
Il search engine marketing, o SEM, è uno dei modi più efficaci per far crescere la tua attività in un mercato sempre più competitivo. Con milioni di aziende tutte in competizione per gli stessi occhi, non è mai stato più importante fare pubblicità online, e il marketing sui motori di ricerca è il modo più efficace per promuovere i tuoi prodotti e far crescere la tua attività.
Il marketing dei motori di ricerca è la pratica di marketing di un’azienda che utilizza pubblicità a pagamento che appaiono nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (o SERP). Gli inserzionisti fanno offerte sulle parole chiave che gli utenti di servizi come Google e Bing possono inserire quando cercano determinati prodotti o servizi, il che dà all’inserzionista la possibilità di pubblicare i propri annunci accanto ai risultati di tali query di ricerca. Questi annunci, spesso noti con il termine annunci pay-per-click, sono disponibili in una varietà di formati. Alcuni sono piccoli annunci basati su testo, mentre altri, come gli annunci con scheda di prodotto (PLA, noti anche come annunci Shopping) sono più visivi, annunci pubblicitari basati sul prodotto che consentono ai consumatori di vedere informazioni importanti a colpo d’occhio, come ad esempio il prezzo e recensioni
Il punto di forza del marketing dei motori di ricerca è che offre agli inserzionisti la possibilità di mettere le proprie pubblicità di fronte a clienti motivati che sono pronti ad acquistare nel momento esatto in cui sono pronti a effettuare un acquisto. Nessun altro mezzo pubblicitario può farlo, ecco perché il marketing per i motori di ricerca è così efficace e un modo incredibilmente potente per far crescere la tua attività.
SEM contro SEO: qual è la differenza?
In generale, “marketing per i motori di ricerca” si riferisce al marketing di ricerca a pagamento, un sistema in cui le aziende pagano Google per mostrare i propri annunci nei risultati di ricerca.
L’ottimizzazione dei motori di ricerca, o SEO, è diversa perché le aziende non pagano Google per traffico e clic; piuttosto, guadagnano un posto libero nei risultati della ricerca avendo il contenuto più pertinente per una determinata ricerca per parola chiave.
Sia SEO che SEM dovrebbero essere parti fondamentali della tua strategia di marketing online. Il SEO è un modo potente per guidare il traffico sempreverde nella parte superiore della canalizzazione, mentre gli annunci dei motori di ricerca rappresentano un modo molto conveniente per generare conversioni nella parte inferiore dell’imbuto. Le parole chiave sono la base del marketing sui motori di ricerca. Man mano che gli utenti inseriscono parole chiave (come parte delle query di ricerca) nei motori di ricerca per trovare ciò che stanno cercando, non sorprende che le parole chiave costituiscano la base del search engine marketing come strategia pubblicitaria.
Prima di poter scegliere quali parole chiave utilizzare nelle campagne di marketing sui motori di ricerca, è necessario condurre ricerche esaustive nell’ambito della strategia di gestione delle parole chiave. Innanzitutto, è necessario identificare le parole chiave pertinenti per la propria attività e che è probabile che i potenziali clienti utilizzino durante la ricerca di prodotti e servizi. Un modo per farlo è utilizzare lo Strumento per le parole chiave gratuito di WordStream.
Inserisci semplicemente una parola chiave pertinente alla tua attività o al tuo servizio e consulta le idee di suggerimenti relative alle parole chiave che possono costituire la base di varie campagne di marketing sui motori di ricerca. Oltre ad aiutarti a trovare le parole chiave che dovresti fare, la ricerca approfondita delle parole chiave può anche aiutarti a identificare le parole chiave a corrispondenza inversa, ossia i termini di ricerca che dovresti escludere dalle tue campagne. Le parole chiave a corrispondenza inversa non sono termini con connotazioni negative, ma termini piuttosto irrilevanti che sono altamente improbabili da generare nelle conversioni. Ad esempio, se vendi gelati, potresti voler escludere la parola chiave “ricette gelato”, poiché è improbabile che gli utenti alla ricerca di ricette per gelato siano sul mercato per il tuo prodotto.
Questo concetto è noto come intento di ricerca o la probabilità che un potenziale cliente compia un acquisto o altra azione desiderata dopo aver cercato un determinato termine. Si ritiene che alcune parole chiave abbiano un alto intento commerciale o un’indicazione forte che il ricercatore desidera acquistare qualcosa. Un altro aspetto cruciale delle parole chiave che è essenziale per il successo di una campagna di marketing sui motori di ricerca è la struttura dell’account. Il raggruppamento logico delle parole chiave e la struttura dell’account possono aiutarti a ottenere percentuali di clic più elevate, costi per clic più bassi e, in generale, maggiori prestazioni complessive e la ricerca per parole chiave può aiutarti a pensare a come strutturare al meglio il tuo account.
Uno dei malintesi più duraturi sul marketing dei motori di ricerca è che chiunque abbia il budget pubblicitario più grande vince. Anche se un budget pubblicitario più ampio può certamente essere vantaggioso, specialmente quando si indirizzano a parole chiave altamente competitive, ma è lontano dall’esigenza di successo con il marketing sui motori di ricerca. Questo perché tutti gli annunci passano attraverso un processo noto come asta pubblicitaria prima di apparire accanto ai risultati di ricerca. Ai fini di questa spiegazione, ci concentreremo sull’asta di annunci in Google AdWords. La procedura di asta degli annunci avviene ogni volta che qualcuno inserisce una query di ricerca in Google. Per essere inseriti nell’asta dell’annuncio, gli inserzionisti identificano le parole chiave su cui intendono fare offerte e indicano quanto sono disposti a spendere (per clic) per far apparire i propri annunci insieme ai risultati relativi a tali parole chiave. Se Google determina che le parole chiave su cui hai fatto un’offerta sono contenute nella query di ricerca di un utente, i tuoi annunci vengono inseriti nell’asta dell’annuncio.
Dato che il punteggio di qualità di Google AdWords comprende metà della formula del ranking dell’annuncio, è uno dei più importanti motori di ricerca su cui le metriche possono concentrarsi. I punteggi di alta qualità possono aiutarti a ottenere una posizione dell’annuncio migliore a costi inferiori, poiché Google preferisce gli annunci che sono altamente pertinenti alle query degli utenti.
Con un numero crescente di consumatori che cercano e acquistano prodotti online, il search engine marketing è diventato una strategia cruciale per aumentare la portata di un’azienda. In effetti, la maggior parte dei nuovi visitatori di un sito Web lo trova eseguendo una query su un motore di ricerca. Nel marketing sui motori di ricerca, gli inserzionisti pagano solo le impressioni che risultano nei visitatori, rendendole un modo efficiente per un’azienda di spendere i propri dollari di marketing. Come bonus aggiuntivo, ogni visitatore migliora in modo incrementale le classifiche del sito nei risultati di ricerca organici.
Dal momento che i consumatori inseriscono le query di ricerca con l’intento di trovare informazioni di natura commerciale, sono in uno stato mentale eccellente per ricevere messaggi di marketing e per essere nutriti come potenziali clienti. Il marketing sui motori di ricerca raggiunge i consumatori esattamente nel momento giusto: quando sono aperti a nuove informazioni. A differenza della maggior parte della pubblicità digitale, il marketing dei motori di ricerca non è intrusivo e non interrompe i loro compiti. I risultati sono immediati con SEM. È indiscutibilmente il modo più veloce per indirizzare il traffico verso un sito web.