La ricerca mostra che quasi la metà di tutte le aziende spende almeno € 500.000 in iniziative di marketing digitale ogni anno e considera le partnership delle agenzie di marketing digitale per le loro diverse esigenze.
Non c’è modo di evitarlo: la pubblicità tradizionale sta cedendo il passo a un raggio d’azione online ricco di funzionalità, più personalizzato e innovativo che mai.
La tua azienda B2B o B2C è pronta a cavalcare questa ondata di trasformazione?
Potresti spendere migliaia di ore e persino più dollari nel tentativo di accelerare la tua squadra. Oppure, potresti collaborare con un’agenzia di marketing digitale e saltare sulla strada verso il successo.
Tuttavia, non tutte le agenzie in questo spazio sono uguali. È probabile che tu stia già rispondendo alle chiamate quotidiane dei dirigenti dell’account che cercano di vincere la tua attività con promesse di crescita e segni del dollaro. Come puoi capire quale partner dell’agenzia digitale è la più adatta alle tue esigenze?
Oggi abbiamo messo insieme un elenco di passaggi che possono aiutare a rispondere a questa domanda. Pronto per saperne di più? Iniziamo!
Conosci le tue esigenze e imposta il tuo budget
Il tuo tempo è prezioso e non è necessario sprecarlo in agenzie di marketing digitale che offrono servizi irrilevanti per le tue esigenze aziendali. Lo stesso vale per quelli che sono molto al di sopra del tuo prezzo.
Inizia a capire quali aree vuoi ottimizzare. Alcune delle opzioni includono:
Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Social media
Pubblicità
Disegno grafico
Sviluppo del sito web
Meglio puoi definire le lacune che stai cercando di colmare, più chiare possono essere le tue conversazioni con potenziali agenzie.
Tuttavia, prima di iniziare a incontrare qualcuno, è importante capire cosa sei disposto a spendere. La maggior parte delle agenzie offre servizi scalabili, il che significa che puoi usarli per alcuni pezzi del tuo puzzle, o per intero.
Ricorda, non esiste una struttura tariffaria definita per questi tipi di servizi. Non stai acquistando un articolo standard. Finché il budget è ragionevole, qualsiasi operatore di marketing affidabile dovrebbe essere in grado di lavorare entro questi limiti e spiegare cosa ci si può aspettare di ricevere.
I tuoi requisiti specifici dipenderanno probabilmente dalla tua nicchia di settore. Ad esempio, se sei un professionista del servizio, potresti essere più interessato al web design dinamico che a una solida presenza sui social media. D’altra parte, un piccolo imprenditore potrebbe dare la priorità ai social media rispetto a qualsiasi altro elemento.
Controlla la legittimità
La trasformazione digitale ha cambiato in meglio la nostra capacità di marketing. Sfortunatamente, ha anche reso più facile per i truffatori deviare il rilevamento e scivolare sotto il radar.
Prima di collaborare con un’agenzia di marketing, assicurati di fare la dovuta diligenza.
Inizia rivedendo il suo sito Web. Dovresti essere in grado di trovare informazioni di contatto di base, pagine del team e un elenco di clienti. Se questi elementi non sono disponibili o difficili da trovare, prendilo come una grande bandiera rossa.
Lo stesso vale per tutte le promesse radicali che vedi accompagnate da tariffe minuscole. Dovresti aspettarti di ottenere il livello di servizio per cui paghi e la trasparenza è la chiave per aiutarti a separare le offerte di livello superiore dal resto.
Garantire esperienza nella tua zona
Naturalmente, è fondamentale garantire che il partner dell’agenzia digitale sia credibile ed esperto. Esistono una miriade di modi per verificare questa legittimità, tra cui:
Lettura delle testimonianze dei clienti sul sito Web dell’agenzia
Revisione di feedback e valutazioni online
Contattare l’agenzia, chiedere referenze e contattarle
Una nota sull’ultimo proiettile: chiedi all’agenzia di inviarti informazioni di riferimento su almeno un account passato impegnativo. È facile scegliere gli stessi tre principali clienti come riferimenti, ma questo può aiutare a rivelare come l’agenzia supera un ostacolo e gestisce i conflitti.
Mentre navighi in questo passaggio, assicurati di non cercare solo anni di esperienza o un livello di marketing di alto livello.
Oltre a una lunga e stimata carriera nel settore, il tuo partner di agenzia digitale dovrebbe anche avere esperienza di lavoro con un’azienda nella tua nicchia aziendale. In questo modo, puoi assicurarti che il team sappia come gestire il pubblico specifico, il gergo, i requisiti di conformità e altre sfumature che compongono il tuo settore.
Ad esempio, una società di web design specializzata in ristoranti potrebbe non essere la soluzione migliore per uno studio dentistico che cerca di arricchire la sua presenza sui social media. Parla con tutti i potenziali clienti in anticipo e chiedi per quanto tempo hanno lavorato con aziende come la tua.
