Social Media Marketing

La nuova frontiera del Social Branding

Con il termine Social Branding possiamo identificare tutte le moderne attività di presenza e comunicazione della Marca finalizzate alla costruzione di una relazione con la propria base consumatori.

Social Branding è un’arena di comunicazione dove – per la prima volta in assoluto – le aziende non sono posizionate sopra il loro mercato di riferimento (in un modello “top down” tipico della pubblicità classica). Al contrario, incontrano il mercato su base individuale, attraverso l’impegno personalizzato e lo storytelling su misura delle loro esigenze e aspettative. Il fenomeno è importante quanto l’avvento della televisione commerciale e la sua profonda influenza sul mercato della comunicazione di marca diversi decenni fa. Le principali arene mediatiche di questa nuova frontiera sono piattaforme globali come Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Pinterest e, più recentemente, WhatsApp e Wechat, che attirano milioni di persone in tutto il mondo ogni giorno.

Qualunque sia la piattaforma su cui desideri essere presente, affinché il tuo marchio sociale sia efficace, il tuo marchio deve operare simultaneamente su 3 livelli distinti:

Tecnologico, per garantire un accesso efficace alla lingua delle piattaforme e dei dispositivi e per monitorare / analizzare il comportamento digitale del gruppo target.


Strategic-Marketing, per garantire che il concetto di progetto incarni i valori del marchio e che i risultati riflettano gli obiettivi.
Creativo, per garantire coinvolgimento e interazione di alta qualità con l’utente producendo contenuti personalizzati e aumentando il potenziale per il messaggio di diventare virale.

Un marchio sociale è molto simile a qualsiasi marchio di marketing. Dovrebbe riflettere i valori aziendali e il messaggio di marketing come farebbe il messaggio di branding convenzionale. La principale differenza è che un marchio sociale riflette l’impegno della tua azienda nei confronti della responsabilità sociale e ambientale. Andando oltre la mera redditività, un marchio sociale segnalerà ai vostri stakeholder che avete un messaggio serio, rilevante, autentico sulla vostra comunità e sul mondo in generale.

Il social branding è il marchio per il cambiamento sociale. Il social branding coinvolge tutti gli strumenti di marketing e comunicazione, dalla pubblicità stampata e dalle pubbliche relazioni ai social media, e li fa lavorare per diffondere il messaggio socialmente responsabile della tua organizzazione.

I consumatori chiedono di più dai marchi e le persone online cercano nuovi modi per connettersi ed essere social. I social network e i media testimoniano il più elementare desiderio umano di appartenere e di far parte di un gruppo (o gruppi), mentre ci riuniamo attorno alle cose di cui siamo appassionati o che vogliamo associarci. Grazie a Facebook, Twitter, YouTube e altri social media, abbiamo l’opportunità di ristabilire noi stessi come comunicatori definitivi, diffondendo la parola attraverso la velocità geografica, culturale e politica senza precedenti. Questa è la globalizzazione dei significati. Porta il tuo marchio con te.

Il marchio non è solo immagini visive e tag line, è la risposta emotiva collettiva alle immagini e alle esperienze. In altre parole, un marchio non è definito dal prodotto o servizio, ma piuttosto la persona che lo usa, parla e coinvolge altri con esso lo definisce. Mark Jacob non mi definisce, anzi sono definiti da me, fanno parte del mio marchio personale e si mescolano con altri marchi (Hermes, Apple e Blackberry). I marchi non sono composti da persone che acquistano i loro marchi; piuttosto persone e comunità sono composte dai marchi che usano.

Tutte le aziende di trasmissione sono in grossi problemi e i video generati dagli utenti sono solo l’inizio. Ci sono altri in arrivo. Il casting sociale di YouTube si evolverà e, e nel processo, anche il comportamento dei consumatori. Invece di passività, il flusso dell’esperienza di domani sarà caratterizzato da immediatezza, flessibilità, portabilità, permeabilità, fluidità, interattività, mashability e proprietà (queste sono le parole di Morgan). Con l’emergere e la convergenza del telefono cellulare, di Internet e dei sistemi basati sulla posizione, i consumatori hanno anche accesso immediato a colleghi, amici e familiari, coinvolgimento e connessioni con i consumatori.

Il mondo di BRAND sta cambiando e si sta caricando a capofitto verso SOCIAL BRANDING, ma cosa significa veramente? Non è il caso di lanciare una pagina di Facebook e aspettare che il coinvolgimento avvenga, è più fluido e molto più interattivo di così. Al centro si tratta di costruire relazioni con i consumatori impegnati e di intrecciarli in qualcosa da cui entrambe le parti traggono vantaggio.
L’onestà e la trasparenza sono una delle maggiori aree di crescita, promosse da social media accessibili e derivano dall’esigenza dei marchi di offrire grandi scambi di valore con tutti i consumatori, i partner e gli stakeholder coinvolti. Piuttosto che spendere soldi per le pubbliche relazioni per nascondere comportamenti scorretti e comportamenti ingiusti, i marchi moderni devono sforzarsi di essere il meglio che possono mentre abbracciano il loro lato umano. Il consumatore non è, a differenza del marketing tradizionale, l’ometto, ma gioca un ruolo centrale non solo nel modo in cui il marchio si comporta, ma anche in che modo si evolve.

Il vecchio paradigma delle due orecchie, una bocca … viene in mente l’uso in proporzione. Approcciare il monitoraggio dei social media e trovare conversazioni pertinenti è il fulcro di tutto ciò. La maggior parte dello sforzo dovrebbe andare sull’aspetto dell’ascolto, ma dovresti comunque avere la capacità e la manodopera di rispondere prontamente. La maggior parte delle conversazioni non ha bisogno di impegno attivo o diretto, ma essere pronti a saltare dove appropriato è vitale per il successo. Esercitati in questo settore e scoprirai che è anche un luogo ideale per capitalizzare una crisi e migliorare la tua immagine a lungo termine.

I social media hanno le maniere molto simili al mondo reale – in effetti, per molti, è una versione super carica del mondo reale e ciò significa fornire una visione coerente e onesta della vostra azienda. È qui che i valori fondamentali emergono e il vero marchio emergerà. Questo è, giustamente, terrificante per le aziende che non sono così belle da vedere come vorrebbe. Se i social media hanno un’eredità, una volta che cessa di essere un’iniziativa autonoma e questa è la morte di imprese scadenti, avide e disoneste.Questi tre principi fondamentali forniscono solide fondamenta e sono facilmente trasferibili in uno qualsiasi dei nuovi spazi sociali emergenti. C’è un quarto principio, tuttavia, il prossimo stadio dell’evoluzione.

Il punto finale di spostare il tuo marchio su un piano sociale è il mantra sociale che permea l’intera organizzazione. Questo vede la comunità e l’impegno sociale a tutti i livelli del business, il ruolo tradizionale dei brand manager si dissolve poi via via che la vostra fedele base sociale influenza ciò che diventate, quali prodotti sviluppate e come li assistete.