esaminato l’impatto delle emoji nelle conversazioni in chat, ha intenzionalmente utilizzato due esperti di settori con diversi livelli di serietà: un medico specializzato in nutrizione e un critico cinematografico. Ma alla fine, gli utenti delle chat room si sono sentiti particolarmente favorevoli nei confronti del dottore quando ha incluso degli emoji nella sua conversazione, sia in termini di gentilezza che di competenza.

Anche se non tutte le situazioni sono ideali per l’uso di emoji, quando vengono utilizzate nel giusto contesto, non influiscono sul modo in cui il tuo marchio o il tuo professionista appaiono.

Gli emoji sono trapelati nelle comunicazioni sul posto di lavoro e sono una parte fondamentale della messaggistica rapida che si svolge in app come Slack. Un sondaggio ha rilevato che il 76% dei 1.000 lavoratori americani utilizzava emoji nella propria comunicazione digitale professionale. Mentre uno studio del 2016 condotto dallo strumento di automazione del marketing, Appboy, esaminando oltre 9.000 campagne di marketing ha rilevato che l’utilizzo di emoji nei messaggi di marketing era rapidamente aumentato con un tasso di crescita annuale di oltre il 775% dal 2013.

Tuttavia, devi considerare se usare gli emoji è giusto per il tuo marchio e il tuo pubblico. Mentre la maggior parte dei millenni preferisce esprimere emozioni attraverso l’uso di emoji, solo il 37% delle persone over 65 si sente in questo modo.

Quindi, se stai prendendo di mira una giovane demografica e hai un marchio divertente o stravagante, allora il marketing emoji è un modo ovvio per aumentare il coinvolgimento. Tuttavia, se i tuoi messaggi indirizzano le persone anziane o affrontano argomenti molto seri, forse non ritraggono il tono giusto per il tuo marchio.

Con un solo piccolo simbolo, un emoji può comunicare molto. Fanno sapere alla gente se stai scherzando e puoi aggiungere passione a una dichiarazione altrimenti neutra. Sono ideali per comunicare in situazioni in cui i professionisti del marketing devono mantenere le cose brevi ma vogliono trasmettere emozioni nei loro messaggi. Rebrandly è specializzato in collegamenti brevi personalizzati. Per ogni marketer che vuole aggiungere emozione, il nostro strumento consente di includere emoji nei link!

I nostri utenti possono personalizzare i loro collegamenti brevi in ​​quattro modi: possono includere il loro marchio, un TLD significativo, una parola chiave a loro scelta e un’emoji per esprimere emozioni. Gli emoji portano un livello completamente nuovo di significato all’URL normalmente neutro: possono esprimere emozioni, comunicare ciò che fa la tua azienda e attirare l’attenzione delle persone anche nel flusso di notizie più affollato.

Gli emoji sono ideali per semplificare il significato dei tuoi messaggi di marketing. Ma non essere troppo portato via! È possibile esagerare con il marketing emoji. Ad esempio, Chevrolet ha mancato il marchio quando ha pubblicato il comunicato stampa qui sotto composto interamente da emoji. Mentre l’intenzione alla base era intelligente, il significato di ciò che la marca voleva comunicare era completamente perso.

Piuttosto che rendere più facile per i consumatori portare a bordo il messaggio del marchio, gli emoji in realtà lo rendevano impossibile. Probabilmente, nel contesto di un argomento molto serio o delicato, è meglio evitare l’uso di emoji. Mentre sono accettati a livello professionale, i simboli colorati e divertenti probabilmente non sono appropriati durante un disastro di pubbliche relazioni. Durante la sua campagna presidenziale, Hillary Clinton ha ricevuto una reazione negativa quando ha condiviso il seguente tweet. Le persone sentivano che banalizzava un argomento serio e lo trattava con leggerezza.