Controlla la loro presenza sul web
Diciamo che un’agenzia di marketing digitale per le piccole imprese afferma di specializzarsi in SEO. Tuttavia, questa agenzia si colloca nella parte inferiore delle pagine dei risultati del motore di ricerca di Google (SERP).
Cosa dice questo sulle loro capacità? Come possono prometterti un posto ambito nella prima pagina se non sfruttano queste tattiche? Allo stesso modo, non è raro vedere un guru dei social media promettere di aiutarti a ottimizzare Twitter e Facebook, solo per avere un profilo aggiornato raramente su quelle stesse piattaforme.
Questo non è simile a un parrucchiere che è così impegnato a disegnare gli altri che trascura le sue stesse trecce. Questo è un investimento importante che stai prendendo in considerazione e devi fidarti che la squadra che assumi è all’altezza del lavoro. Se stanno lasciando perdere i loro sforzi di marketing digitale, puoi quasi garantire che faranno lo stesso con i tuoi.
Discutere sulle tecnologie pertinenti
Qualsiasi conversazione con un potenziale partner di agenzia digitale indirizzerà inevitabilmente verso la tecnologia.
Per ottenere i migliori risultati, assicurati che l’agenzia che assumi sia aggiornata sulle ultime tendenze e tecnologie di marketing che i tuoi colleghi stanno già utilizzando, così come quelle emergenti che potrebbero non conoscere ancora.
Dagli strumenti di pianificazione dei social media alle piattaforme di email marketing e ai software di analisi, la tua agenzia dovrebbe essere esperta in tutti. Inoltre, dovrebbero essere in grado di spiegare come faranno leva su questi strumenti per rafforzare la tua posizione di marketing.
Valuta di iniziare in piccolo
Il primo giorno non devi consegnare tutte le redini a un nuovo partner dell’agenzia di marketing. Invece di investire in una massiccia revisione delle migliori pratiche esistenti, spesso è meglio iniziare in piccolo.
Se sei alla ricerca di una potenziale agenzia, dai alla squadra l’opportunità di lavorare su un incarico minore. In questo modo, puoi valutare le loro prestazioni e decidere se vuoi andare avanti.
Ad esempio, perché non chiedere loro di controllare il tuo sito web. Ci sono problemi operativi? Che dire di errori tecnici, collegamenti interrotti, problemi SEO, errori nei contenuti o altre preoccupazioni?
Le risposte che riceverai faranno luce sulle competenze di ogni agenzia. Le risposte sono rapide e vaghe, senza una reale risoluzione? Oppure, hai ricevuto un rapporto completo e professionale, che specificava i passaggi che devi compiere per ottimizzare il tuo sito e come l’agenzia può raggiungerti?
Comprendi i loro KPI
Indipendentemente dagli indicatori chiave di prestazione , gli indicatori KPI aiutano a fornire metriche misurabili per il successo. Invece di dire ” Pensiamo che i nostri sforzi di email marketing stiano pagando “, puoi guardare un KPI per vedere se le tue vendite basate sulla posta elettronica stanno effettivamente aumentando.
In questo modo, hai numeri specifici per valutare le prestazioni e l’efficacia della campagna.
È facile trovare agenzie di marketing digitale che tengono traccia di ciò che è noto come metriche di vanità. Questi sono risultati che aiutano la reputazione del tuo settore ma non si traducono esattamente in dollari in tasca.
Ad esempio, diffidare di una squadra che inizia la sua proposta con una garanzia per aumentare il conteggio dei follower. Sebbene ciò possa migliorare la visibilità, non si traduce in vendite dirette. Non vuoi sborsare i tuoi soldi guadagnati duramente per vedere aumentare il tuo numero di follower mentre la tua linea di fondo diminuisce.
Invece, chiedi informazioni sugli indicatori chiave di prestazione specifici dell’azienda che si allineano ai tuoi maggiori obiettivi aziendali. Alcuni importanti da tenere traccia sono:
Tempo trascorso sul sito
Numero di visitatori unici
Frequenza di rimbalzo
Tasso aperto
Percentuale di clic
Metriche della fonte di traffico
Costo per clic
L’agenzia selezionata dovrebbe essere in grado di spiegare questi KPI in modo fluido, descrivendo gli strumenti che i loro dipendenti useranno per tracciare, ottenere e riferire su queste metriche.
Trova un’agenzia di marketing digitale di cui ti puoi fidare
Man mano che il panorama competitivo continua a surriscaldarsi, le aziende di successo saranno quelle che sapranno sfruttare il potere del marketing digitale.
Che tu sia nuovo in questa sfera o cerchi semplicemente di rinnovare la tua campagna esistente, ci piacerebbe aiutarti.
Ci impegniamo a fornire suggerimenti pertinenti e tempestivi che possano aiutarti a far brillare il tuo angolo di Internet. Ti metteremo inoltre in contatto con un’agenzia di marketing digitale che può aiutarti a aggirare le insidie e le battute d’arresto che possono accompagnare questo sforzo.